Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 09, 18:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
help ! consigli per test elettronica fiser

fatti i circuiti , quali consigli per non incorrere in errori di cablaggio/test/settaggi?
Icone allegate
help ! consigli per test elettronica fiser-elettronica.jpg  
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 21:21   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
I ponti sono i miei, tutto il resto è originale Fiser.
In quei ponti rispetto l'originale sono stati tolti tutti i jumper che creavano confusione, basta che ci monti un dissipatore e li puoi usare così come sono, unica cosa che non si vede dalle foto il ponte dell'alimentazione motori sul cs deve essere almeno da 1mmq di sezione.
Per i cablaggi:
Alimentazione motori, se il toroide è un 12+12 devi mettere i secondari in serie, se è un 24+24 devi metterli in parallelo, occhio a metterli in fase o cuoci il trasformatore, ad ogni uscita ci colleghi un ponte con cavo di sez. adeguata.
Alimentazione logica, i due estremi degli avvolgimenti collegati ai diodi i due centrali a massa, per il primario io sulla mia versione ho modificato il cs mettendo un morsetto mammut fissato con una vite in modo da non avere piste sotto tensione pericolasa.
In uscita hai i morsetti della +5v per alimentare i ponti lato logica, +5v per alimentare l'interfaccia, la scheda relè va alimentata con il +12.
Il collegamento tra interfaccia e scheda relè lo fai con un cavo flat 10 poli.
I jumper sulla scheda relè li metti su
+1
+14
+17
+16
I finecorsa e l'emergenza li colleghi al connettore IDC10 la pedinatura è sul sito di Sergio.
Le uscite step/dir dell'interfaccia le colleghi ai relativi ponti.
Per i full/half metti degli interruttori collegati fra +5v e il morsetto sul ponte se vuoi il mezzo passo chiudi l'interruttore, per l'enable stesso discorso un'iterruttore tra +5v e il morsetto sul ponte per abilitare il ponte chiudi l'interruttore, ricordati sempre di inserire l'enable solo dopo aver dato alimentazione alla logica, per ovviare al problema io ho messo un relè statico alimenatto dal +5v della logica che dà tensione al trasformatore alim. motori.
Mi sembra tutto.
__________________
Ciao.
Daniele.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 21:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
Grazie 1000!!

si, i ponti sono i tuoi !! come anche detto su altro post !!chiedo venia !!

per il trasformatore c'è scritto 0-12 giallo rosso 0-12 giallo-rosso

faccio così vero: giallo .... unisco rosso con giallo del 2 avvolgimento ... rosso

dovrebbe essere giusto no?

PS 43,00 +iva di un 400VA 12+12 V non mi sembra male come prezzo
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 21:40   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
I ponti sono il mio sbroglio semplificato, della modifica di Sergio, di un progetto pubblicato su majosoft, era solo una precisazione pèerchè quelli di Sergio sono leggermente differenti.
Pwe il trasformatore si i gialli sono gli inizi avvolgimento ed i rossi le fini, la serie la fai unendo un giallo ad un rosso.
__________________
Ciao.
Daniele.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 22:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2009
Messaggi: 11
ciao danielxan i due fili del toro piccolo andava anke loro messi in fase? come si fa? se non in fase il trafo fa subito boom o va e si scalda? piu' ke altro perche' ho provato l'alimentatore ke ho realizatto e non sapevo di dover mettere in fase. pero' andava i 5V ok adesso pero' mi e' sorto il dubbio ho paura a riprovare? oppure mi e' andata di kul!!!!!!! grazie e ciaoo
simone1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 23:12   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Tutti i trasformatori ad avvolgimenti multipli se messi in parallelo vanno messi in fase.
Se hai un trafo 12+12 per esempio unisci due capi degli avvolgimenti e misura sugli altri due con il tester se leggi 0Vac allora sono in fase, se leggi 24Vac allora sono in controfase.
Il trasformatore con avvolgimenti messi in controfase non brucia istantaneamente ma molto dipende dalla bontà costruttiva del trasformatore.
__________________
Ciao.
Daniele.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 23:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2009
Messaggi: 11
ok domani provo graziee
simone1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 11:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Visualizza messaggio
Tutti i trasformatori ad avvolgimenti multipli se messi in parallelo vanno messi in fase.
Se hai un trafo 12+12 per esempio unisci due capi degli avvolgimenti e misura sugli altri due con il tester se leggi 0Vac allora sono in fase, se leggi 24Vac allora sono in controfase.
Il trasformatore con avvolgimenti messi in controfase non brucia istantaneamente ma molto dipende dalla bontà costruttiva del trasformatore.
aspe! qua non mi ci capisco,(meglio 2 righe in + qua che un botto )

se ho un 12+12 ( quattro fili ) se voglio un 24 Vac dovrei fare un collegamento in serie no?, quindi attacco 2 fili e dagli altri 2 dovrei leggere 24v ac ....... il caso sopra invece se voglio tirare tutta la corrente a 12 V , quindi se faccio un parallelo attacco 2 fili e se sono in fase tra gli altri 2 dovrei leggere 0V

quindi per la serie(24V) li metto in controfase per il parallelo(12V) in fase

giusto no?
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 12:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
scusa dove hai preso i trasformatori toroidali?
é uno scoglio che non riesco a superare... c'è una ditta nella mia città che fatturati vuole 80 euro per un 225 VA 15+15...
Maledetti!
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 13:30   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Citazione:
Originalmente inviato da roberto_1974 Visualizza messaggio
aspe! qua non mi ci capisco,(meglio 2 righe in + qua che un botto )

se ho un 12+12 ( quattro fili ) se voglio un 24 Vac dovrei fare un collegamento in serie no?, quindi attacco 2 fili e dagli altri 2 dovrei leggere 24v ac ....... il caso sopra invece se voglio tirare tutta la corrente a 12 V , quindi se faccio un parallelo attacco 2 fili e se sono in fase tra gli altri 2 dovrei leggere 0V

quindi per la serie(24V) li metto in controfase per il parallelo(12V) in fase

giusto no?
Si il concetto è quello se devi fare un parallelo gli estremi degli avvolgimenti sono allo stesso potenziale per cui col volmetro leggi 0.
__________________
Ciao.
Daniele.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fiser programmer, è normale? and729 Circuiti Elettronici 3 26 gennaio 08 19:13
Raptor 30 in arrivo: consigli elettronica Alecs Elimodellismo in Generale 7 27 ottobre 07 15:58
Elettroniche CNC di Fiser saviothecnic CNC e Stampanti 3D 5 08 settembre 06 16:42
un trasformatore per il fiser programmer and729 Circuiti Elettronici 7 23 febbraio 06 22:40
Piccolo Pro - Consigli elettronica ste Elimodellismo Motore Elettrico 7 13 ottobre 04 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002