BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   KIT CNC dalla Slovacchia (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/187592-kit-cnc-dalla-slovacchia.html)

gattodistrada 28 settembre 10 21:15

se devi avere o farti una cnc con corsa utile oltre il metro, DEVI necessariamente avere una meccanica solidissima, e cioe anche oltre 100kg di peso finale, queindi quella che hai visto non va assolutamente bene..

soprattutto se vuoi lavorare "leggero" l'alluminio, si parte sempre con ,.. uhm vorrei fare una passatina sulla'alluminio, ma alla fine le lavorazioni che si vanno a fare sono sempre oltre la portata della cnc che si ha!..

gmo78 28 settembre 10 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2243065)
se devi avere o farti una cnc con corsa utile oltre il metro, DEVI necessariamente avere una meccanica solidissima, e cioe anche oltre 100kg di peso finale, queindi quella che hai visto non va assolutamente bene..

soprattutto se vuoi lavorare "leggero" l'alluminio, si parte sempre con ,.. uhm vorrei fare una passatina sulla'alluminio, ma alla fine le lavorazioni che si vanno a fare sono sempre oltre la portata della cnc che si ha!..

Perchè, a parte la necessità di una rigidità lungo X molto maggiore (ottenibile con un telaio di ferro saldato e una barra trapezia di diametro superiore o altro sistema), cosa cambia lungo gli altri assi rispetto a una fresa di dimensione X minore e identico Y e Z?
A parte la mia TGA, non ho esperienza in frese e ogni consiglio mi è utile.

gattodistrada 28 settembre 10 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 2243074)
Perchè, a parte la necessità di una rigidità lungo X molto maggiore (ottenibile con un telaio di ferro saldato e una barra trapezia di diametro superiore o altro sistema), cosa cambia lungo gli altri assi rispetto a una fresa di dimensione X minore e identico Y e Z?
A parte la mia TGA, non ho esperienza in frese e ogni consiglio mi è utile.

semplicemente vibra..

io ne ho una che ha un'area utile di 44x33cm ed e abbastanza robusta, tutta in profilati da 4x4cm.. asse X in profilato C alto 10cm.. pesa circa 30kg, eppure se taglio alluminio vibra, il taglio non rimane assolutamente perfetto, ma presenta minuscole ondulazioni (niente di grave o di importante pero' si notano) e alla fine stressi la meccanica.

gattodistrada 28 settembre 10 21:30

se vuoi parlare con chi se ne intende molto piu di me prova a sentire questo utente

http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ima-fresa.html

:D

stepper 28 settembre 10 22:44

Ciao Gatto, poi hai fatto i posacenere col logo?
Ma scusa, anche quella monta profilati cavi, se vuoi una cnc come si deve, falla in alluminio pieno, altrimenti ti tieni le vibrazioni, le microfrese spezzate e i vari gradini sulle lavorazioni di materiali tenaci.
Ripeto, se devi usarla per balsa, compensato, carbonio, vetronite, allora ok falla con profilati.
Poi fai due conti e vedi cosa ti conviene, solo tu puoi sapere obiettivamente di cosa hai bisogno e quanto vuoi investirci.
Ciao

gattodistrada 29 settembre 10 08:54

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2243264)
Ciao Gatto, poi hai fatto i posacenere col logo?
Ma scusa, anche quella monta profilati cavi, se vuoi una cnc come si deve, falla in alluminio pieno, altrimenti ti tieni le vibrazioni, le microfrese spezzate e i vari gradini sulle lavorazioni di materiali tenaci.
Ripeto, se devi usarla per balsa, compensato, carbonio, vetronite, allora ok falla con profilati.
Poi fai due conti e vedi cosa ti conviene, solo tu puoi sapere obiettivamente di cosa hai bisogno e quanto vuoi investirci.
Ciao

ciao step, no non sono ancora riuscito a far nulla, anche perche prima mi devo comprare la fresa sferica da 1mm... :D comunque sono fermo con tutto a causa del trasloco e dei lavori di ristrutturazione, e se tutto va bene se ne riparla a gennaio.....
per quanto riguarda la fresa, per quello che ci faccio io la mia va piu che bene... (le lavorazioni su AL le ho fatte per prova e curiosità iniziale)
io mi riferivo all'utente che ha aperto il post, e che chiedeva infor sullo scheletro della cnc polacca.. che e un po' tanto leggerino..

:D

casomai dovessi cambiare cnc andro sicuramente su una commerciale.. meno rotture di scatole e di sicuro funzionamento.. di contro certo..si spende di piu..

stepper 29 settembre 10 21:28

Ciao, caspita a gennaio?!
Io invece, dopo un bel po di studi, sono arrivato al progetto di base definitivo e al momento sto vagliando a che dimensioni definitive raggiungere e direi che una 800x700 di alluminio pieno sia l'ideale per me.
Così se avrò bisogno di ricambi me li autocostruisco :wink:
Ciao.

gattodistrada 29 settembre 10 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2244728)
Ciao, caspita a gennaio?!
Io invece, dopo un bel po di studi, sono arrivato al progetto di base definitivo e al momento sto vagliando a che dimensioni definitive raggiungere e direi che una 800x700 di alluminio pieno sia l'ideale per me.
Così se avrò bisogno di ricambi me li autocostruisco :wink:
Ciao.

beh se proprio dovessi farlala fare con un lato da 1mt almeno ci sta una tavoletta di balsa intera..

AleBS 29 settembre 10 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2244862)
beh se proprio dovessi farlala fare con un lato da 1mt almeno ci sta una tavoletta di balsa intera..

Parole sante gatto, anche io sono per aumentare la dimensione dell'area di lavoro (compatibilmente alla meccanica naturalmente), anche perchè aumentare le guide lineari di due assi e la lunghezza delle 2 viti trapezie di una ventina di cm non fanno una differenza sostanziale a livello di investimento e però dopo si ha tutta un'altra resa o fruibilità della macchina ^_^

stepper 29 settembre 10 23:33

Concordo con entrambi, ma aumentando la lunghezza, aumenti anche le guide, la vite, il quantitativo di alluminio necessario e in alcuni casi anche il numero di carrelli.
Comunque se io dovessi usare una cnc prevalentemente per modellismo aereo, converrebbe averne una da 1000x350 :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002