Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 05, 15:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 1
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e anche del modellismo in generale.
Vorrei sapere se c'è qualche progetto per un fail safe (d amontare su un'auto)
Grazie
Sestamibby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 05, 17:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by Sestamibby@08 maggio 2005, 15:29
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e anche del modellismo in generale.
Vorrei sapere se c'è qualche progetto per un fail safe (d amontare su un'auto)
Grazie
Su Elektor versione inglese del 03/2004 c'è il progetto che cerchi, abbastanza complesso con uPC.
Se non trovi la rivista, scrivi in MP che ti mando l'articolo.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 05, 10:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by rivp6@08 maggio 2005, 16:47
Su Elektor versione inglese del 03/2004 c'è il progetto che cerchi, abbastanza complesso con uPC.
Se non trovi la rivista, scrivi in MP che ti mando l'articolo.
Un failsafe a cosa serve su una macchina?
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 05, 11:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by squizzy@15 maggio 2005, 10:50
Un failsafe a cosa serve su una macchina?
Di base, un fail safe fa le seguenti cose:
Corregge i disturbi ricevuti dalla rx, sostituendo un comando errato con l'ultimo ricevuto corretto per un tempo impostabile
Evita glitch ai servi
Porta i servi in una posizione prescelta in caso di mancanza segnale
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 05, 12:48   #5 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
ciao a tutti.
A proposito del fail save, componente che nel modellismo aereo non ho mai avuto occasione di usare, ora ne ho estrememente bisogno. Ho finito di costruire una piattaforma aerea per fotografie digitali. La attacco ad un pallone frenato e, quando questo e' in posizione, ruoto la camera, zoomo e scatto, controllando l'immagine su un monitor che ho montato sul pulpito. Siccome il rischio di un gabbiano kamikaze che mi tagli il filo, per quanto remoto, e' sempre possibile, ho dotato il meccanismo di un sistema di sgancio che, provato in condizioni di aria "pulita" ha funzionato per tre volte. Finito poi in un cono di interferenze che conosciamo bene (noi che voliamo in quel campo) mi ha sganciato di sua iniziativa con cio' che ne consegue (niente di bello n.d.r.). Ora essendo lo sgancio un comando che lavora su un solo canale ho pensato ....perche non dotarlo di un Fail save. Ne ho preso uno dal mio giocattolaio di fiducia ma non me l'ha fatto pagare perche' ha detto: "di questo fail save non mi fido, provalo e , se va bene, me lo paghi". Glielo ho riportato senza pagarlo. Riportava si' il servo nella posizione fissata, ma faceva sempre una o piu' oscillazioni che mi sganciavano il sistema. VENIAMO A NOI: ho bisogno di un fail save che funzioni BENE con una Hitech Eclipse 7 Fm (non Pcm altrimenti credo che avrei gia' risolto il problema). Nel senso che, una volta spenta la trasmittente, gli altri servi possono fare quello che vogliono, mentre quello col fail save deve tornare DRITTO e SENZA STORIE nel punto stabilito. Se mi potete aiutare ve ne sono estrememente grato.
P.S. vedo se riesco ad allegare una foto fatta col sistema o un video dello sgancio anche se credo che siano un po pesantini. ci provo e ...grazie ancora
Mau
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 05, 13:54   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Non ho capito cosa sgancia il 'sistema di sgancio'.
Mi sembra strano che funzioni come... il gabbiano che ti taglia il filo!
Inoltre non vedo l'attinenza con un fail-safe.
Puoi spiegare meglio?
Grazie.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 05, 17:13   #7 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
[attachmentid=5956]caro Cant,
ho un oggetto che attacco ad un pallone. Quest'oggetto e' un supporto che muove una macchina fotografica nelle 2 direzioni, zooma e scatta. Il pallone e' attaccato a terra con un filo. Io, sul pulpito vedo cio' che vede la macchina fotografica su di un piccolo monitor. Per mandarlo parecchio in alto riduco la sezione del cavo che trattiene il pallone. Mettiamo il caso che con un filo debole esteso, un'improvvisa ventata molto forte, diciamo quanto basta per strappare il cavo, mi porta oltremare il sistema, ebbene posso sganciare e recuperare almeno la parte elettronica del sistema. Il comando meccanico di sgancio pero' deve essere al riparo da interferenze che mi metterebbero a rischio, soprattutto quando le foto le effettuo in ambiente urbano. Si deve sganciare ma non per un'interferenza. Un fail save che funzioni bene dovrebbe darmi questa possibilita'. Se vuoi altri dettagli te li posso fornire privatamente. Se conosci un buon fail save che fa il suo dovere con la mia radio, ti prego di segnalarmelo.
grazie e a presto.
mau
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 05, 19:43   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ora è chiaro: devi sganciare la piattaforma dal pallone.
Spero che abbia previsto anche un paracadute; altrimenti non ci sarebbe molta differenza tra perderla oltremare o 'entroterra'! La sola differenza è che potrebbe far male a qualcuno.
Purtroppo non posso essere d'aiuto: non conosco nessun sistema fail-safe; forse potrebbe aiutare, con un po' di fortuna, due ganci con due servi separati; magari uno con ricevitore dedicato a frequenza diversa.... macchinoso e doppio trasmettitore! <_<
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 05, 22:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Il fail-safe é una delle funzioni delle radio pcm. per le fm non posso aiutarti. hai provato a realizzare lo sgancio con due catenacci (o quello che sia) che lavorano con due canali diversi e sganciano solo se tutti e due vengono attivati ? (In sincrono o in sequenza)
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 05, 23:37   #10 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
grazie davvero.
Il discorso è: il paracadute c'e' e funziona bene ma il video e' troppo pesante ed io col computer sono ancora una mezza sega. Cmq provero' a mandarlo. Lo sgancio e' azionato da due servi che lavorando accoppiati da un giunto a Y sui due lati del contenitore del paracadute permettono la separazione del gruppo dal tappo e dal pallone. La sequenza "un servo che aziona (elettricamente) quello dello sgancio" mi da' solo qualche garanzia in piu' ma non mi rende immune. Se esistesse un fail save come ...Silvio comanda, allora sarebbe per me l'uovo di colombo. Altrimenti ...mi compro una radio PCM e non ci penso piu'. In realta' 'sti euri me li sarei risparmiati volentieri. Grazie cmq per gli aiuti.
Saluti
Mau
mau non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fail safe ale.iacop Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 39 07 novembre 08 21:21
fail safe sentexh Radiocomandi 0 19 luglio 07 08:58
Fail Safe andre87 Circuiti Elettronici 0 13 aprile 07 21:56
fail safe sao79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 10 giugno 06 09:14
Fail safe francesco150868 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 10 aprile 06 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002