![]() |
Lunghezza antenna ? Secondo voi, se io aumentassi la lunghezza dell' antenna della 146IP ( attualmente 68cm 35mHz)....riuscirei ad avere un aumento di sensibilità ? Se si di quanto va aumentata ? |
no le antenne sono "accordate" alla frequenza di lavoro .. l'aumentarla non aumenta la sensibilità... ma se la riduci ... si riduce la sensibilità... |
Citazione:
|
Citazione:
Tuttavia le antenne possono essere allungate o accorciate solo se si rispettano dei multipli o sottomultipli della lunghezza d'onda (quest'ultima si calcola in base alla frequenza di lavoro), esempio: 1/2 onda, 1/4 d'onda, 5/8 d'onda, eccetera.. |
Citazione:
anche se la allunghi:fiu: |
Citazione:
|
verissimo ragazzi !! ..ma in modellismo si tende sempre ad accorciarla.... :D:D:D |
si è vero, ma sempre a scapito di una minor portata |
Citazione:
specie nel combat: se non l'accorci te, ci pensa l'avversario:icon_rofl |
Non sempre le antenne sono di lunghezza 1/4 5/8 ecc.... anzi molto spesso le RX come le TX hanno antenne "caricate" e cioe' hanno in serie un circuito LC (condensatore induttore) che fa si che l'antenna sia piu' corta delle misure canoniche. Ricordo pure che variando la lunghezza d'antenna oltre a mettere fuori accordatura il circuito sia esso RX che TX si riduce anche la larghezza di banda quindi se si lavora ai bordi del campo di utilizzo si ottiene ancora un ulteriore peggioramento delle prestazioni. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Qualche chiarimento sulle antenne Premetto che non parlo di antenne caricate. Come è stato detto, l'antenna dovrebbe essere di lunghezza multipla della lunghezza d'onda. Se non è possibile (antenna troppo lunga), anche sottomultipli della lunghezza d'onda (1/2, 1/4, 1/8, ....) sono misure che vengono utilizzate. Se volete sapere qual'è la lunghezza d'onda, perché conoscete solo la frequenza, basta sapere che: Lunghezza d'onda = 300.000.000:frequenza ove la lunghezza d'onda è espressa in metri e la frequenza in Hertz. Una lunghezza dell'antenna sbagliata, in difetto od in eccesso, non solo riduce la potenza irradiata, ma genera delle riflessioni, cioè parte della potenza che arriva all'antenna viene riflessa indietro verso la radio (ecco perché si riduce la potenza irradiata), andando a caricare lo stadio RF con sicuri surriscaldamenti (che non è detto portino necessariamnte ad un guasto, ma di sicuro ad uno stress). Ne cosegue che allungare un'antenna od accorciarla comporta una riduzione di potenza irradiata (per la Tx) o ricevuta (per la Rx), a meno che il lavoro non sia fatto oculatamente. Paolo |
Secondo me, sulle riceventi per modellismo è difficile calcolare l'antenna, l'ho dedotto da una riflessione: La mia ricevente in 40mhz ha l'antenna lunga poco più di un metro. La lunhezza d'onda è 300/40=7,5 metri. 1/4 d'onda è 7.5/4=1.875 metri 1/8 d'onda è 7.5/8=0,93 metri = 93 cm Come si nota la misura dall'antenna non ricade ne sul quarto ne sull'ottavo quindi mi viene da pensare che all'interno ci sia un circuito di accordo. Ho trovato in rete documentazione per costruirsi antenne caricate in vari modi, e anche se i metodi sono spesso approssimativi vedo che portano circa agli stessi risultati, il problema è che puoi costruire un antenna perfetta, accordata bene, etc... ma come risultato, credo, che l'accordo interno in realtà la disaccorderebbe. Se qualcuno ha le idee più chiare delle mie (non è difficile :lol:), prego ci illumini, visto che è un argomento credo da sviscerare!!! Grazie |
L'antenna utilizzata nel modellismo è un dipolo "marconiano".Con il nome marconiano si intende dire che il dipolo è in lambda/4 cioè 1/4 della lunghezza d'onda. In questo caso come detto precedentemente da te su 40Hz si dovrebbe avere la lunghezza dell'antenna di 1,875m. Premesso questo spieghiamo cosa significa avere un' "antenna accordata". Un' antenna si dice accordata su una certa frequenza se sul suo dipolo si avrà agli estremi una cresta di tensione ed un ventre di corrente ( come da disegno ). Molte volte si ha il bisogno di "caricare" un'antenna. Questo lo si fa quando si vuole accorciare la lunghezza dell'antenna. Un'antenna accordata su una determinata frequenza ha intrinsecamente una capacità ed una induttanza determinata. Accorciando l'antenna si andrebbe in contro alla variazione di questi parametri intrinsechi, che quindi devono essere "aggiunti" (tramite condensatori o induttori ) sotto forma di "CARICO" per far rimanere l'antenna accordata. P.S. per chi ne volesse sapere di più, ma non troppo può visitare questo sito. http://www.ilmondodelletelecomunicaz...enne.htm:wink: |
Citazione:
Io però non capisco allora molto aeromodelliscti che volano con modelli F3J che raddoppaino l'antenna, e ce ne sono un botto....:wacko: io infatti ho sempre pensato che fosse totalmente inutile e anche pericoloso. ciaooo |
Citazione:
forse la raddoppiano perche la fuso e' in carbonio.. e quindi la parte di filo che e' all'interno della fuso si comporta semplicemente come un conduttore del segnale e non come antenna... |
Citazione:
|
Citazione:
eh lo so... pro' era... un'ipotesi.. :D |
In effetti il sistema di allungare l'antenna (raddoppiarla) non e' basato su dati scientifici, ma devo dire che da quando lo facciamo.... abbiamo migliorato di molto la portata. Puo' essere che sia solo una questione psicologica, un placebo, ma visto che danni non ne fa... |
Citazione:
mah, se è il doppio in fondo è un multiplo della frequenza nativa... un pò come le antenne da 50 cm che si usano nei piccoli modelli, che è un sottomultiplo pure quello. Mi sa che la faccenda è la stessa: perderanno qualcosa, ma mica poi tanto. probabilmente una volta e mezza sarebbe pure peggio:D. |
Attenzione! Facciamo l'ipotesi che l'antenna dovrebbe esse lunga 1 metro per essere accordata, ma siccome all'interno della RX o della Tx c'è u circuito accordatore, l'antenna è lunga 80 cm perché i 20 che mancano li realizza virtualmente l'accordatore. Se raddoppio la lunghezza e la porto a 160 cm, aggiungendo i 20 cm dell'accordatore arrivo a 180 cm, quindi ne mancano 20. In sintesi: raddoppiando la lunghezza dell'antenna, non raddoppio anche l'effetto dell'accordatore. Paolo |
Citazione:
ecco, era un concetto che volevo esprime anche io:wink: ma poi mi è passato di mente... comunque visto che normalemente una rx medio buona arriva tranquillamente a 1500-2000m... io non vedo la necessità di fare modifiche, non se vi ricordate che è stato fatto un record di altezza: http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-altezza.html 9200m usando una semplicissima e non modificata futaba in pcm... ciaoooo |
DI sicuro quando si vola a 1500/2000 mt di distanza con 10/12 modelli contemporaneamente... la situazione diventa un pelo piu' critica ..... Citazione:
|
certo, però c'è da dire anche che se uno ha avuto fortuna ed ha veramente aumentato la sensibilità della Rx, non è detto che sia un bene, aumentando la sensibilità, l'RX "sente" più cose, che magari si potrebbero anche trasformare in interferenze... comunque alla fine quello che conta è la pratica, allungata l'antenna ? funziona? bene :wink: Però magari è da tenere in considerazione che la cosa non è semplice e dare per scontato che funzioni tutto a meraviglia, magari non è corretto al 100%. ciaoooo |
Citazione:
no funziona cosi' l'antenna non e' detto poi abbia la stessa impedenza raddoppiando ... E' un po piu' complicato per fare le cose bene ci vorrebbe quella che io chiamo "la carta dei tarocchi telecomunicativi" :icon_roflper gli addetti ai lavori la carta di Smith :wink: "gira gira e trovi la sua impedenza e poi accorda con lo stub" ehehehhe Pero' tutto vale se si sa da dove si parte con il circuito d'accordo della RX. La cosa ottimale per le fuso in carbonio sarebbe spezzone di RGxx 50ohm di giusta lunghezza e poi antenna.... non lo fa nessuno e nessun mai ha provato l'efficacia di detta soluzione visto che allungando antenna tutto funziona :wink: |
la mia ricevente (jamara) in 40.685mhz aveva l'antenna lunga 96 cm, dovendo mettere un'antanna esterna in metallo (barca) lunga 50 cm e considerando che la lunghezza in 40.685mhz dovrebbe essere 92/3 cm ho tagliato di 53 cm anziche 50cm , secondo voi ho fatto male? |
Citazione:
secondo me si... perchè a terra e' risaputo che riceve di meno gia' con l'antenna originale, quindi se l'hai acorciata... |
Citazione:
|
ricordate bene una cosa...... calcolate sempre la lunghezza non sull'onda intera ma sulla mezz'onda e' per questo che non vi tornano i conti...... cioe' dividete per 2 prima di calcolare 1/2 , 1/4, 1/8 o 5/8 d'onda.... vedrete che tutto collima.... Mi sono fatto un bel po' d'esperienza costruendo antenne direttive o dipoli come radioamatore.... il principio e' lo stesso..... provate a rifare i calcoli e vedrete che le antenne delle vostre riceventi sono calcolate sulla media del range di frequenza .... visto che deve solo ricevere e non trasmettere... percui il R.O.S. ( onde stazionarie riflesse ) sono inesistenti in rx. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it