BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Lunghezza antenna ? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/83851-lunghezza-antenna.html)

gattodistrada 18 marzo 08 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 853673)
specie nel combat: se non l'accorci te, ci pensa l'avversario:icon_rofl

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl ma nel combat non vai ad atterrare a valle... :fiu:

luca.masali 18 marzo 08 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 853897)
:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl ma nel combat non vai ad atterrare a valle... :fiu:

no, ma senza antenna il modello ha la tendenza ad atterrarti sulle corna, che è pure peggio:wacko:

paolo1950 18 marzo 08 17:26

Qualche chiarimento sulle antenne

Premetto che non parlo di antenne caricate.
Come è stato detto, l'antenna dovrebbe essere di lunghezza multipla della lunghezza d'onda. Se non è possibile (antenna troppo lunga), anche sottomultipli della lunghezza d'onda (1/2, 1/4, 1/8, ....) sono misure che vengono utilizzate.
Se volete sapere qual'è la lunghezza d'onda, perché conoscete solo la frequenza, basta sapere che:
Lunghezza d'onda = 300.000.000:frequenza
ove la lunghezza d'onda è espressa in metri e la frequenza in Hertz.
Una lunghezza dell'antenna sbagliata, in difetto od in eccesso, non solo riduce la potenza irradiata, ma genera delle riflessioni, cioè parte della potenza che arriva all'antenna viene riflessa indietro verso la radio (ecco perché si riduce la potenza irradiata), andando a caricare lo stadio RF con sicuri surriscaldamenti (che non è detto portino necessariamnte ad un guasto, ma di sicuro ad uno stress).
Ne cosegue che allungare un'antenna od accorciarla comporta una riduzione di potenza irradiata (per la Tx) o ricevuta (per la Rx), a meno che il lavoro non sia fatto oculatamente.
Paolo

marcosinatti 18 marzo 08 20:20

Secondo me, sulle riceventi per modellismo è difficile calcolare l'antenna, l'ho dedotto da una riflessione:
La mia ricevente in 40mhz ha l'antenna lunga poco più di un metro.
La lunhezza d'onda è 300/40=7,5 metri.
1/4 d'onda è 7.5/4=1.875 metri
1/8 d'onda è 7.5/8=0,93 metri = 93 cm
Come si nota la misura dall'antenna non ricade ne sul quarto ne sull'ottavo quindi mi viene da pensare che all'interno ci sia un circuito di accordo.
Ho trovato in rete documentazione per costruirsi antenne caricate in vari modi, e anche se i metodi sono spesso approssimativi vedo che portano circa agli stessi risultati, il problema è che puoi costruire un antenna perfetta, accordata bene, etc... ma come risultato, credo, che l'accordo interno in realtà la disaccorderebbe.
Se qualcuno ha le idee più chiare delle mie (non è difficile :lol:), prego ci illumini, visto che è un argomento credo da sviscerare!!!

Grazie

Mrk89 18 marzo 08 20:38

L'antenna utilizzata nel modellismo è un dipolo "marconiano".Con il nome marconiano si intende dire che il dipolo è in lambda/4 cioè 1/4 della lunghezza d'onda.
In questo caso come detto precedentemente da te su 40Hz si dovrebbe avere la lunghezza dell'antenna di 1,875m.
Premesso questo spieghiamo cosa significa avere un' "antenna accordata".
Un' antenna si dice accordata su una certa frequenza se sul suo dipolo si avrà agli estremi una cresta di tensione ed un ventre di corrente ( come da disegno ).
Molte volte si ha il bisogno di "caricare" un'antenna.
Questo lo si fa quando si vuole accorciare la lunghezza dell'antenna.
Un'antenna accordata su una determinata frequenza ha intrinsecamente una capacità ed una induttanza determinata.
Accorciando l'antenna si andrebbe in contro alla variazione di questi parametri intrinsechi, che quindi devono essere "aggiunti" (tramite condensatori o induttori ) sotto forma di "CARICO" per far rimanere l'antenna accordata.
P.S. per chi ne volesse sapere di più, ma non troppo può visitare questo sito.
http://www.ilmondodelletelecomunicaz...enne.htm:wink:

il_Zott 19 marzo 08 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 854199)
Secondo me, sulle riceventi per modellismo è difficile calcolare l'antenna, l'ho dedotto da una riflessione:
La mia ricevente in 40mhz ha l'antenna lunga poco più di un metro.
La lunhezza d'onda è 300/40=7,5 metri.
1/4 d'onda è 7.5/4=1.875 metri
1/8 d'onda è 7.5/8=0,93 metri = 93 cm
Come si nota la misura dall'antenna non ricade ne sul quarto ne sull'ottavo quindi mi viene da pensare che all'interno ci sia un circuito di accordo.
Ho trovato in rete documentazione per costruirsi antenne caricate in vari modi, e anche se i metodi sono spesso approssimativi vedo che portano circa agli stessi risultati, il problema è che puoi costruire un antenna perfetta, accordata bene, etc... ma come risultato, credo, che l'accordo interno in realtà la disaccorderebbe.
Se qualcuno ha le idee più chiare delle mie (non è difficile :lol:), prego ci illumini, visto che è un argomento credo da sviscerare!!!

Grazie

è gisuto quello che dici, perche non sappiamo se dentro l'RX c'è un accordatrore, in teoria anche se prendi un pezzo di filo lungo X cm, con un piccolo accordatore riesci a far lavorare quel filo come se fosse della lunghezza esatta, quindi adesso se uno vule raddoppiare il filo della Rx potrebbe sballare tutto perche ora 'l'antenna non potrebbe più essare accordata.

Io però non capisco allora molto aeromodelliscti che volano con modelli F3J che raddoppaino l'antenna, e ce ne sono un botto....:wacko:
io infatti ho sempre pensato che fosse totalmente inutile e anche pericoloso.

ciaooo

gattodistrada 19 marzo 08 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 855039)
è gisuto quello che dici, perche non sappiamo se dentro l'RX c'è un accordatrore, in teoria anche se prendi un pezzo di filo lungo X cm, con un piccolo accordatore riesci a far lavorare quel filo come se fosse della lunghezza esatta, quindi adesso se uno vule raddoppiare il filo della Rx potrebbe sballare tutto perche ora 'l'antenna non potrebbe più essare accordata.

Io però non capisco allora molto aeromodelliscti che volano con modelli F3J che raddoppaino l'antenna, e ce ne sono un botto....:wacko:
io infatti ho sempre pensato che fosse totalmente inutile e anche pericoloso.

ciaooo

forse la raddoppiano perche la fuso e' in carbonio.. e quindi la parte di filo che e' all'interno della fuso si comporta semplicemente come un conduttore del segnale e non come antenna...

protomax 19 marzo 08 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 855077)
forse la raddoppiano perche la fuso e' in carbonio.. e quindi la parte di filo che e' all'interno della fuso si comporta semplicemente come un conduttore del segnale e non come antenna...

Bhe non e' proprio come portare una linea accordata all'esterno della fusoliera :(

gattodistrada 19 marzo 08 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 855090)
Bhe non e' proprio come portare una linea accordata all'esterno della fusoliera :(

eh lo so... pro' era... un'ipotesi.. :D

dtruffo 19 marzo 08 13:38

In effetti il sistema di allungare l'antenna (raddoppiarla) non e' basato su dati scientifici, ma devo dire che da quando lo facciamo.... abbiamo migliorato di molto la portata. Puo' essere che sia solo una questione psicologica, un placebo, ma visto che danni non ne fa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002