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Vecchio 24 settembre 09, 20:34   #1 (permalink)  Top
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aiuti sulla scheda controllo chimera

Ciao a tutti, dopo tanto tempo sono riuscito a trovare un attimo per scrivere, ma nel frattempo ho maturato l'intenzione di realizzare la chimera di danielxan.
La nota dolente è che non capisco quali schede devo realizzare oltre a quella in allegato al presente forum, o se serve semplicemente un alim. atx da pc connesso direttamente alla suddetta scheda.
Dalle immagini allegate e presenti nell'archivio non riesco a capire le reali dimensioni della scheda Chimera, mi interessa saperlo con una certa precisione, spero in un vostro aiuto per portare a termine questa esperienza.
Ciauz.
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Vecchio 24 settembre 09, 21:25   #2 (permalink)  Top
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La scheda è in formato euro, 15,8x10 cm.
Per l'alimentazione un alimentatore da pc modificato per dare 24v può andare bene.
24v per i motori ed i 12 per la logica.
__________________
Ciao.
Daniele.
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Vecchio 25 settembre 09, 16:55   #3 (permalink)  Top
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Ciao e grazie per la risposta, quindi oltre alla citata scheda servirebbe solo l'alimentatore dc di 12 per la logica e di 24 per i motori...?
Se si, quale alimentatore sarebbe meglio adoperare?
Ho due alimentatori atx da pc, ma non saprei proprio come modificarli.
Ci terrei davvero tanto a realizzare una elettronica come la chimera, ma da solo non credo proprio di riuscire.
Altro dubbio: i componenti presenti nella lista inclusa nell'archivio sono facilmente reperibili? e approssivamente a che prezzi?
Grazie a Danielxan e aspetto chiarimenti da chiunque, ciauz.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 05:37   #4 (permalink)  Top
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Thumbs down ancora aiuto!

Possibile che nessuno, tra i frequentatori più esperti, abbia un po di pazienza per aiutare chi vorrebbe provare a farsi in casa una elettronica come la CHIMERA?
Al momento credo di poter riuscire a crearne il g-code, ma non più piccolo di 160x100, ma prima di acquistare l'occorrente, mi farebbe piacere sapere alcune informazioni:
-se posso anche alimentare i motori (piccolissimi) a 12volt e la logica a 5 volt così da non modificare l'alimentatore atx;
-la spesa approssimata dei componenti elettronici ed in particolare cosa sono i tp123 e mcs 2pin;
-se qualcuno l'ha già realizzata con successo senza porre modifiche al file allegato dal generoso Danielxan o se ci sono altre elettroniche facilmente realizzabili (anche a 4 assi).
Non scrivo direttamente nell'area-argomento "i miei pcb" semplicemente per non inquinare un'area dedicata a persone sicuramente più esperte di me, ma non reputo neanche giusto che non venga data almeno una mano a chi non ha problemi ad ammettere ignoranza specifica in un determinato campo come l'elettronica.
Evidentemente mi trovo in un portale per soli esperti, dove, se per assurdo si chiede l'ora, si riceve la risposta in secondi per rendere le cose più "semplici".
Ci proverò ugualmente, non penso che mi esploda casa, ops avevo lasciato il gas aperto!
Ciao.
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Vecchio 09 ottobre 09, 21:01   #5 (permalink)  Top
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Ora che il forum è di nuovo UP stabile.
I motori li puoi alimentare anche a 12v, perdi sicuramente qualcosa nella velocità massima raggiungibile, comunque devi modificare l'alimentatore perchè l'assorbimento basso sulla linea 5v non ti garantisce stabilità sulla corrente erogata sui 12v.
La spesa complessiva non so dirtela, potresti chiedere a Calderaro o Celly che l'hanno realizzata, se cerchi nel forum ci sono dei post a riguardo.
Le misure di 100x160 sono tassative per avere la giusta spaziature tra i pin dei componenti.
Il tp123 è un comune fotoaccopiatore marcato anche pc123 ecc.
Morsetto Circuito Stampato a due pin.

P.S. ricordati di chiudere il gas, ma sopratutto non giocare con i fiammiferi
__________________
Ciao.
Daniele.
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Vecchio 12 ottobre 09, 20:24   #6 (permalink)  Top
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Angry Ho comprato un po di componenti per la chimera.

Oggi mi sono recato nell'unico negozio di elettronica della città con la lista presa dall'allegato di Danielxan.
Dato che di elettronica non ci capisco quasi niente (e sono stato magnanimo con me stesso), onde evitare problemi ed incomprensioni ho dettato per filo e per segno i parametri di ciascun componente al negoziante, ma lui non faceva che ripetermi che la lista era poco chiara e che persino lui non conoscesse il significato di SIP2, 5 e 9, oppure TP123 (PC123), infatti mi ha dato dei fotoaccoppiatori ne toshiba ne sharp con 6 piedini (di cui 3 di un tipo ed il quarto più piccolo)
Risultato: credo che la metà della roba comprata, mi risulti inutilizzabile e per giunta mi mancano ancora gli L297-8 e tanta altra roba, nonostante abbia già sborsato 30 €(che sarebbe dovuto bastare quasi per tutto).
Qualcuno saprebbe dirmi se questi componenti sono o meno idonei?
Oppure se qualcuno può reperirli per conto mio, facendomi carico delle spese di spedizione?!
Allego foto dei componenti comprati
Ciao e aiuto!

Ultima modifica di stepper : 18 giugno 11 alle ore 17:32
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Vecchio 12 ottobre 09, 21:25   #7 (permalink)  Top
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Ma sei andato da un elettronico o dall'ortolano? :-)
Scherzo.
Allora SIP sta per Single In line Package, è il tipo di pedinatura, ossia tutti in fila, sono le sigle che usa il cad, le liste compo le genara in automatico.
Il numero che segue è il numero dei piedini, così come DIP vuol dire Dual ossia su due file, sono acronimi universalmente riconosciuti.
Dove c'è scritto SIP2 Jumper si tratta di 2 pin per inserire il jumper.
Gli opto se scrivi "pc123" su gogle la prima cosa che ti viene fuori è il datasheet dove si vede che è un integrato a soli 4 pin, (chiedo scusa ma mi sono accorto solo ora che nell'elenco il prog, mi ha scritto dip6 anzichè dip4), da quello che riesco avedere sulla foto sono quasi tutti utilizzabili, hai due reti resistive, ne serve una a 9 pin e 2 a 5pin, comunque si possono sostituire tranquillamente con le resistenze normali, i connettori a 25 poli e 9 poli devono essere da circuito stampato a 90°.
Se oltre alla lista compo ti portavi la stampa lato compo, ed eventualmente qualche foto, nel forum ce ne sono alcune di Calderaro e forse Celly.
La prossima volta che faccio una lista compo vedrò di farla piu "user friendly" specificando maggiormente, al fine di non scoraggiare chi non si intende di elettronica ma vuole comunque sperimentare.
Se completi il tuo profilo con il comune di appartenenza, magari qualcuno della tua zona può darti una mano.
__________________
Ciao.
Daniele.
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Vecchio 12 ottobre 09, 22:30   #8 (permalink)  Top
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Smile Altre info

Grazie a Danielxan per il tutoraggio.
Ma gli 3n3 F (quelli quadrati e grigi) e gli 100n F (quelli piccoli e blu come i puffi) che mi ha rifilato l'ortolano sono utilizzabili?
Quindi la dicitura SIP2 sta ad indicare un supporto a due piedini per comuni jumper (come quelli delle schede madri?).
Per i connettori 25 e 9 poli, li ho richiesti io così, per saldarli con cavi rigidi sino ad un potenziale case (contenitore) "casereccio"
Sempre l'ortolano mi ha rifilato al posto di un micronF da 35V (rif. C25 della lista), un 100V (sempre da 1 micron) e anzichè 470 F /50V, un 470F /65V (ma non credo che ci siano problemi al riguardo).
Altro "frutto" di fantasia dell'ortolano è stato quello di darmi come TRIM, un 2k2 ohm (come gli altri 3) anzichè un 4k7 ohms (come da te descritto nel listato), dicendomi che non sarebbe cambiato nulla.
Forse per altri utenti (che come me) sono alle prime armi con l'elettronica potrebbe venir comodo l'immagine con i riferimenti di alcuni componenti utilizzabili con la CHIMERA di Danielxan con trascritto il riferimento per la dislocazione sulla scheda (come da lista).
Spero che le mie esperienze siano d'aiuto per coloro che titubano nel cimentarsi in questa esperienza.

Ultima modifica di stepper : 18 giugno 11 alle ore 17:32
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Vecchio 12 ottobre 09, 23:10   #9 (permalink)  Top
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Per i condensatori elettrolitici la tensione di esercizio può essere più alta, costano solo di più, l'importante è non scendere mai sotto, io con i valori sono stato già alto per evitare problemi derivati dalle tolleranze, per i condensatori lato motori la tensione non deve mai essere inferiore al doppio della tensione di alimentazione, per via dei picchi di tensione inversi generati dai motori, gli avvolgimenti non usati durante la rotazione fungono da generatori.
Per il potenziometro che in realta è 470 ohm fai attenzione che con un valore di 2k2 puoi regolare la tensione dei 5v per l'elettronica molto oltre bruciando tutti gli integrati, ti riporto un link dove spiega il funzionamneto del 317 e come si calcolano i valori delle resistenze, in realtà il potenziomentro e la sua resistenza in serie possono essere sostituitai da due resistenze fisse.
Come utilizzare l'integrato LM317
Per i condensatori puffi (sono di buona qualità) e gli altri, se ti ha dato i valori giusti di 100 nano farad e 3,3 nano farad, li puoi usare.
__________________
Ciao.
Daniele.
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Vecchio 12 ottobre 09, 23:42   #10 (permalink)  Top
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condensatori

Ho 14 condensatori blu (puffi) dove pare che ci sia scritto semplicemente un "104" e 3 grigi con su scritto 100-mmk 8832.
Nel caso vadano bene, c'è un senso preciso per l'alloggiamento sul pcb della chimera, oppure un verso vale l'altro?
I condensatori presenti in una foto della chimera finita da Calderaro, sembrano tutti e 17 (14+3) uguali e gialli, sicuramente con i valori che mi hai già detto, ma eventualmente, andrebbero sostituiti con i miei grigi e blu?
Intanto grazie per la pazienza che ci stai mettendo e capisco che per te questi argomenti possano essere banali, ma chissà se questa discussione non possa, in futuro, aiutare qualche altro impedito.
Ciauz.
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