BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Insieme (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/104086-insieme.html)

Lillo 13 dicembre 08 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 1256643)
evvvvaiiii di flame!!!! ;)

...però mi rimane la curiosità...ma una prova di taglio l'hai fatta?

Avevo cominciato a fare qualche prova ma i risultati non sono stati entusiasmanti perchè la superficie non mi veniva liscia: colpa della fresa a candela. Con una fresa sferica son sicuro che le cose sarebbero andate diversamente.
Anche i tempi lunghi necessari per la fresatura non sono da sottovalutare...

ADSO 13 dicembre 08 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1256658)
Con una fresa sferica son sicuro che le cose sarebbero andate diversamente.

@LELELODIGIANI

Lele ma non gliel'hai detto a Lillo dove trovare le frese sferiche?
...cavolo ma se ci diamo pure la zappa sui piedi da noi!!!! :)

P.S. si scherza ovviamente ;)

paologiusy 13 dicembre 08 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1256633)
...hai mai incontrato 'vecchietti' che maneggiano plasticaccia per realizzare i modelli? No! Ad una certa età si vedono meglio le cose ed i gommoli si lasciano solo ai fanciulli.
:icon_rofl

:angry::angry::angry:

Lillo 13 dicembre 08 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 1256704)
@LELELODIGIANI

Lele ma non gliel'hai detto a Lillo dove trovare le frese sferiche?
...cavolo ma se ci diamo pure la zappa sui piedi da noi!!!! :)

P.S. si scherza ovviamente ;)

Conosco il posto dove poterle comprare ma fare un ordine solo per queste frese davvero non mi và perchè va a finire che mi dissanguo per altre cose...
Quando sarò allo stretto anche delle altre a candela allora mi dissanguerò per l'acquisto e nel mucchio ci metterò anche le sferiche.

ADSO 13 dicembre 08 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1256658)
Avevo cominciato a fare qualche prova ma i risultati non sono stati entusiasmanti perchè la superficie non mi veniva liscia:

ce l'hai una fotina, un dagherrotipo, un disegno al tratto tanto per capire...

Lillo 13 dicembre 08 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1256713)
:angry::angry::angry:

Accidenti..... scusa Paolo per la mia dimenticanza... dovevo scrivere 'ai fanciulli ed agli ingegneri'
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
:lol::lol::lol:

Paolì sto scherzando! Ognuno si diverte con il materiale che gli garba

Lillo 13 dicembre 08 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 1256732)
ce l'hai una fotina, un dagherrotipo, un disegno al tratto tanto per capire...

Che cavolo è il 'dagherrotipo'? :lol:

Andiamo al sodo: cosa c'è da capire? Forse intendi come eseguire il passaggio dal disegno alla fresatura?

paologiusy 13 dicembre 08 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1256735)
Accidenti..... scusa Paolo per la mia dimenticanza... dovevo scrivere 'ai fanciulli ed agli ingegneri'
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
:lol::lol::lol:

Paolì sto scherzando! Ognuno si diverte con il materiale che gli garba

Lo so, tranqui.

Sì, ti confermo che per le finiture delle superfici è necessario il bulino sferico. Lo so perchè ho lavorato 5 anni con i fresatori. Ma comunque un minimo di superficie rigata ti resterà sempre, a meno di far lavorare la fresa per settimane.

:)

ADSO 13 dicembre 08 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1256740)
Che cavolo è il 'dagherrotipo'? :lol:

Andiamo al sodo: cosa c'è da capire? Forse intendi come eseguire il passaggio dal disegno alla fresatura?

Dagherrotipia - Wikipedia

dal cad 3d alla fresatura sarebbe mooolto interessante...però mi riferivo alla superfice "rigata", per intenderci è tipo quella dei "RIGOLI" i biscotti del mulino bianco intendo :)

Lillo 13 dicembre 08 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 1256842)
Dagherrotipia - Wikipedia

dal cad 3d alla fresatura sarebbe mooolto interessante...però mi riferivo alla superfice "rigata", per intenderci è tipo quella dei "RIGOLI" i biscotti del mulino bianco intendo :)

L'effetto biscotto lo puoi vedere anche dalla simulazione con ArtCam. Con le frese a candela è inevitabile. L'unica cosa che si può fare è quella di ridurre il diametro della fresa per ridurre il rigolo ma aumenta il tempo richiesto per la lavorazione.

Riguardo alla faccenda del passaggio dal cad3d alla fresatura mi sembrava una cosa talmente semplice da soprassedere. Se si possiede la superficie 3D su Rhino (ed abbiamo visto come ottenerla) tutto il lavoro richiesto si traduce nel semplice orientamento opportuno sul piano XY della superficie in oggetto e nel successivo salvataggio della superficie in un formato che ArtCam possa digerire ad esempio .3ds (formato di 3D Studio)

Il vero problema risiede nella saggia scelta delle superfici da prendere in considerazione e da come dovranno essere fissate sul piano di lavoro della CNC considerando che dovranno essere lavorate sopra e sotto.
Non ultimo bisogna tenere presente che i pezzi dovranno essere assemblati fra loro quindi bisogna creare un incastro o qualcosa di simile per facilitare l'operazione di assemblaggio.

A parte qualche fortunato possessore di CNC con elevati valori di Z utili non credo che sia fattibile la creazione di due gusci simmetrici per creare la fusoliera o le ali (sempre che non siano richieste svergolature o altre stranezze)

Insomma il lavoro richiesto non è poco e se alla fine non c'è nemmeno il piacere 'tattile' è giustificabile anche un ripensamento ed un passaggio ad altri 'lidi'

Se dopo questa spiegazione ancora non è chiaro come passare dal cad3D ad artcam allora faccio un filmatino più eloquente...

P.S.
Il dagherrotipo mi sembrava un animale della terra del fuoco :lol:

lelelodigiani 06 febbraio 09 15:11

Heilà ! Finalmente ho messo mano a Rhino e devo dire che è veramente spettacolare. Grazie mille a Lillo per il lavoro fatto con i tutorial, mi sono serviti molto per inizare ad usarlo e orientarmi in un programma completamente nuovo. Mi dispiace che il progetto non sia andato avanti, potremmo riprenderlo per farne uno in balsa. Magari io mi potrei occupare dei tutorial del CAM, così magari chi non lo ha ancora usato può farsi un'idea di cosa e come si può fare. Grazie ancora.

Ciao

Lele

P.S. Lillo, i tutorial non riesco più a scaricarli e mi mancavno il 7, l'8 e il 9. Potresti riuplodarli se non è un problema ? Grazie ancora.

Lillo 06 febbraio 09 17:48

Nessun problema per una realizzazione in balsa.

Riguardo i tutorial ho dovuto rendere privati i files. Il mese scorso è stata consumata tutta la banda di traffico mensile disponibile, 25Gb, con i download e preferisco che la cosa non si ripeta....

Per avere i files basta mandarmi un MP indicando il proprio indirizzo email per ricevere il malloppo.

Lele dimmi dove ti devo mandare i tre tutorial....

fabionet31 09 febbraio 09 20:03

gente... io ho un progetto tra le mani.. devo farlo entro Marzo e se vi va bene lo faccio, lo pubblico passo passo e ne discutiamo assieme
e lpo modifichiamo se volete.

Si tratta di una realizzazione di un'ala con uan tecnica che voglio testare
di Foam dal pieno

e uno stampo in alluminio di un piano di coda, lo tsmpo sarà direttamente il negativo dove andrò a laminare.

snioff 13 aprile 09 16:14

[QUOTE=lelelodigiani;1346813] io mi potrei occupare dei tutorial del CAM, così magari chi non lo ha ancora usato può farsi un'idea di cosa e come si può fare.

Ciao Lele, se tu volessi sarebbe moolto bello. Anche io ho scaricato tutto e da poco mi sto cimentando con Rhino. Credo che intereserebbe molti. Se altri non si fanno vivi sarebbe bello anche un piccolissimo accenno.
Grazie

Scj 17 novembre 10 20:50

ma tutti gli allegati di questo 3d sono andati persi?

Non visualizzo più nulla, addirittura discussioni non esistenti.

Lillo 17 novembre 10 23:49

Ero a corto di spazio ed ho fatto pulizia...
Se ti interessano ancora i tutorial su Rhino batti un colpo e mandami un MP, con un indirizzo mail valido, dove inviarti la roba. Sono 164Mb di allegati...

stepper 18 novembre 10 08:22

video Rhino

Ciao Lillo, se non è troppo disturbo, sarei interessato ad imparare l'uso di rhino, potresti inviarmi dei video se ti invio in mp l'indirizzo email?
Ciao

Lillo 18 novembre 10 09:30

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2312166)
Ciao Lillo, se non è troppo disturbo, sarei interessato ad imparare l'uso di rhino, potresti inviarmi dei video se ti invio in mp l'indirizzo email?
Ciao

Certamente. Uso la JamboMail di Libero per cui se ne parlerà pomeriggio quando ritorno a casa.

Se c'è qualche altro è meglio che si faccia vivo subito perchè preferisco inviare una sola jambomail a più destinatari piuttosto che una JM ad ogni singola richiesta.

Mrk89 18 novembre 10 09:51

Grazie mille Lillo, files ricevuti!!:wink:

Mrk89 18 novembre 10 10:05

Una curiosità... Ho visto tutti i filmati, ma ne mancano? Ne hai fatti della fusoliera? :wink:

Lillo 18 novembre 10 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 2312273)
Una curiosità... Ho visto tutti i filmati, ma ne mancano? Ne hai fatti della fusoliera? :wink:

I 13 video NON costituiscono un corso. Vogliono essere solo una piccola spinta iniziale utile a chi vuole cominciare a rompersi gli zebedei con Rhino ma non sa come muovere i primi passi.
Dopo bisogna andare avanti da soli: sul web c'è tantissima roba.

Per la fusoliera, dopo aver studiato attentamente i filmati, non ci sono molte difficoltà a disegnarla.

Se vuoi anche il progetto del modello da dare in pasto a Rhino rifischia.
Avrei voluto postarlo quì ma supera i limiti previsti di 5mb e non viene scaricato...

Mrk89 18 novembre 10 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 2312510)
I 13 video NON costituiscono un corso. Vogliono essere solo una piccola spinta iniziale utile a chi vuole cominciare a rompersi gli zebedei con Rhino ma non sa come muovere i primi passi.
Dopo bisogna andare avanti da soli: sul web c'è tantissima roba.

Per la fusoliera, dopo aver studiato attentamente i filmati, non ci sono molte difficoltà a disegnarla.

Se vuoi anche il progetto del modello da dare in pasto a Rhino rifischia.
Avrei voluto postarlo quì ma supera i limiti previsti di 5mb e non viene scaricato...

Chiedevo solo per chiarezza... :) Per quanto riguarda la fusoliera devo proseguire come si è fatto per il parabrezza giusto?:wink:

Si, se mi potessi inviare pure il file del modello te ne sarei davvero molto grato!!

Lillo 18 novembre 10 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 2312531)
Chiedevo solo per chiarezza... :) Per quanto riguarda la fusoliera devo proseguire come si è fatto per il parabrezza giusto?:wink:
Esatto.
Si, se mi potessi inviare pure il file del modello te ne sarei davvero molto grato!!

Ok adesso te lo mando.

Scj 18 novembre 10 19:58

troppo tardi per avere il malloppo da 164 MB?

La mia mail è in firma.

Grazie mille.
Ciao
Simone

Lillo 18 novembre 10 20:05

:wall:

Ero giunto all'84% per un invio... va bè... ricomincio di nuovo e metto anche il tuo indirizzo fra i destinatari.

Ho le firme disabilitate quindi non vedevo l'indirizzo...

stepper 18 novembre 10 22:11

Grazie Lillo, non appena riesco a scaricarlo me gusto i video :wink:
Sei stato gentilissimo, nel frattempo avviso gli altri utenti che il file jumbo sono disponibili per pochi giorni, in questo caso fino al 25 del corrente mese.

Scj 19 novembre 10 00:37

se lillo autorizza lo metto sul mio sito almeno fino a fine anno o comunque finchè non ho necessità di far spazio.
Se qualcuno vuole scaricare i file almeno sono li.
aspetto direttive

Lillo 19 novembre 10 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da Scj (Messaggio 2313476)
se lillo autorizza lo metto sul mio sito almeno fino a fine anno o comunque finchè non ho necessità di far spazio.
Se qualcuno vuole scaricare i file almeno sono li.
aspetto direttive

Non esiste nessun problema: metti pure l'archivio sul tuo sito (il mio [siterello] è troppo piccolo per lo scopo).
Sono contento che questo lavoro possa essere di un qualche aiuto ai volenterosi smanettatori treddisti. :)

Scj 19 novembre 10 10:18

i file sono scaricabili qui:

http://pradeigai.altervista.org/Tutorial_1to13.rar

AleBS 19 novembre 10 12:33

Grazie a tutti ragazzi, in primis naturalmente a Lillo ed a Scj per la disponibilità dello spazio, questo è oro colato per chi vuole provare a fare qualcosa di interessante con questi programmi che altrimenti sarebbero troppo ostici :clap:

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026