Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 08, 12:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Componente misterioso...

Ciao a tutti, vi volevo chiedere una cosa che non mi torna, stò cercando un componente meccanico che probabilmente ha un proprio nome ma visto che io non sono esperto di meccanica non conosco e dunque chiedo a voi.

Una volta che avrò comprato la barra filettata per uno degli assi questa andrà fissata alla parete della CNC in qualche modo, il problema è che non posso semplicemente fare un foro del medesimo alesaggio sul bordo di legno vivo della macchina e metterci la barra, perchè quando questa gira azionata dal motore la vite comincia a scavare nel legno scardinando tutto, allora avevo pensato tipo di comprare questo cuscinetto sferico del giusto diametro e incastrarci dentro la barra e poi incastrare il cuscinetto sferico stesso sulla parete di legno della CNC ma non è una soluzione elegante e credo a che a lungo andare potrei perdere resa e rompere tutto, quindi vi chiedo se esiste una specie di vite cieca o come si chiama che si avvita per un centimetro sulla barra e termina con una semplice geometria cilindrica per innestarla adeguatamente anche su un semplice cuscinetto a sfera, una vite tipo quella che si vede nella parte sinistra della foto di questa barra (fate click su "zoom immagine" e guardate la parte sinistra della foto della barra) ma senza comprare l'intera barra..... .
Spero di essermi spiegato e spero che abbiate qualche foto o qualche indirizzo che mi possa aiutare a trovare questo componente senza spendere una fortuna (Visto che me ne servono tre coppie), grazie

Leonardo
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 12:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Che esista gia fatta lo escluderei, però potresti tornire la parte terminale e calettarla su un ciscinetto o una boccola autocentrante: sul catalogo FAG troveai molte soluzioni.
Ciao, Alberto

Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi volevo chiedere una cosa che non mi torna, stò cercando un componente meccanico che probabilmente ha un proprio nome ma visto che io non sono esperto di meccanica non conosco e dunque chiedo a voi.

Una volta che avrò comprato la barra filettata per uno degli assi questa andrà fissata alla parete della CNC in qualche modo, il problema è che non posso semplicemente fare un foro del medesimo alesaggio sul bordo di legno vivo della macchina e metterci la barra, perchè quando questa gira azionata dal motore la vite comincia a scavare nel legno scardinando tutto, allora avevo pensato tipo di comprare questo cuscinetto sferico del giusto diametro e incastrarci dentro la barra e poi incastrare il cuscinetto sferico stesso sulla parete di legno della CNC ma non è una soluzione elegante e credo a che a lungo andare potrei perdere resa e rompere tutto, quindi vi chiedo se esiste una specie di vite cieca o come si chiama che si avvita per un centimetro sulla barra e termina con una semplice geometria cilindrica per innestarla adeguatamente anche su un semplice cuscinetto a sfera, una vite tipo quella che si vede nella parte sinistra della foto di questa barra (fate click su "zoom immagine" e guardate la parte sinistra della foto della barra) ma senza comprare l'intera barra..... .
Spero di essermi spiegato e spero che abbiate qualche foto o qualche indirizzo che mi possa aiutare a trovare questo componente senza spendere una fortuna (Visto che me ne servono tre coppie), grazie

Leonardo
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 12:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Perfetto, è un'ottima idea, ora gli dò un'occhiata e già che ci sono ti chiedo pure un'altra cosa, mi sai dare un indirizzo o spiegare che differenza c'è fra le varie nomenclature ti M5, M6.... sò che identificano i diametri di sezioni a geometria cilindrica e il tipo di maschiatura, ma come mi districo? Dove posso trovare le varie parti della nomenclatura?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 13:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ciao soldato
se guardi lo schema quotato della stessa foto, vedi che c'è una battuta sul cuscinetto, poi il pezzo che va sul cuscinetto (E1) e la filettatura che serve a bloccare sul cuscinetto (E2)

Il fatto è che se vuoi avere precisione dovresti montare un cuscinetto reggispinta in quanto i cuscinetti normali possono creare grandi giochi sollecitati lateralmente.

Comunque le barre specialmente se in C40 si torniscono molto bene (con i torni adeguati) l'operazione si chiama "intestatura" se vai in un'officina e chiedi di intestare la barra per il cuscinetto lo sanno da soli cosa devono fare.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 10:58   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
sulla mia TGA ho fatto cosi, il gioco è nullo, ma stiamo parlando sempre nel mio caso di unaTGA dove l'errore anche di 0,1mm non è visibile.

ciao
Icone allegate
Componente misterioso...-attacco-cuscinetto.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 11:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Si ma la tua barra filettata è già intestata per entrare nel cuscinetto a sfera, il mio problema è proprio quello, comunque carina come idea...
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Malfunzionamento misterioso... Vituperio Aeromodellismo Volo Elettrico 19 26 agosto 08 18:18
Componente T-rex Luca.romano Elimodellismo Principianti 4 16 febbraio 08 12:01
help componente smd daniele 1973 Circuiti Elettronici 7 04 gennaio 08 01:07
Oggetto Misterioso tonnuns Elimodellismo Principianti 5 06 dicembre 07 08:53
brand misterioso Corrado Aeromodellismo 2 23 febbraio 07 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002