BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Chimera (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/112722-chimera.html)

beffetto 30 dicembre 09 19:52

uèla,
ciao Daniele,
il problema è proprio quello: al pin 2 dell'opto ho 0V ma al 4 Ho 4V abbondanti mentre appunto dovrei avere 0V per far passare i segnali dal pc ai ponti.

@desiand

corto circuiti non credo ce ne siano ho controllato più volte,

@calderaro

per quanto riguarda le reti resistive ho montato quelle da 1K ohm

ricontrollo il tutto:discussione e scheda e
vi aggiorno.
Ciao a tutti
Mirco.

Danielxan 31 dicembre 09 00:23

Prova a cambiare la r37 con delle 330ohm.

stepper 02 gennaio 10 14:57

help

Ciao a tutti,
pochi giorni fa mi sono arrivati i componenti per la chimera ad eccezione dei fotoaccoppiatori (userò quelli a 6 dip grazie all'adattatore fatto da danielxan) ed ora mi ritrovo alcuni componenti (rispetto alle varie immagini fatte da altri) diversi per colore e anche un po per valori :uhm:
Sperando di aver preso i componenti giusti, mi farebbe piacere se prima di saldarli, mi diate alcune delucidazioni.
Per questo vi allego qualche immagine e vi elenco i mieidubbi:
1 I fotoaccoppiatori sono di 3 tipi diversi vanno ugualmente bene?
2 le reti resistive evidenziate in viola dal comune all'ultimo piedino mi segna un valore nullo, mentre dal comune al secondo di segna 1K!
3 la rete resistiva sul lato lpt1, dal comune ad ogni punto mi segna 10K!
4 tutte le reti resistive hanno un piedino in più, posso escludere l'ultimo?
5 il trim in basso a sinistra l'ho trovato da 1K ohm (c'è scritto sopra 1K 439)!
6 i 3 trimer da 2K2 ohms sono disposti in orizontale e sul pcb, dove corrispondono 2 fori in corrispondenza, quindi il foro in più serve per inserire i trimer sia verticali che orizontali?
7 i diodi 1N4148 (segalato in blu) sono di colore differente ed anzichè avere all'estremità una banda nera, l'ha rossa, vanno bene?
8 le resistenze da 10k (evidenziate in rosso) hanno colori diversi da quelle comuni.
9 in alcuni punti del pcb ci sono fori per ponticellare con cavi rigidi, variano anche gli spessori, posso usare l'estremità tranciate dai componenti da saldare?
Spero di non aver detto troppe cavolate, ma prima di cominciare a saldare (soprattutto i circuiti integrati) preferirei chiedere :rolleyes:
Spero di riuscire a terminarla, poi vi assillerò per testarla :fiu:
Ciao!

Danielxan 03 gennaio 10 12:16

1. Si basta che abbiano la pedinatura giusta, al limite invece di usare la rete resistiva sui fotodiodi metti delle resistenze appropriate per ogni fotoacoppiatore.

2. Le reti resistive esistono con un pin in comune segnato con un puntino di solito, a resistenze singole ossia ogni due pin c'è una resistenza singola, mi sembra che ne esistanno con il comune centrale, con due comuni ai lati non ricordo, controlla che tra il comune ed i pin che ti servono i sia 1k gli altri tralasciali, oppure usa le resistenze normali.

3. OK.

4. Si basta che non escludi il comune.

5. Si va bene uguale.

6. Il terzo foro con la piazzola quadra serviva per mettere il pin da cui leggere la vref, se ci hai messo il trimmer va bene uguale, la vref la leggi sul pin del 297 o su quel pin del trimmer.

7. Se sono dei 4148 si, il colore non fà la differenza, comunque non sono dei diodi critici.

8. Sono resistenze di precisione hanno una banda in più perchè oltre alla tolleranza hanno indicato il coefficiente di temperatura. Codice coliri resistenze.

9. Puoi usare benissimo i refori tranciati, io di solito uso il filo rigido dei cavi telefonici 6/10.

Metti gli zoccoli agli integrati pero.

stepper 03 gennaio 10 18:21

Caspita!
Grazie per le risposte, continuo con qualche altra domanda:
Mi sapresti dire se anche le resistenze da 2w 1 ohm vanno bene?
Zoccoli per i c.i. non ne ho trovati e se dovessi fare un'ordine on line mi costerebbe più la spedizione, la prossima volta farò un'ordine unico (che me possino!:lol:).
Anche le resistenze da 1K ohms non ne ho, ma ho capito da un tuo schema precedente come farmi delle reti resistive.
Credi che i dissipatori siano proporzionati (se tutto va bene aggiungo alla 5v dell'aliment. atx una ventola da 120 mm) e per i ponticelli ho trovato un bel po di cavo rigido per casse audio (credo 0,8mm).
Se riesco, domani vado dall'ortolano (sperando che sia aperto) e mi faccio dare le resistenze da 1k, così nei prossimi giorni comincio a saldare :wacko:

Ecco un'altra immagine, grazie ancora e ciao.

calderaro 04 gennaio 10 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 1863940)
Caspita!
Grazie per le risposte, continuo con qualche altra domanda:
Mi sapresti dire se anche le resistenze da 2w 1 ohm vanno bene?
Zoccoli per i c.i. non ne ho trovati e se dovessi fare un'ordine on line mi costerebbe più la spedizione, la prossima volta farò un'ordine unico (che me possino!:lol:).
Anche le resistenze da 1K ohms non ne ho, ma ho capito da un tuo schema precedente come farmi delle reti resistive.
Credi che i dissipatori siano proporzionati (se tutto va bene aggiungo alla 5v dell'aliment. atx una ventola da 120 mm) e per i ponticelli ho trovato un bel po di cavo rigido per casse audio (credo 0,8mm).
Se riesco, domani vado dall'ortolano (sperando che sia aperto) e mi faccio dare le resistenze da 1k, così nei prossimi giorni comincio a saldare :wacko:

Ecco un'altra immagine, grazie ancora e ciao.

bella...ma gli zoccoli...mannaggia....e prenderne di più piccoli o più grandi e te li fai? vuoi vedere che il tuo fornitore nn ne ha proprio in casa? :blink:

Ivan2280 04 gennaio 10 20:42

info

Infatti gli zoccoletti,metti caso che devi fare una riparazione devi dissaldare tutto col rischio di rovinare le piste in rame.La prossima volta usali.:wink:

stepper 04 gennaio 10 21:20

Proprio oggi ho trovato gli zoccoli di 20 DIP per i L297 (3) e il 74HC541 (1), per gli L298 mi è stato detto che non esistono :uhm:.
Comunque grazie per i consigli e non abbandonatemi alla mia ignoranza elettronica:)
Vi terrò informati, ciao.

stepper 06 gennaio 10 11:56

Spero che vogliate continuare ad aiutarmi,
al momento ho terminato di saldare :wacko:, nel saldare ho notato che sullo schema il C23 è un condensatore da10u ed il C25 è un cond. da 1u (entrambi da 35V).
Detto questo, ho saldato i componenti come da schema, ma in altre immagini ho notato una inversione dei condensatori (almeno sembrerebbe), ho fatto correttamente?
Il led usato è un comunissimo led verde da 5mm, quindi credo che la sua alimentazione via vicino ai 3V, credete che sia troppo poco?
Ho collegato la scheda chimera ad un atx che precedentemente ho modificato per avere 12V stabili a discapito dei 5V che userò prettamente per ventole, ma quando alimento la chimera il led tende a variare irregolarmente la luminosità e se seguo lo schema per alimentare la logica, l'ATX va in sicurezza.
Poi da dove controllo la tensione corretta, un capo deve sicuramente essere il Vrefer e l'altro dove lo prendo?
Per spiegarmi meglio allego un'immagine e vi linko un video fatto, grazie e ciao a tutti!

YouTube - Elettronica cnc.mp4

calderaro 07 gennaio 10 17:03

1 Allegato/i
non sò se può essere di aiuto ma io ho dovuto separare le due alimentazioni e mettere un trafo da almeno 1VA stabilizzato sulla logica in quanto i motori facevano strani movimenti e vibravano...ho provato a smanettare poi ho pensato di separare le alimentazione e adesso vanno che è una meraviglia...
giusto per vedere un piccolo risultato fatto ieri pomeriggio (anche se magari è OT..tanto perchè mi piaceva..:lol::lol:...

AleBS 07 gennaio 10 18:37

Bellissimo il cavallo :clap:, leggendo la tua risposta se ho capito bene hai separato la'limentazione della logica da quella di potenza, e siccome io volevo fare la stessa cosa (su un'elettronica diversa che non posto perchè OT) mi consigli di utilizzare la tua stessa soluzione, e cioè mettere un'alimentatore da 5V per i fatti suoi ?

P.S. sempre rimanendo un ciccino OT, nessuno avrebbe dei disegni di dinusauri da passare ??:fiu:

stepper 07 gennaio 10 18:46

Bel lavoretto, il mio probblema è che non riesco a far muovere o inrigidire i motori! poi c'è il discorso dei condensatori che mi sembrano invertiti (C23 con C25) in alcune immagini.
Anche il verso dell'alimentazione logica sembra essere invertita, poi ho provato a connettermi al pc e anche ad alimentatore spento, il led ha una labile luminazione.
Vorrei sapere come controllare il voltaggio che arriva alla logica ed ai motori cun un tester.
@ Calderaro, hai una configurazione mach3 o emc2 da passare, così da facilitarne la prova della chimera?
Perfavore aiutatemi a completare questa esperienza in modo positivo, non vorrei dover abbandonare proprio alla fine, ciao.

calderaro 07 gennaio 10 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da AleBS (Messaggio 1871389)
Bellissimo il cavallo :clap:, leggendo la tua risposta se ho capito bene hai separato la'limentazione della logica da quella di potenza, e siccome io volevo fare la stessa cosa (su un'elettronica diversa che non posto perchè OT) mi consigli di utilizzare la tua stessa soluzione, e cioè mettere un'alimentatore da 5V per i fatti suoi ?

Su Chimera io ho fatto cosi, su altre nn sò, ma non è mai sbagliato mettere le alimentazioni separate.

Citazione:

P.S. sempre rimanendo un ciccino OT, nessuno avrebbe dei disegni di dinusauri da passare ??:fiu:
io ne ho a KB....tutti in dxf o dwg.
Altrimenti fatti un giro sul forum americano, ma siccome nn sò se si può postare il link te lo mando in pvt
ciao

calderaro 07 gennaio 10 23:55

5 Allegato/i
@STEPPER

vediamo di andare x gradi:

allora sui condensatori nn sò dove tu abbia visto l'inversione ma se segui alla lettera la lista componenti della Chimera non sbagli, io ho montato seguendo quella lista.

x quanto riguarda il M3 alcune immagini spiegano meglio di mille parole e partendo dal presupposto che tu abbia la Chimera funzionante guarda questa immagine e vedi se hai tutti i led accesi o spenti sopratutto i limit-switch (che io uso su tutti e tre gli assi) e lo stop devono essere spenti.

calderaro 07 gennaio 10 23:58

2 Allegato/i
i motori sono dei normali MAE da 1A

calderaro 08 gennaio 10 00:00

1 Allegato/i
Questa invece è x farti vedere il caso del finercosa M1 premuto:

Danielxan 08 gennaio 10 14:14

Per regolare la tensione d'alimentazione logica lo fai misurando tra TP4 e massa, devi avere 5v.
I condensatori c25 è da 1uF e c23 è da 10uF.

stepper 08 gennaio 10 16:37

Grazie a Carderaro per le immagini di mach3, ma prima di passare alla pratica, vorrei impostare le tensioni giuste.
Ciao Daniele, ho regolato il trimmer e tra la massa (cavo nero) ed il TP4 ho 5V, Ma per l'alimentazione motori dove controllo il voltaggio?
Ho provato a controllare tra la massa e TP1,2, e 3 e massa alimentaz. motori, mi segna dai 0 ai 2v (in base alla rotazione dei trimmer), come mai?
Ciao

Danielxan 08 gennaio 10 21:42

Pagina 12 ultimo post.
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ml#post1375246
Per l'alimentazione motori la misuri sui due morsetti a cui la fornisci, filo giallo e filo nero.

stepper 08 gennaio 10 22:25

Scusa in anticipo ;-)

La discussione della chimera l'ho letta tutta, ma come tu ormai sai non ci capisco poi tanto di elettronica e le formule postate non mi aiutano, secondo te (almendo da quello che si evince da ciò che ho postato ed allegato nei miei precedenti messaggi) posso collegarla alla parallela del pc e configurare il tutto?
Altra domanda pratica: come devo disporre i cavi dei motori, considerato il fatto che posseggono 6 fili, di cui i due centrali li ho isolati perche col tester ho riscontrato resistenze dimezzate rispetto agli altri cavi?
Scusa nuovamente, ma non posso fare altro che chiedere consigli pratici con quel pizzico di umiltà -_-.
Ciao.

calderaro 09 gennaio 10 01:54

Macchina CNC@NET - Elettronica MM2001 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

qui c'è un interessante articolo che avrai sicuramente letto su come collegare i fili dei motori passo-passo, tra l'altro sono gli stessi miei..:D

notte...

stepper 09 gennaio 10 10:15

Grazie Calderaro, ma adesso mi viene il dubbio che si sia bruciato qualche componente (forse i diodi zener), proverò comunque a collegare i motori ed il Pc e fare una configurazione veloce su mach3 per vedere cosa può essere che non va:wacko:.
Ciao.

stepper 09 gennaio 10 13:06

Ciao, ho fatto due foto più dettagliate, ma non riesco a verire a capo del problema.
Sembra che ai motori non arrivi voltaggio, ho già provato a cofigurare mach3 e via software mi segna gli assi attivi ed effettua spostamenti (virtuali), ma i motori non solo non si muovono, ma non si azionano proprio.
Altro punto è che mi basta collegare il cavo LPT1 del Pc ed il led della chimera (in minima parte) s'illumina, se dalle foto potete farmi notare eventuali errori nell'assemblaggio e/o di cavi, mi fareste un grande piacere.
Al momento sono fermo :(, il guaio che sono fermo per (spero) piccoli dettagli che magari qualcuno di voi ha già riscontrato e risolto.
Grazie a tutti :rolleyes:

Danielxan 10 gennaio 10 12:32

Il fatto che il led si illumini leggermente è normale, la tensione di alimetazione dei motori morsetti con i fili gialli e neri rimane costante? Cambia i fili dei pontcelli di massa dei ponti, quelli in coppia che mi sembrano microscopici.
Gli enable dei 297 pin 10 vanno a +5V? Le Vref le hai settate giuste?

stepper 10 gennaio 10 14:21

???

La Vref. TP4 è a 5V, i cavi (se ho ben capito come da foto) in coppia che porta massa ai ponti sono sul retro della scheda e sono identici agli altri, sui morsetti (cavi gialli e neri) il voltaggio varia in lento e lieve aumento col passare del tempo (es.: dai 13,18 ai 13,37 in pochi minuti), Tra il pin 10 (enable) sul L297 ed il pin 12 (V5), mi porta su tutti e tre 4,98V.
Per le altre Vref.(TP1-2 e 3), non so come settarle :wacko:.
Allego un paio d'immagini, ciao e grazie per la disponibilità, dai che ci siamo quasi :wacko:
Spero che gli allegati possano servire ad altri :fiu:

Danielxan 10 gennaio 10 14:43

Regola n° 1:
Tutte le misure di tensione si riferiscono verso massa.
Tu misuri tra il pin 10 Enable ed il pin 12 che è a +5v, se l'enable fosse attivo dovresti legge 0v il fatto che tuleggi circa 5volt significa che l'enable è disattivato.
Per le vref ti avevo lincato un post, ti spiego adesso:
La vref deve avere un valore in funzione della corrente che devi fornire ai motori, e vale:
Vref = Imotore x Rsense, poichè la Rsense è fatta con due da 1 ohm in parallelo, il suo valore è 0,5 ohm.
Se i tuoi motori fossero da 1A Vref= 1A*0,5ohm ossia 0,5volt misurata tra il pin 15 del 297 e massa.
Per l'enable misura tra il pin 9 del 541 e massa quando l'enable è attivato, dovresti avere qualcosa simile a +5v, se lo hai ed il pin 11 del 541 rimane a 0v, verifica che il 541 sia abilitato pin 1 e 19 a 0v.

stepper 10 gennaio 10 15:51

Ciao Daniele,
Allora i motori sono questi a 6 fili (spero che non siano unipolari), ho isolato i due centrali dove mi dava una resistenza di 9ohms rispetto agli altri che segnavano 18, i TRef 1,2 e 3 (presupposto che i motori siano da 1A) li ho portati a 0.5 ohms.
In giornata spero di fare le prove sul 541.
Allego foto dei motori (55SPM25D6F), ciao.

stepper 16 gennaio 10 17:18

Al momento desisto

Credo che il 541 sia morto:mellow: ed il led non si accende più, viste le innumerevoli ore passata a trafficare ed a cercare di far muovere i motori (ne ho provati di 4 tipi diversi da 4 e 6 fili) sotto mach3 senza risultato, ho deciso di prendermi un peiodo sabautico:) pe poi, a mente fresca, rifare il tutto da zero PCB compreso, intanto ciao e grazie a tutti.

filnet 22 gennaio 10 11:36

Chi ce l'ha "Chimera"?

Sono in procinto di costruire o acquistare l'elettronica.
Mi piaceva l'dea di farmela da solo, e quindi nel forum ho trovato il bel progetto di DanielXan, Chimera. Leggendo qua e la c'è chi l'ha fatta funzionare e chi no.
Vorrei sapere le varie opinioni di chi ce l'ha.

calderaro 22 gennaio 10 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da filnet (Messaggio 1894798)
Sono in procinto di costruire o acquistare l'elettronica.
Mi piaceva l'dea di farmela da solo, e quindi nel forum ho trovato il bel progetto di DanielXan, Chimera. Leggendo qua e la c'è chi l'ha fatta funzionare e chi no.
Vorrei sapere le varie opinioni di chi ce l'ha.

Io ho la Chimera matricola 00001, in realtà (non l'ho mai detto...:lol:) ho anche la matricola 00002....
A parte gli scherzi se fai un bel cerca troverai che ho costruito la prima Chimera e ho fatto un pò di beta-tester. In tutte e due, dopo le modifiche descritte nel forum (piccole stupidaggini) che il buon DanielXan ha verificato, non ho avuto problemi di sorta.
La prima stà funzionando egregiamente sia sotto linux che sotto winxp, la seconda ha funziuonato e adesso è chiusa sotto sale in sacchetto...si sà mai...

X me è buona, non ha il settaggio del micropasso, non essendo a microprocessore ma và benissomo x quiello che devo fare.
La componentistica l'ho presa quasi tutta sul web all'estero pagando meno della metà di quello che prendevano in Italia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002