![]() |
Citazione:
Anche i tempi lunghi necessari per la fresatura non sono da sottovalutare... |
Citazione:
Lele ma non gliel'hai detto a Lillo dove trovare le frese sferiche? ...cavolo ma se ci diamo pure la zappa sui piedi da noi!!!! :) P.S. si scherza ovviamente ;) |
Citazione:
:angry::angry::angry: |
Citazione:
Quando sarò allo stretto anche delle altre a candela allora mi dissanguerò per l'acquisto e nel mucchio ci metterò anche le sferiche. |
Citazione:
|
Citazione:
. . . . . . . . . . :lol::lol::lol: Paolì sto scherzando! Ognuno si diverte con il materiale che gli garba |
Citazione:
Andiamo al sodo: cosa c'è da capire? Forse intendi come eseguire il passaggio dal disegno alla fresatura? |
Citazione:
Sì, ti confermo che per le finiture delle superfici è necessario il bulino sferico. Lo so perchè ho lavorato 5 anni con i fresatori. Ma comunque un minimo di superficie rigata ti resterà sempre, a meno di far lavorare la fresa per settimane. :) |
Citazione:
dal cad 3d alla fresatura sarebbe mooolto interessante...però mi riferivo alla superfice "rigata", per intenderci è tipo quella dei "RIGOLI" i biscotti del mulino bianco intendo :) |
Citazione:
Riguardo alla faccenda del passaggio dal cad3d alla fresatura mi sembrava una cosa talmente semplice da soprassedere. Se si possiede la superficie 3D su Rhino (ed abbiamo visto come ottenerla) tutto il lavoro richiesto si traduce nel semplice orientamento opportuno sul piano XY della superficie in oggetto e nel successivo salvataggio della superficie in un formato che ArtCam possa digerire ad esempio .3ds (formato di 3D Studio) Il vero problema risiede nella saggia scelta delle superfici da prendere in considerazione e da come dovranno essere fissate sul piano di lavoro della CNC considerando che dovranno essere lavorate sopra e sotto. Non ultimo bisogna tenere presente che i pezzi dovranno essere assemblati fra loro quindi bisogna creare un incastro o qualcosa di simile per facilitare l'operazione di assemblaggio. A parte qualche fortunato possessore di CNC con elevati valori di Z utili non credo che sia fattibile la creazione di due gusci simmetrici per creare la fusoliera o le ali (sempre che non siano richieste svergolature o altre stranezze) Insomma il lavoro richiesto non è poco e se alla fine non c'è nemmeno il piacere 'tattile' è giustificabile anche un ripensamento ed un passaggio ad altri 'lidi' Se dopo questa spiegazione ancora non è chiaro come passare dal cad3D ad artcam allora faccio un filmatino più eloquente... P.S. Il dagherrotipo mi sembrava un animale della terra del fuoco :lol: |
Heilà ! Finalmente ho messo mano a Rhino e devo dire che è veramente spettacolare. Grazie mille a Lillo per il lavoro fatto con i tutorial, mi sono serviti molto per inizare ad usarlo e orientarmi in un programma completamente nuovo. Mi dispiace che il progetto non sia andato avanti, potremmo riprenderlo per farne uno in balsa. Magari io mi potrei occupare dei tutorial del CAM, così magari chi non lo ha ancora usato può farsi un'idea di cosa e come si può fare. Grazie ancora. Ciao Lele P.S. Lillo, i tutorial non riesco più a scaricarli e mi mancavno il 7, l'8 e il 9. Potresti riuplodarli se non è un problema ? Grazie ancora. |
Nessun problema per una realizzazione in balsa. Riguardo i tutorial ho dovuto rendere privati i files. Il mese scorso è stata consumata tutta la banda di traffico mensile disponibile, 25Gb, con i download e preferisco che la cosa non si ripeta.... Per avere i files basta mandarmi un MP indicando il proprio indirizzo email per ricevere il malloppo. Lele dimmi dove ti devo mandare i tre tutorial.... |
gente... io ho un progetto tra le mani.. devo farlo entro Marzo e se vi va bene lo faccio, lo pubblico passo passo e ne discutiamo assieme e lpo modifichiamo se volete. Si tratta di una realizzazione di un'ala con uan tecnica che voglio testare di Foam dal pieno e uno stampo in alluminio di un piano di coda, lo tsmpo sarà direttamente il negativo dove andrò a laminare. |
[QUOTE=lelelodigiani;1346813] io mi potrei occupare dei tutorial del CAM, così magari chi non lo ha ancora usato può farsi un'idea di cosa e come si può fare. Ciao Lele, se tu volessi sarebbe moolto bello. Anche io ho scaricato tutto e da poco mi sto cimentando con Rhino. Credo che intereserebbe molti. Se altri non si fanno vivi sarebbe bello anche un piccolissimo accenno. Grazie |
ma tutti gli allegati di questo 3d sono andati persi? Non visualizzo più nulla, addirittura discussioni non esistenti. |
Ero a corto di spazio ed ho fatto pulizia... Se ti interessano ancora i tutorial su Rhino batti un colpo e mandami un MP, con un indirizzo mail valido, dove inviarti la roba. Sono 164Mb di allegati... |
video Rhino Ciao Lillo, se non è troppo disturbo, sarei interessato ad imparare l'uso di rhino, potresti inviarmi dei video se ti invio in mp l'indirizzo email? Ciao |
Citazione:
Se c'è qualche altro è meglio che si faccia vivo subito perchè preferisco inviare una sola jambomail a più destinatari piuttosto che una JM ad ogni singola richiesta. |
Grazie mille Lillo, files ricevuti!!:wink: |
Una curiosità... Ho visto tutti i filmati, ma ne mancano? Ne hai fatti della fusoliera? :wink: |
Citazione:
Dopo bisogna andare avanti da soli: sul web c'è tantissima roba. Per la fusoliera, dopo aver studiato attentamente i filmati, non ci sono molte difficoltà a disegnarla. Se vuoi anche il progetto del modello da dare in pasto a Rhino rifischia. Avrei voluto postarlo quì ma supera i limiti previsti di 5mb e non viene scaricato... |
Citazione:
Si, se mi potessi inviare pure il file del modello te ne sarei davvero molto grato!! |
Citazione:
|
troppo tardi per avere il malloppo da 164 MB? La mia mail è in firma. Grazie mille. Ciao Simone |
:wall: Ero giunto all'84% per un invio... va bè... ricomincio di nuovo e metto anche il tuo indirizzo fra i destinatari. Ho le firme disabilitate quindi non vedevo l'indirizzo... |
Grazie Lillo, non appena riesco a scaricarlo me gusto i video :wink: Sei stato gentilissimo, nel frattempo avviso gli altri utenti che il file jumbo sono disponibili per pochi giorni, in questo caso fino al 25 del corrente mese. |
se lillo autorizza lo metto sul mio sito almeno fino a fine anno o comunque finchè non ho necessità di far spazio. Se qualcuno vuole scaricare i file almeno sono li. aspetto direttive |
Citazione:
Non esiste nessun problema: metti pure l'archivio sul tuo sito (il mio [siterello] è troppo piccolo per lo scopo). Sono contento che questo lavoro possa essere di un qualche aiuto ai volenterosi smanettatori treddisti. :) |
|
Grazie a tutti ragazzi, in primis naturalmente a Lillo ed a Scj per la disponibilità dello spazio, questo è oro colato per chi vuole provare a fare qualcosa di interessante con questi programmi che altrimenti sarebbero troppo ostici :clap: Grazie |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026