![]() |
grazie a tutti,per marco mi dai qualche dritta in piu' per favore sulla gestione dalla portaparallela, grazie |
Ci sono dei software tipo EMC2 (su linux) e Mach3 (su windows)e tanti altri che permettono di tirar fuori dalla porta parallela del pc 2 segnali per ogni motore. Un segnale di clock e uno di direzione, quello di clock serve per far fare un passo al motore e quello di direzione per scegliere il senso di rotazione del motore. I pin della parallela sono configurabili da software in base alle propie esigenze. Se vuoi comandarci gli azionamenti mitsubishi devi configurare l'azionamento in funzionamento slave con riferimento esterno e configurare il tipo di riferimento come clock/direzione. Elettricamente è buona norma interfacciare la parallela con l'azionamento tramite optoisolatori in modo da proteggere la porta parallela da eventuali spike. Conosco alcuni azionamenti mitsubishi, i tuoi che modello sono? Alcuni azionamenti permettono di fare quello che ho scritto, ma non tutti. Un consiglio, vai sul forum di cncitalia, trovi molto sull'argomento parallela e software adatti allo scopo. Io preferisco EMC2 su linux, in quanto la gestione della parallela è molto accurata e soprattutto è realtime quindi non viene influenzata dai processi del sistema operativo. |
grazie per l'aiuto marco, ecco il modello MRJ2S40A, quindi se rientrano in quelle caratteristiche non e' proprio un bagno di sangue. |
ho trovato questa scheda potrebbe andare vero? Scheda per sistemi CNC da collegare alla porta parallela del PC per il controllo di: - 4 motori passo passo con passo/direzione/abilitazione (opzionale) N.B. la scheda non controlla direttamente i motori, ma i driver (non compresi) - 2 relè di potenza - 5 ingressi digitali Progettata e costruita in italia. Alimentazione a 12 Vcc. Pensata per essere utilizzata con il software MACH3 del quale sfrutta anche il segnale PWM per abilitare/disabilitare automaticamente i motori. Può essere utilizzata con altri software, basta utilizzare la configurazione dei piedini. Ingressi ed uscite sono disaccoppiati utilizzando dei driver, quindi nessun rischio per la porta parallela del PC. Compreso manuale. Ogni singola scheda viene montata e collaudata all'ordine. Tempi medi per il montaggio/collaudo/spedizione di 3 giorni |
Non vedo ne foto ne link... |
|
Quella scheda dovrebbe andare bene va visto come collegarla, il drive credo riceva sia ingressi linedrive che opencollector quindi in qualche modo si adatta. A dir la verità vedo sul manuale che gli ingressi sono già optoisolati, quinidi la scheda potrebbe essere superflua, però tanto ti sarà utile per interfacciare anche i finecorsa o eventuali altri comandi. A pag 3-20 del manuale ti fa vedere che mettendo il parametro 21 a 0001 lui aspetta l'ingresso clock e direzione. Scusa la domanda, senza offesa, visto che non ci conosciamo è per capire che livello di informazioni ti servono, quanto sei pratico di queste cose? Se ti serve ho il manuale in pdf, in caso mandami l'indirizzo email. |
Ciao, ho letto adesso e guarda caso proprio oggi sono riuscito a far andare i miei Brushles comperati in Cina con mach3. Non è stato facile ma alla fine con l'auiuto di utenti di CNCitalia ce l'ho fatta. Marco da come scrivi ho capito che te ne intendi e se possibile vorrei chiederti delle info sui settaggi vari. I motori+drive+cavi li ho presi qui ad un costo irrisorio, rispetto ai prezzi europei. Zhe Jiang DaCheng Electric Co.,Ltd. |
Citazione:
Ciao, Claduio |
Citazione:
Servomotore Brushless servodrive AC 750W 220V trifase su eBay.it Macchinari e attrezzature, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002