BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Insieme (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/104086-insieme.html)

Lillo 17 ottobre 08 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1167261)
dico la mia.... le ali si possono realizzare con la TGA con tutti gli alleggerimenti che si vogliono...

oppure si realizza prima il dentro dell'ala (lasciando alcune zone che useremo come ancoraggio al piano, e poi girando il foglio di poli, ancorandolo al tavolo con il biadesivo o quello che meglio si presta allo scopo, si realizza il dorso, realizzando quindi prima una semisezione dorsale dell'ala e poi la semisezione ventrale dell'ala che unite al centro per il BE e BU formeranno l'ala, stessa cosa per la fusoliera...

Non credo che due gusci di 4mm di spessore siano abbastanza rigidi da non richiedere centine aggiuntive.

Dimmi come fai a realizzare i gusci in questo modo, ovvero con alcune semicentine distribuite lungo l'ala, con la TGA e senza affettare notevolmente le ali :fiu:

gattodistrada 17 ottobre 08 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1167307)
Non credo che due gusci di 4mm di spessore siano abbastanza rigidi da non richiedere centine aggiuntive.

Dimmi come fai a realizzare i gusci in questo modo, ovvero con alcune semicentine distribuite lungo l'ala, con la TGA e senza affettare notevolmente le ali :fiu:

la tga taglia senza contatto... le centine le aggiungi dopo :D:D:D e o comunque fai degli allegerimenti non un'ala completamente vuota... anche perche poi come cavolo la metti sotto pressa per fargli aderire l'impiallacciatura.. :D solitamente prima si impiallaccia .. poi si allegerisce.. io non ho mai adottato questa tenica perche non ne ho mai sentito l'esigenza..

Lillo 17 ottobre 08 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1167331)
la tga taglia senza contatto... le centine le aggiungi dopo :D:D:D e o comunque fai degli allegerimenti non un'ala completamente vuota... anche perche poi come cavolo la metti sotto pressa per fargli aderire l'impiallacciatura.. :D solitamente prima si impiallaccia .. poi si allegerisce.. io non ho mai adottato questa tenica perche non ne ho mai sentito l'esigenza..

:D
Io non ho mai parlato di impiallacciatura ne di sottovuoto. Evidentemente abbiamo obiettivi diversi.

gattodistrada 17 ottobre 08 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1167370)
:D
Io non ho mai parlato di impiallacciatura ne di sottovuoto. Evidentemente abbiamo obiettivi diversi.

se scavi un'ala e lasci uno spessore di 4 mm di .. polistirolo.. o quello che e... se non rivesti con qualcosa... penso che durerà da natale a Santo Stefano (e l'ho scritto per esteso cosi dura di piu' ) :D:D:D

comunque l'obiettivo mio e quello di una fusoliera e/o nache motore.. quindi come obiettivo siamo vicini, le ali.. non le farei mai alla cnc..se non per farne uno stampo negativo.. :D:D:D

lelelodigiani 17 novembre 08 01:45

Heilà, c'è ancora qualcuno ?
Lillom se puoi spiegarmi come creare il "controstampo" io sono sempre disponibile a fare la prova. Ho guardato nei tutorial in giro, ma non ho trovato quello che cercavo.

Ciao

Lele

Lillo 18 novembre 08 10:20

Appena ho un poco di tempo faccio un altro filmatino.

lelelodigiani 18 novembre 08 12:47

Grazie, sempre molto disponibile.

Ciao

Lele

tcaf_volo 18 novembre 08 13:43

perdona la richeista, magari inusuale, ma sarebbe possibile una seratina via skype in coonferenza con diversi partecipanti ?
Ti chiedo questo perchè anch'io sono rimasto al palo e stò aspettando impaziente i prossimi filmati

PS grazie per la realizzazione dei filamti molto esplicativi ! :wink:

ADSO 29 novembre 08 01:08

Approfitto della ricorrenza per fare:

1. Gli auguri al grande Lillo per il suo compleanno
2. Per riportare un po su il thread
3. Per risvegliare un pò chi "si è impigrito" :)

Lillo 29 novembre 08 01:22

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 1234403)
Approfitto della ricorrenza per fare:

1. Gli auguri al grande Lillo per il suo compleanno
2. Per riportare un po su il thread
3. Per risvegliare un pò chi "si è impigrito" :)

Ri-grazie, ma non rigirare il dito nella piaga apostrofandomi come grande perchè mezzo secolo è davvero tanto.... spero solo di riuscirlo a doppiare ucassando dietro i modelli :lol:

Spero anche di farmi vivo in questi giorni per postare il filmatino promesso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002