BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   strano comportamento mach3 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/150474-strano-comportamento-mach3.html)

tcaf_volo 31 ottobre 09 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1769871)
c'e un metodo che riduce i movimenti di posizionamento in base al pezzo piu' vicino da tagliare?? perche a volte mi finisce di tagliare a sx e se ne va tutto a dx per ricominciare a tagliare un'altro pezzo..

Lo fai attraverso il programma CAM. Se usi Artcam anzichè selezione l'intera area con un unico riquadro, seleziona i singoli pezzi tenendo premuto il tasto Maiuscolo. Così quando generi il gcode hai i tagli così come nell'ordine da te selezionati.

Io continuo a dire che sono due velocità, quella del movimento a vuoto la regoli tramite il MOTOR TUNNING in manch3 e la velocità di lavoro la setti quando scegli la fresa

gattodistrada 01 novembre 09 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da tcaf_volo (Messaggio 1770351)
Lo fai attraverso il programma CAM. Se usi Artcam anzichè selezione l'intera area con un unico riquadro, seleziona i singoli pezzi tenendo premuto il tasto Maiuscolo. Così quando generi il gcode hai i tagli così come nell'ordine da te selezionati.

Io continuo a dire che sono due velocità, quella del movimento a vuoto la regoli tramite il MOTOR TUNNING in manch3 e la velocità di lavoro la setti quando scegli la fresa

e' l'unico sistema?? non ce ne uno automatico?? se ho 50 fori da fare divento cretino a selezionarli tutti :D

ma anche cos facendo se per caso finisco un foro di alleggerimento di una centina, e poi devo tagliare la centina, magari lui ha fatto l'ultimo foro di alleggerimento sul BE, e la fresa va ad iniziarmi il taglio dal BU.. non mi inizia vicino all'ultimo alleggerimento, mi pare dipenda da come e' fatto il pezzo al cad, lui inizia dove il disegnatore ha iniziato a disegnare la centina..
ma a noi che ci frega se ha iniziato dal BE o a metà centina l'importante e' ottimizare gli spostamenti, ma forse non sono ancora abbastanza pratico di artcam..

tcaf_volo 01 novembre 09 08:28

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1770501)
e' l'unico sistema?? non ce ne uno automatico?? se ho 50 fori da fare divento cretino a selezionarli tutti :D

ma anche cos facendo se per caso finisco un foro di alleggerimento di una centina, e poi devo tagliare la centina, magari lui ha fatto l'ultimo foro di alleggerimento sul BE, e la fresa va ad iniziarmi il taglio dal BU.. non mi inizia vicino all'ultimo alleggerimento, mi pare dipenda da come e' fatto il pezzo al cad, lui inizia dove il disegnatore ha iniziato a disegnare la centina..
ma a noi che ci frega se ha iniziato dal BE o a metà centina l'importante e' ottimizare gli spostamenti, ma forse non sono ancora abbastanza pratico di artcam..

io faccio così non sò se è l'unico sistema.
Se devo sviluppare il tuo esempio, selezioni prima il foro della centina, poi selezioni la centina e poi selezioni gli altri fori. Lo so è particolarmente snervante come procedura :wacko:

stepper 01 novembre 09 09:37

In artcam converrebbe selezionare i vettori per il taglio (interno o esterno) in gruppi a seconda dell'orientamento della profilatura, così quando si calcola il taglio, lo fa per tutti e per le successive volte non devi stare nuovamente a riselezionare il tutto.
Così facendo, la macchina eseguerà prima tutti i fori e poi i tagli delle centine.
Quando poi salvi in g-code, ricordati di disporre l'ordine di esecuzione per ciascuna profilatura, quindi prima gli interni e poi gli esterni, ciao.:wink:

ranabatics 01 novembre 09 09:51

A mano o in lavatrice ???

Citazione:

Originalmente inviato da tcaf_volo (Messaggio 1769583)
Ma anzichè andare ad editare i gcode, facile perchè si apre con blocco note, ma difficile capire dove mettere le mani, perchè non modificare i parameri direttamente dal programma CAM ?
Ho scritto un pvt a Fiorello dicendo appunto di modificare le velocità dell'utensile direttamente dal programma. Ho notato infatti da pvt mandato da lui che ha "feed rate ha 20 mm/s e come plunge rate 10 mm/s" mentre io gli consiglio di aumentare la velocità nel motor tuning e settare 400.000 mm/min.

Ehi tcaf, ma certo che é più facile modificare i parametri CAM che mettere le mani al Gcode, ma se Gatto ha difficoltà a trovare l'inghippo, quella é la strada più breve ! :rolleyes:
Comunque leggo che ha diverse 'cosette' da acquisire !!! :blink:

Buon divertimento.....!

gattodistrada 01 novembre 09 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da ranabatics (Messaggio 1770591)
Ehi tcaf, ma certo che é più facile modificare i parametri CAM che mettere le mani al Gcode, ma se Gatto ha difficoltà a trovare l'inghippo, quella é la strada più breve ! :rolleyes:
Comunque leggo che ha diverse 'cosette' da acquisire !!! :blink:

Buon divertimento.....!

eh beh... istruitemi :D :(

ranabatics 02 novembre 09 19:31

Come si procede ?

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1770602)
eh beh... istruitemi :D :(

Come hai risolto (se lo hai fatto) l'inghippo delle velocità in lavorazione e in libera ???:wacko:

Su, dai ! Racconta che così possiamo infierire un po' ! :D O magari imparare qualcosa di nuovo.....:rolleyes:

Ciao ciao e buone 'fresate' !

gattodistrada 02 novembre 09 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da ranabatics (Messaggio 1772962)
Come hai risolto (se lo hai fatto) l'inghippo delle velocità in lavorazione e in libera ???:wacko:

Su, dai ! Racconta che così possiamo infierire un po' ! :D O magari imparare qualcosa di nuovo.....:rolleyes:

Ciao ciao e buone 'fresate' !

per ora son fermo, perche devo sostituire una boccola, quella che va montata sulla barra trapezoidale... che ha troppo gioco...

poi provero', se risolvo ok,, senno pace :D :D :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002