BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Testo da font true type a polilinee DXF (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/109832-testo-da-font-true-type-polilinee-dxf.html)

Mach .99 20 novembre 08 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da durone (Messaggio 1218792)
Se il pdf contiene elementi vettoriali il problema e' relativamente semplice, se invece contiene un raster dipende poi da molti fattori.
Per tagliare un numero di elementi non elevati credo sia meglio l'operazione di 'rincalco' vettoriale

Sono d'accordo, io per i disegni un po' complessi in PDF generati a partire da un DXF, quindi che conservano la formattazione vettoriale, uso Adobe Illustrator, basta esportare la selezione come DXF.

Naturalmente poi il risultato va un po' ritoccato con un CAD perchè vengono fuori linee un po' storte, vertici non chiusi e robetta varia; comunque è un ottimo punto di partenza per ottenere un disegno perfetto.

durone 20 novembre 08 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da Scj (Messaggio 1219537)
Il programma mi sembra semplice ma molto funzionale. Riusciresti a implementare una funzione che addolcisce la polilinea? Una specie di comando Spline di autocad. Noto che i caratteri molto spesso hanno tratti molto spigolosi.
Cmq la cosa si fa in cad, ma qualcuno che volesse il dxf pronto da tagliare credo gradirebbe una tale funzione.
Idea mia naturalmente.

Quello che si puo' fare e' aumentare il livello di segmentazione delle spline definite nel carattere, ma credo che il problema che descrivi tu stia nella qualita' del font.
E li' intervenire in modo automatico non e' possibile, perche' ci sono invece spigoli che devono rimanere tali

ambronio 07 novembre 14 15:40

font a linea singola

Ciao a tutti!
Ho un problema, probabilmente dettato dalla mia scarsa esperienza nel campo!!
ho creato un ttf personalizzato per incidere scritte con una cnc, ma essendo a linea doppia, il risultato dell'incisione è decisamente pessimo.
come posso creare un font a linea singola?

Grazie a tutti

devCad 11 novembre 14 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da ambronio (Messaggio 4444462)
Ciao a tutti!
Ho un problema, probabilmente dettato dalla mia scarsa esperienza nel campo!!
ho creato un ttf personalizzato per incidere scritte con una cnc, ma essendo a linea doppia, il risultato dell'incisione è decisamente pessimo.
come posso creare un font a linea singola?

Grazie a tutti

Non e' possibile in teoria. E' solo possibile usare trucchi, che pero' funzionano solo se hai un software che e' a conoscenza del trucco al momento di convertire il font in un percorso di incisione.

gattodistrada 11 novembre 14 13:25

io sinceramente non ho capito cosa deve fare...

carcan 11 novembre 14 16:17

Esistono dei font fatti apposta, cerca stick fonts

devCad 11 novembre 14 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4448411)
Esistono dei font fatti apposta, cerca stick fonts

Quei font (a quanto so) funzionano solo su applicazioni fatte apposte per gestirli. Se li vedi o li usi con applicazioni normali risultano deformati.
In devFont 2 ho fatto una gestione mia di font a singola linea creati da me, ma non si possono usare font creati esternamente ed a singola linea.

carcan 12 novembre 14 08:33

Quelli usati da me erano a tutti gli effetti dei fonts TT, solo che (l'ho visto con un editor di font) le linee che li componevano erano "sovrapposte" in modo da sembrare una. Il CAM ha generato un percorso utensile "di troppo" ma il risultato è stato buono, meglio non usarli Bold perchè a quel punto le linee si disallineano leggermente.

devCad 12 novembre 14 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4448984)
Quelli usati da me erano a tutti gli effetti dei fonts TT, solo che (l'ho visto con un editor di font) le linee che li componevano erano "sovrapposte" in modo da sembrare una. Il CAM ha generato un percorso utensile "di troppo" ma il risultato è stato buono, meglio non usarli Bold perchè a quel punto le linee si disallineano leggermente.

Infatti il problema e' che poi il cam incide due volte ogni singolo percorso, e quindi impiega il doppio del tempo necessario perche' per meta' del tempo ripassa linee gia' incise.

carcan 12 novembre 14 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4449131)
Infatti il problema e' che poi il cam incide due volte ogni singolo percorso, e quindi impiega il doppio del tempo necessario perche' per meta' del tempo ripassa linee gia' incise.

Esattamente, ma a parte il tempo "sprecato" il risultato credo sia quello che vuole ambronio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002