![]() |
Ok, ho capito tutto, domani ci provo, per i dissipatori sono provvisori, sto progettando un case adatto a contenere il tutto che prevede delle alette dissipatrici e una ventola; prevedo anche di spostare il 317 su un dissipatore piu grande e collegarlo al circuito tramite fili. Quindi devo prevedere 2 trasformatori, uno da 6-8 volt per la logica ed uno da 24 per i motori, sai dirmi quanto assorbe la logica? pensi che bastano 800 mA? ne ho giusto uno nel cassetto... |
Il 317 quella volta lo ho messo dal quel lato per poter essere fissato sul case metallico della logica, che dovrebbe fare da dissipatore. Per l'assorbimento non saprei non lo mai verificato, comunque lo puoi testare tu, metti l'amperometro in serie all'imentatore e lo vedi. Comunque LM317 ha un dropout di 3v, percui 5+3=8 volt minimo d'alimentazione. |
Emergenza Ok Ciao Daniel, ho fatto il ponte all'emergenza interna e tutto funziona alla perfezione. Ora mi devo mettere d'impegno a finire la meccanica. Grazie ancora per le dritte. |
Citazione:
dissipato con una bella alettona e messo in case con doppia ventola aspirante/espirante cià |
Scusate l' OT ma sto facendo un po di spazio in Lab dato il poco tempo e quasi un anno che sta li ferma mezza montata :( se ha qualcuno interessa vendo al puro scopo di liberare spazio e liquidizzare i compo comprati per la chimera che stavo realizzando e mezza montata se a qualcuno interessa gli mando foto di come sta messa x mail :wink: |
Citazione:
o resta trasparente una volta spruzzato? Sei sempre tu quello che usa la comune lacca da capelli per isoldare e proteggere le basette lato rame? Dato che mi è esplosa quella apposita :( ci stavo facendo un pensiero su :D |
Torna opaca, comunque non lo uso più da tempo, ho raddoppiato il tempo d'esposizione ed uso la carta così com'è. Si uso sempre la lacca per capelli, e mi ci trovo bene. |
Citazione:
Ho provato ad alzare i tempi ed usare comune carca bianca mi viene troppo alone anche portandolo a 30 minuti d' esposizione :( Quando ho tempo devo ancora provare la serigrtafia con la carta da Forno:wink: |
Io con la carta 80 gr. ed il mio bromografo con vetro ed opalino plastico, uso 8 minuti d'esposizione, forse ne basta anche meno ma così mi vengono perfette. |
scuzate l'intromissione, ma con chimera riesco a muovere i motori bipolari di recupero delle stampanti o è meglio spendere qualche soldo per comperarli nuovi? Naturalmente preferirei materiale di recupero... ciao. Mirco:huh: |
Puoi muovere motori bipolari fino ad un max di 2A, poi la resa dipende dal motore. |
chimera ..et voilà..scheda pronta,alimentazione logica pronta, alimentazione motori pronta.. ma toglietemi una curiosità:alimentando la scheda con il motore collegato senza conneterla al pc,il motore non dovrebbe risultere bloccato perchè alimentato?Ho fatto i ponti sulle sicurezze P10-P11, ho portato il Vref. motori ad 1 V,con R fase 8 ohm dovrei avere 1 ampere giusto? Il motore risulta libero,forse in assenza di impulsi viene lasciato a riposo per non scaldare? Ciao Mirco. |
correzione scusa per la cezzata che ho sparato sulla v.ref...deve essere 1/2 volt per 1 A, sto imparando a memoria tutta la discussione su chimera e quella parte non l'avevo letta molto bene.. ma il resto mi sembra di si ..il motore sembra non essere alimentato mentre su un altro ponte h fatto in precedenza non appena alimento la scheda il motore si blocca elettricamente.. Help Mirco. |
problemi sulla chimera ciao ragazzi... premessa che dovete prendere per le pinze cosa vi dico... ma ho notato due piccoli errorini ma che compromettono il funzionamento della stessa. sono due notti che ci sto lavorando e non ne vengo a capo.. letto e riletto il forum e molti hanno lo stesso medesimo problema motori bloccati. premetto che riparo stampanti sia meccanicamente che elettroniccamente. Ho notato che i pin della porta sono completamente invertiti... guardate la numerazione che e opposta ai pin 9 dello spinotto laterale. ho pensato e ripensato , mi sono aiutato anche con il tester e ho visto pin su pin del mio portatile... la cosa che davo per scontato era la posizione dei componenti, ho trovato sempre sul forum la discussione " bromografo e realizzazione della chimera " vedendo il circuito era corretto da come lo fatto io... invece vedendo la parte del circuito dato da danielxan era completamente OPPOSTO. Oggi ci riprovo.. rigiro tutti i componenti e poi vi dico ! intanto Buon Natale |
Fammi sapere per le modifiche apportate al progetto che a molti funziona ma che è tutto l'opposto di quello che dovrebbe essere, dico questo perchè ne vorrei realizzare anche io una funzionante :mellow: P.S. Se x caso ti fossi sbagliato però provala all'ultimo dell'anno, potrebbe sostituire i botti che costano una cifra :wink: |
eeee bèh! adesso ho ancora più confusion in my mind...:icon_rofl |
I motori sono liberi perchè hai l'enable dei ponti disabilitato, scusa il gioco di parole, Pin 9 del db25. |
I miei pcb sono sempre fatti in modo che una volta stampati su carta, il lato del foglio in cui è depositato il toner vada a contatto con la basetta lato rame. |
problemi sui motori.. ciao danielxan, l'enable lo porto a 1 stato logico 5 v.. i motori si induriscono.. ma quando do il comado vibra e non va avanti... poi tutti parlano di motori bipolari a 6 fili.. io ho trovato info su internet della casa costruttrice che parla di motori bipolari e unipolari sempre a 6 fili. aiutooooooooooo |
Ciao, i motori a 6 fili li puoi usare sia in modalità bipola che unipolare, quelli a 4 sono solo bipolari e quelli a 5 sono solo unipolai. Mi viene il dubio che tu abbia accopiato i cavi sbagliati, alla fine devi portare sempre 4 terminali per ciascun motore nei morsetti della chimera. Non saprei dirti altro, prova a controllare col tester, ciao. |
chimera hei ragazzi... la chimera funziona!!!!!! ho smanettato due giorni con pin... di mach3... e funzionaaaaaaaaaa sono troppo contento .. questa e la mia pcb sulla cnc... stadio primo realizzato.. ora vedo di costruire la nuova pcb un po piu' complessa... ho l'imbarazzo della scelta..! |
perciò non ho ancora bruciato niente per il momento... basta abilitare l'enable al pin 9 della db25 con +5v in uscita per mandare in blocco i motori? avevo qualche idea in proposito ma piuttosto di mettermi a far ponticelli volanti con i fili ho preferito chiedere, non mi resta che piangere...ehmmm provare.. speremo ben de no brusar tutto! Peace! Mirco.:unsure: |
Invece di fare ponti volanti, collegarlo alla parallela e mettere la spunta in due caselline di mach non è meglio.:wink: |
Ragazzi andate avanti tranquilli che vi garantisco che sono oramai 7-8 mesi (mi sà che la mia porta la matricola 000001....) che uso la Chimera e nn và affatto male. appena torno se qualcuno serve ancora la cfg di M3 vedrò di postarla. buone feste a tutti intanto.. :lol: |
hai pienamente ragione con i ponti volanti,il discorso è che avevo iniziato con costruire la cnc con interfaccia di fiser per la parallela,ed un ponte h con l297-298 classico,ero riuscito quantomeno a muovere il motore, male ma si muoveva,probabilmente era l'alimentazione troppo debole, poi a seguito di modifiche ho bruciato il ponte e nel frattempo ho iniziato chimera,formattato il pc con impostazioni mach3 comprese, ora ho provato a spuntare l'enable al pin 9 della famosa parallela constatando con tester l'effettiva cambio di stato del pin ma nonostante ciò: nada..motore libero |
I pin 10 dei 297 vanno a +5v quando attivi l'enable? Altrimenti vai a ritroso, pin 11 del 541. I pin 1 e 19 del 541 sono a GND? Hai messo il jumper in P11 e fatto il ponte in P10? @Calderaro Si la tua mi sà proprio che è la numero 1, visto che io di chimera non ho mai fatto nemmeno lo schema.:D |
dunque:il 74hc541 ha un pin collegato alla lpt precisamente il n°15 che deve essere portato allo stato logico 0 per far passare i segnali attraverso il 74hc541stesso, ora, il pin 15 della lpt è un ingrasso verso il computer e deduco che quel 0 logico me lo deva far arrivare l'accoppiatore(U8-U9-U10-U11) vicino il connettore p10. questo non avviene. i quattro accoppiatori sono degli sharp PC817, spero che vadano bene,per il resto ponteggiando come non dovevo ma alla fine mi sono ridotto a fare, il motore mi va in tensione l'l298 mi scalda una cifra e il ponte mi va in blocco,quantomeno ho visto segni di vita.. ..and now? comunque non finirò mai di ringraziare..potrei spedire una bottiglia di prosecco...ma certi regali non sai mai se sono bene accetti..:gluglu: grazie Mirco. |
ciao beffetto.. io penso che hai qualcosa in corto.. controlla bene tutte le saldature... puoi anche semplicemente mettere davanti alla lampadina il circuito.. per vedere se c'e' qualche pelucchio di saldatura che e rimasto tra un contatto e l'altro.... ciao andrea |
@Beffetto forse nn centra niente ma hai controllato che lo stato logico passi oltri i fotoaccoppiatori? Mi ricordo che sulla mia c'era un problema di resistenza troppo grande se messa quella segnata da Danielxan sul progetto originale e i foto nn passavano di stato...se guardi qualche vecchio post mi sembra di ricpordare di averlo anche scritto.. |
se hai cortocircuitato P11 e P10, sul pin 2 dell'opto U11 devi avere 0v, quindi sul pin 4 dello stesso devi ottenere din nuovo 0v, se così non fosse incomincia col verificare la rete resistiva R37. Per il fatto che i 298 scaldano verifica la taratura delle vref, se mai parti con un valore più basso e poi aumentalo lentamente. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:47. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002