![]() |
2 Allegato/i Tanto per essere chiari, vi invio alcune foto della versione definitiva di uno dei modelli di pantografo, il 450x600mm nella foto frontale si vedono le puleggie e la cinghia che collegano le 2 viti. La terza puleggia funge da tendicinghia. Ovviamente il motore è montato dalla parte opposta. nella foto di 3/4 si vede una delle 2 viti, montata all'estremo del ponte. P. |
Citazione:
|
1 Allegato/i Ok, ho capito
mettere una vite e una chiocciola in più saranno 20, non ci sono problemi però per capire meglio
mi sembra di aver visto che il ponte che hai fatto tu non è chiuso cioè, non ha una traversa sotto il piano di lavoro che unisce le due parti verticali giusto? Io invece ho chiuso il ponte quindi anche se il braccio è minore, parte della forza di reazione (Fr) della forza generata dalla lavorazione (Flav) che si scarica sulla traversa in alto viene trasmessa tramite il ponte allaltra parte verticale, ma tutte le forze si devono scaricare sui pattini anche nel caso di un ingresso come rappresentato nello schizzo in basso il momento (M) si scarica sui pattini secondo le forze Frm; quindi se bisogna usare altre 2 viti per fermare le forze Fr in rosso, qualcosa non va bene sul pattini/guide. E vero che è la soluzione più economica aggiungere una vite, ma mettendo 2 pattini per lato da 20mm, credo che giochi del genere non li avrò, comunque predispongo i pezzi anche per eventuali viti sui lati, tanto saranno 5 minuti in più di lavorazione . Grazie mille per il consiglio, spero di aver capito bene quello che hai detto e scusate per lo schizzo :D spero si capisca |
Citazione:
L'ampiezza dell'arco dipende da e, cioè dal giogo perpendicolare del pattino. Ciò significa che il banco ha una giogo parallelo al pattino, in figura indicato con t, che si calcola facilmente: t = radice quadrata ( d^2 - (d-e)^2) approssimando si ha: t= radice quadrata (2de) cioè, con d=300mm ; e=0.001mm (un millesimo) si ha: t=0.54mm !! con due pattini certo la situazione migliora, ma non si annulla...e peggiora quando lavori vicino al bordo, perchè il gioco dei pattini aumenta sotto carico... p. |
Citazione:
|
1 Allegato/i scusa, era troppo grosso e non era stato caricato... p. |
2 Allegato/i Ok giusto quello che hai detto però se consideri il carrello un punto, invece secondo me succede questo: il gioco perpendicolare al carrello di 0.001mm, succede ad una distanza l ( che nel mio caso, con carrelli da 20mm è ½ interasse dei carrelli cioè 68mm + ½ della lunghezza del carrello cioè 37.8 --> in totale = 105.8 -- vedi immagine gioco1_b.jpg ) e quindi la tangente in quel punto si comporta in maniera diversa rispetto al punto sullasse ed anche rispetto ad una circonferenza passante per quel punto ( circonferenza in rosso immagine gioco1_b.jpg ) io sul disegno ho moltiplicato per 100 altrimenti il cad non riusciva a visualizzare le linee correttamente e secondo i miei calcoli si ha un gioco t di 0.28/100 cioè 0.0028mm ( vedi immagine gioco1_a.jpg ) che ne pensi? |
Citazione:
ho anche verificato il datasheet delle guide hiwin, e dato che suppongo tu abbia scelto il modello standard, il giogo diventa circa 0.01mm, con il quale si ottiene un giogo all'estermo banco di 0.06...che ritengo possa essere accettato (è il gioco di una vite trapezia + chiocciola normale) diciamo che l'ultimo svantaggio di avere la guida centrale e che sotto al banco non ci puoi mettere nulla, io normalmente ci metto tutta l'elettronica ed esco con un cavo LPT + un cavo di alimentazione... ma mi potresti obbiettare...e se si rompe qualcosa?? obiezione valida...sarà che non sopporto fasci di cavi e scatolette (nemmeno tanto piccole..!!) in giro!! ok...per quanto possa valere hai la mia approvazione!! :P P. |
no no ogni approvazione è importante..!! :D dove hai trovato i giochi delle guide, io ho letto le specifiche e non l'ho trovato... :uhm: anche io credo che 6 centesimi siano accettabili, se proprio voglio qualcosa di meglio aumento un pò la distanza tra i carrelli se ancora faccio in tempo ( ho ordinato il materiale )... ho visto sulle foto che hai postato le catene per i cavi, dove l'hai trovate? :rolleyes: |
Ciao, dal sito della hiwin (www.hiwin.com), specifiche dei pattini HG, tolleranza della altezza, cioè accuratezza della altezza. le catene le ho prese da RS (www.rs-components.it), certo non è il miglior prezzo del mercato, ma ti arrivano in un giorno! p. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002