BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   realizzare cnc con Brushless (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/122592-realizzare-cnc-con-brushless.html)

ferrarino 23 febbraio 09 15:24

realizzare cnc con Brushless
 
un saluto tutti, nei vostri post sento parlare di motori passo passo,ma con i Brushless si puo' realizzare ? questo perche' ho ha disposizione di 4 Brushless,con relativi azionamenti.
vi ringrazio per le risposte.

lelelodigiani 23 febbraio 09 16:20

No, impossibile, devi per forza usare dei passo passo.

Ciao

Lele

calderaro 23 febbraio 09 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da lelelodigiani (Messaggio 1375581)
No, impossibile, devi per forza usare dei passo passo.

Ciao

Lele

beh, questo non è prettamente vero..
tempo fà lavoravo per una azienda che realizzava pantografi fino a 4-5mt di piano per uso nel settore vetraio e frese cnc per uso lavorazione marmo tutti esclusivamente azionati da motori brushless con encoder..
poi se per motori intende quelli degli aeromodelli o dei cd-rom allora il ragionamento cambia...
ciao

CantZ506 23 febbraio 09 18:43

Certo che sì!
Del resto i motori passo-passo, sono dei brushless!:P

Mrk89 23 febbraio 09 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 1375789)
beh, questo non è prettamente vero..
tempo fà lavoravo per una azienda che realizzava pantografi fino a 4-5mt di piano per uso nel settore vetraio e frese cnc per uso lavorazione marmo tutti esclusivamente azionati da motori brushless con encoder..
poi se per motori intende quelli degli aeromodelli o dei cd-rom allora il ragionamento cambia...
ciao

Quoto.....
Se intendi motori BL trifase da modellismo allora è impossibile.
CNC con motori brushless ne esistono, e da quanto ne so dovrebbero essere anche più precise delle CNC passo passo.

ferrarino 23 febbraio 09 19:09

grazie per le risposte, i motori sono mitsubishi con i suoi azionamenti,esistono schede per far lavorare questi motori insieme tra loro come una fresa.
tutte le schede che vedo parlano di passopasso,con collegamenti al motore differenti.
(erano applicati in un pantografo a 2 assi,ma il controllo che li gestiva non lavora come un cnc sia come programmazione che impostazioni)

lelelodigiani 23 febbraio 09 19:26

Chiedo venia...certo che si può, avevo dato per scontato che parlassi dei brushless trifase da modellismo; anzi, se te ne avanzano te li compro !

Ciao

Lele

calderaro 23 febbraio 09 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da ferrarino (Messaggio 1375873)
grazie per le risposte, i motori sono mitsubishi con i suoi azionamenti,esistono schede per far lavorare questi motori insieme tra loro come una fresa.
tutte le schede che vedo parlano di passopasso,con collegamenti al motore differenti.
(erano applicati in un pantografo a 2 assi,ma il controllo che li gestiva non lavora come un cnc sia come programmazione che impostazioni)

Non ho capito se è una domanda o una affermazione ma ti posso garantire che esistono tali schede.
Da quel che mi ricordo io comunque occupavano tra pc e schede varie un armadio metallico alto un paio di mt scarsi..
però i tempi cambiano...
le schede si inserivano nei slot pci del pc e poi venivano collegate ad una serie di teleruttori e sensori vari.
motori come dicevo con encoder e trifase.
dove si possono prendere non lo sò, di solito usavamo sia motori che controller della stessa marca
ciao

Danielxan 23 febbraio 09 23:01

Se gli azionamenti sono ad anello chiuso, hanno anche l'encoder, allora si ci sono schede per brushless che hanno ingressi step/dir tipo questo.
Brushless servo drive - Tero's Project Corner

marcosinatti 23 febbraio 09 23:14

Con dei motori brushless e relativi azionamenti hai molti modi per lavorare.
La cosa più semplice è far lavorare l'azionamento in anello chiuso con propio controllo di posizione, quindi puoi regolare i pid di retroazione di posizione, velocità e corrente direttamente sull'azionamento.
Poi se vuoi usare un programma da pc tipo emc o mach3 etc... puoi fargli anche credere di comandare un passo passo, visto che gli azionamenti mitsubishi se non erro hanno ingressi step-dir in logica linedrive, quindi addirittura compatibile con la parallela del pc volendo.
Di vantaggio rispetto al passo passo hai che la posizione è retroazionata quindi quando comandi un passo l'azionamento farà di tutto per portarci il motore con una dinamica legata al carico ed alle regolazioni più o meno blande o reattive che sono state fatte, però è garantito che ci va.
Se vuoi complicarti di più la vita puoi tirarti fuori la ripetizione dell'encoder e collegarti ad una scheda di interpolazione e gestione degli assi, ma secondo me se usi la cnc per hobby non ne vale la pena.
Se vuoi complicarti ancora di più la vita usi l'azionamento in anello aperto (se si può) e vai a chiudere l'anello con una scheda di interpolazione, ma che potrà chiudere solo l'anello di posizione e di velocità, ma difficilmente quello di corrente.

ferrarino 24 febbraio 09 15:25

grazie a tutti,per marco mi dai qualche dritta in piu' per favore sulla gestione dalla portaparallela, grazie

marcosinatti 24 febbraio 09 21:02

Ci sono dei software tipo EMC2 (su linux) e Mach3 (su windows)e tanti altri che permettono di tirar fuori dalla porta parallela del pc 2 segnali per ogni motore.
Un segnale di clock e uno di direzione, quello di clock serve per far fare un passo al motore e quello di direzione per scegliere il senso di rotazione del motore.
I pin della parallela sono configurabili da software in base alle propie esigenze.
Se vuoi comandarci gli azionamenti mitsubishi devi configurare l'azionamento in funzionamento slave con riferimento esterno e configurare il tipo di riferimento come clock/direzione.
Elettricamente è buona norma interfacciare la parallela con l'azionamento tramite optoisolatori in modo da proteggere la porta parallela da eventuali spike.
Conosco alcuni azionamenti mitsubishi, i tuoi che modello sono? Alcuni azionamenti permettono di fare quello che ho scritto, ma non tutti.
Un consiglio, vai sul forum di cncitalia, trovi molto sull'argomento parallela e software adatti allo scopo.
Io preferisco EMC2 su linux, in quanto la gestione della parallela è molto accurata e soprattutto è realtime quindi non viene influenzata dai processi del sistema operativo.

ferrarino 25 febbraio 09 08:29

grazie per l'aiuto marco, ecco il modello MRJ2S40A, quindi se rientrano in quelle caratteristiche non e' proprio un bagno di sangue.

ferrarino 25 febbraio 09 09:25

ho trovato questa scheda potrebbe andare vero?




Scheda per sistemi CNC da collegare alla porta parallela del PC




per il controllo di:



- 4 motori passo passo con passo/direzione/abilitazione (opzionale)

N.B. la scheda non controlla direttamente i motori, ma i driver (non compresi)

- 2 relè di potenza

- 5 ingressi digitali



Progettata e costruita in italia. Alimentazione a 12 Vcc. Pensata per essere utilizzata con il software MACH3 del quale sfrutta anche il segnale PWM per abilitare/disabilitare automaticamente i motori. Può essere utilizzata con altri software, basta utilizzare la configurazione dei piedini. Ingressi ed uscite sono disaccoppiati utilizzando dei driver, quindi nessun rischio per la porta parallela del PC. Compreso manuale. Ogni singola scheda viene montata e collaudata all'ordine. Tempi medi per il montaggio/collaudo/spedizione di 3 giorni

marcosinatti 25 febbraio 09 12:58

Non vedo ne foto ne link...

ferrarino 25 febbraio 09 13:22

Scheda CNC porta parallela - LPT Board for CNC su eBay.it Altre schede, Componenti, Informatica e Palmari

marcosinatti 26 febbraio 09 20:43

Quella scheda dovrebbe andare bene va visto come collegarla, il drive credo riceva sia ingressi linedrive che opencollector quindi in qualche modo si adatta.
A dir la verità vedo sul manuale che gli ingressi sono già optoisolati, quinidi la scheda potrebbe essere superflua, però tanto ti sarà utile per interfacciare anche i finecorsa o eventuali altri comandi.
A pag 3-20 del manuale ti fa vedere che mettendo il parametro 21 a 0001 lui aspetta l'ingresso clock e direzione.
Scusa la domanda, senza offesa, visto che non ci conosciamo è per capire che livello di informazioni ti servono, quanto sei pratico di queste cose?
Se ti serve ho il manuale in pdf, in caso mandami l'indirizzo email.

munand 23 marzo 09 17:49

Ciao, ho letto adesso e guarda caso proprio oggi sono riuscito a far andare i miei Brushles comperati in Cina con mach3. Non è stato facile ma alla fine con l'auiuto di utenti di CNCitalia ce l'ho fatta.

Marco da come scrivi ho capito che te ne intendi e se possibile vorrei chiederti delle info sui settaggi vari.

I motori+drive+cavi li ho presi qui ad un costo irrisorio, rispetto ai prezzi europei.

Zhe Jiang DaCheng Electric Co.,Ltd.

bargaclau 06 aprile 09 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da munand (Messaggio 1423513)
Ciao, ho letto adesso e guarda caso proprio oggi sono riuscito a far andare i miei Brushles comperati in Cina con mach3. Non è stato facile ma alla fine con l'auiuto di utenti di CNCitalia ce l'ho fatta.

Marco da come scrivi ho capito che te ne intendi e se possibile vorrei chiederti delle info sui settaggi vari.

I motori+drive+cavi li ho presi qui ad un costo irrisorio, rispetto ai prezzi europei.

Zhe Jiang DaCheng Electric Co.,Ltd.

Ciao, perdona la curiosità...cosa intendi in $$ per prezzo irrisorio?

Ciao,
Claduio

munand 06 aprile 09 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da bargaclau (Messaggio 1449518)
Ciao, perdona la curiosità...cosa intendi in $$ per prezzo irrisorio?

Ciao,
Claduio

se vuoi li vendo qui:
Servomotore Brushless servodrive AC 750W 220V trifase su eBay.it Macchinari e attrezzature, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria

ciao

bargaclau 06 aprile 09 13:08

Visto,
grazie.
Al momento in cui partirò nel mio progetto ti faccio sapere.

marcosinatti 06 aprile 09 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da munand (Messaggio 1423513)
Ciao, ho letto adesso e guarda caso proprio oggi sono riuscito a far andare i miei Brushles comperati in Cina con mach3. Non è stato facile ma alla fine con l'auiuto di utenti di CNCitalia ce l'ho fatta.

Marco da come scrivi ho capito che te ne intendi e se possibile vorrei chiederti delle info sui settaggi vari.

I motori+drive+cavi li ho presi qui ad un costo irrisorio, rispetto ai prezzi europei.

Zhe Jiang DaCheng Electric Co.,Ltd.

Se posso aiutari lo faccio volentieri...

munand 06 aprile 09 14:58

Grazie Marco ma ormai sono riuscito a farli andare.

ferrarino 20 aprile 09 15:39

chiedo scusa per non averti chiesto ancora grazie marco.
GRAZIE:oops::oops::oops:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026