Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 08, 12:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Componente misterioso...

Ciao a tutti, vi volevo chiedere una cosa che non mi torna, stò cercando un componente meccanico che probabilmente ha un proprio nome ma visto che io non sono esperto di meccanica non conosco e dunque chiedo a voi.

Una volta che avrò comprato la barra filettata per uno degli assi questa andrà fissata alla parete della CNC in qualche modo, il problema è che non posso semplicemente fare un foro del medesimo alesaggio sul bordo di legno vivo della macchina e metterci la barra, perchè quando questa gira azionata dal motore la vite comincia a scavare nel legno scardinando tutto, allora avevo pensato tipo di comprare questo cuscinetto sferico del giusto diametro e incastrarci dentro la barra e poi incastrare il cuscinetto sferico stesso sulla parete di legno della CNC ma non è una soluzione elegante e credo a che a lungo andare potrei perdere resa e rompere tutto, quindi vi chiedo se esiste una specie di vite cieca o come si chiama che si avvita per un centimetro sulla barra e termina con una semplice geometria cilindrica per innestarla adeguatamente anche su un semplice cuscinetto a sfera, una vite tipo quella che si vede nella parte sinistra della foto di questa barra (fate click su "zoom immagine" e guardate la parte sinistra della foto della barra) ma senza comprare l'intera barra..... .
Spero di essermi spiegato e spero che abbiate qualche foto o qualche indirizzo che mi possa aiutare a trovare questo componente senza spendere una fortuna (Visto che me ne servono tre coppie), grazie

Leonardo
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 12:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto