BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Ultime release. (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/112216-ultime-release.html)

phasol 06 dicembre 08 10:15

rileggendo il post di prima ho capito che forse ti ho fatto più confusione che altro allora ci riprovo. Allora i motori passo passo, per funzionare assorbo una certa intensità di corrente (I) oltre il quale il motore si brucia. Questo valore lo puoi ottenere attraverso la legge di Ohm (V=R*I) dai dati di targa del motore. In questo caso sai già che se alimenti a 12V, il tuo motore assorbirà esattamente la corrente massima di funzionamento erogando la max coppia disponibile. Se sceglierai altri motori, dovrai calcolarti la tensione di alimentazione in modo tale da stare al di sotto della corrente max del motore e dato che ti verrà fuori sicuramente un valore di tensione non comune agli alimentatori, dovrai porre delle resistenze in serie alle fasi del motore, in tal modo limiterai la corrente assorbita dalla fase del motore.
Esempio con il Mae
Dati di targa: Rph=1.1 ohm Imax=2.1A/ph
Allora calcolo la tensione V=1.1*2.1=2.31V
Se io alimentassi a questa tensione, ogni fase assorbirebbe esattamente il max di corrente supportato.
Se invece alimentassi a 3.3V senza mettere null'altro avrei che sulle fasi scorrerebbe I=V/R=3.3/1.1=3A il che mi brucia le fasi, quindi si deve trovare qualcosa che limiti la corrente di assorbimente e queste sono le resistenze che vedi nello schema dei bdx.In questo caso ce n'è una per fase per cui, supponendo sempre di alimentare a 3.3 avresti:
V=(Rmotore+Rlimit)*I ora la I è quella che vogliamo avere cioè 2.1A, Rmot è la resistenza interna della fase e V è la tensione di alimentazione per cui:
Rlim=(V/I)-Rmot=3.3/2.1-1.1=0.47ohm
e quindi la potenza della resistenza sarà P=R*I^2=0.47*2.1^2=2W

Questo è tutto. La finezza sarebbe calcolare anche la caduta di tensione che hai sul diodo 1n5408, in quanto al motore non arrivano 3.3V, ma bensì 3.3V-0.7V=2.6V; quindi se vuoi proprio spremere al max i motori, metti 2.6V al posto di 3.3V nelle formule sopra.

Comunque spero di fare un foglio in word riassumendo tutto ciò,poi lo mandare a daniel (così lo riguarda) e magari lo mettamo in rilievo sul forum....

phasol 06 dicembre 08 10:18

ovviamente il file lo manderò anche a Savio!!!!:wink:
così i miei errori verranno sicuramente corretti tutti.

saviothecnic 06 dicembre 08 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da phasol (Messaggio 1245213)
ovviamente il file lo manderò anche a Savio!!!!:wink:
così i miei errori verranno sicuramente corretti tutti.

Magari un foglio Excel dove uno inserisce i suoi dati
e la formula in automatico da il risultato resta più comodo
ovviamente con il commento che spiega il tutto
per il bene didattico della cosa
Io ad esempio ho molto aprezzato quello per il calcolo
del valore di passi per mm che calcola dando passi motori selezione
mezzo passo o passo intero e numero denti pulegge motore e vite.
E una cosa semplice da fare ma ci si confonde in una maniera assurda
ed il foglio excel è molto utile :wink:

phasol 06 dicembre 08 13:19

caspita effettivamente sarebbe proprio una bella idea quella del fogli di excel completo di tutto.
Dai dati elettrici a quelli meccanici!!!Dovrebbe essere anche abbastanza veloce da fare...magari stasera o domani mi ci metto...oggi pome si studia...

ilsindaco66 06 dicembre 08 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da phasol (Messaggio 1245192)
..... A proposito, Daniel dove sono le resistenze di limitazione nella versione ULN??:o:Sono rimbambito che non le vedo?Va bene che con questi motori che sono a 12V non servirebbero, ma giusto così per saperlo......

Quella che ha allegato Daniel in questo post è la versione con ULN per motori alimentati alla loro tensione nominale, quindi senza resistenze e senza ponticelli, evidentemente si è dimenticato (o non ha ancora aggiornato) la versione con ULN e le piazzole per le resistenze.
C'è da capirlo se qualcosa gli è sfuggito, con tutte le verianti che gli abbiamo chiesto nel tempo :lol::lol::lol:

phasol 06 dicembre 08 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da ilsindaco66 (Messaggio 1245734)
Quella che ha allegato Daniel in questo post è la versione con ULN per motori alimentati alla loro tensione nominale, quindi senza resistenze e senza ponticelli, evidentemente si è dimenticato (o non ha ancora aggiornato) la versione con ULN e le piazzole per le resistenze.
C'è da capirlo se qualcosa gli è sfuggito, con tutte le verianti che gli abbiamo chiesto nel tempo :lol::lol::lol:

OT:
Ciao come va la scheda?L'hai finita?
Fine OT

A scusate non sapevo che fosse la versione specializzata con motori a 12V...in questo perdiodo sono un pò stralunato allora penso che fossi io a non trovarle.

Danielxan 06 dicembre 08 21:09

Comunque se fossero necessarie le resistenze si possono montare anche esternamente al pcb, magari quelle corazzate, una per ogni avvolgimento.
Che viste le potenze magari è meglio.:wink:

Adesso stò lavorando ad un'altro progetto, per ora vi dico solo che si chiama "Chimera".:D
Veediamo cosa ne esce.

ilsindaco66 06 dicembre 08 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da phasol (Messaggio 1245850)
OT:
Ciao come va la scheda?L'hai finita?
Fine OT

A scusate non sapevo che fosse la versione specializzata con motori a 12V...in questo perdiodo sono un pò stralunato allora penso che fossi io a non trovarle.

Si la scheda è finita come montaggio ma la devo ancora testare, tra le altre cose mi manca da assemblare un PC per il garage, oltre a questo cercherei di fare anche... modellismo :lol:.
La versione non è specifica per i 12V, va bene anche per i tuoi motori, basta alimentarli alla tensione nominale in modo da non mettere le resistenze.

phasol 06 dicembre 08 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da ilsindaco66 (Messaggio 1245968)
Si la scheda è finita come montaggio ma la devo ancora testare, tra le altre cose mi manca da assemblare un PC per il garage, oltre a questo cercherei di fare anche... modellismo :lol:.
La versione non è specifica per i 12V, va bene anche per i tuoi motori, basta alimentarli alla tensione nominale in modo da non mettere le resistenze.

Si si lo sò che non è solo per motori a 12V, mi sono confuso inquanto stavamo parlando dei tuoi motori allora mi è venuto spontaneo scrivere che era per 12V, ma effettivamente un altro che legge puoi confondersi....

Danielxan 07 dicembre 08 00:51

Un'assaggio di quello che sta uscendo.
Non dovrebbe venire proprio una ciofeca.:D
Considerato che è un eurocard.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002