BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Segnale ricevitore->servo (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/66928-segnale-ricevitore-servo.html)

blackgear 03 ottobre 07 17:21

Segnale ricevitore->servo

Ho cercato nel forum, niente
Ho cercato in internet, niente

e si che di circuiti che utlizzano il segnale di comando dei servi ce ne sono in giro...

Avendo bisogno di realizzare un circuito su questi segnali, chi mi illumina?

grazie!

Ing_Marco 03 ottobre 07 17:36

a livello di segnali qua trovi tutto :

http://www.basicx.it/index.php?D=1&p...coli.php&id=10

Ciao

blackgear 04 ottobre 07 20:50

Ow grazie! devo provare un circuito step-down allora:rolleyes:

anfarol 11 ottobre 07 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da blackgear
Ow grazie! devo provare un circuito step-down allora:rolleyes:

Se hai ancora bisogno, replica pure che ti do qualche notizia.
Ciao!

Max187 16 novembre 07 08:04

Ciao ragazzi ho trovato proprio il topic giusto....metto nuovamente il link postato http://www.basicx.it/index.php?D=1&p...0.....leggendo il primo pezzo dove si parla del comando del servo;se io non suo il filo bianco in pratica il motore del servo non torna indietro quando lascio lo stik,questo perche non ha il controllo pwm,quindi la ricevente funziona come un normale interruttore che è chiuso fino a quando tengo spinto lo stik in uscita ho tensione compresa tra 4.5 e 6.5vol mentre quando lascio ai capi del filo non ho più tensione!

Mi confermate??

Ciao e importante

MSchiepp 16 novembre 07 08:38

Citazione:

Originalmente inviato da Max187
...mentre quando lascio ai capi del filo non ho più tensione! Mi confermate??

No, se stacchi il filo del segnale il servo rimane nella posizione in cui si trova e non si muove più!

Michele

Max187 16 novembre 07 08:44

Grazie per la risposta...bhé è come ho detto io,forse mi sono spiegato male!
Se tolgo il filo del segnale il servo rimane dov'è non torna nella posizione iniziale se prendiamo in esempio lo sterzo le ruote sterzano a destra e non tornano dritte fino a quando non spigno nuovamente lo stik per far muovere il servo,ma in questo caso dovrò essere io a fermarlo nella posizione giusta e quindi nel centro....se il servo non si muove vuol dire che in uscita dalla ricevente non c'è tensione!

In pratica posso azionare un servo ad "impulsi" cioè farlo girare a destra o sinistra senza che lui mi torni nella posizione iniziale!

Ciao GRAZIE

anfarol 16 novembre 07 10:07

Citazione:

Grazie per la risposta...bhé è come ho detto io,forse mi sono spiegato male!
Se tolgo il filo del segnale il servo rimane dov'è non torna nella posizione iniziale se prendiamo in esempio lo sterzo le ruote sterzano a destra e non tornano dritte fino a quando non spigno nuovamente lo stik per far muovere il servo,ma in questo caso dovrò essere io a fermarlo nella posizione giusta e quindi nel centro....se il servo non si muove vuol dire che in uscita dalla ricevente non c'è tensione!

In pratica posso azionare un servo ad "impulsi" cioè farlo girare a destra o sinistra senza che lui mi torni nella posizione iniziale!

Ciao GRAZIE

Il servo ha una sua elettronica con un comando "digitale" (per quanto banale).
Il filo di segnale, serve a dire al servo in che posizione andare fra tutte quelle possibili per lui. Quindi non hai punti fissi, ma in linea teorica hai infiniti punti (per i digitali, invece il nemero di punti è definito e limitato).
Mettiamola così... dentro allo stick, c'è un potenziometro... dentro il servo, collegato con l'albero, c'è un potenziometro. L'elettronica del servo cerca di far corrispondere la posizione dei due potenziometri...
Staccare di punto in bianco il segnale del servo, con un'interruttore, non è una buona pratica. Può soffrire l'elettronica (con attacchi e stacchi sotto tensione).
Inoltre, al momento dello stacco può andare in una posizione non voluta. Perchè?
Il segnale di posizione è semplice. E' un segnale ciclico dal perdiodo TIPICO di 20mS. L'inizio del periodo è la parte ON (alta, 5V). Questa parte alta dura da 1 a 2mSec, facendo coprire a grandi linee lo spazio di circa 90°. Tantoper capire: 1mSec un'estremo, 1,5mSec a metà corsa e 2mSec estremo opposto. Nei restanti 18-19mSec, il segnale è basso (0 volt). Ora generalizzo un po', ma non tutti i servi si comportano in modo identico...
Se tu stacchi il filo quando il segnale è 0V, solitamente il servo non si muove. Però hai il 5-10% di probabilità (1-2mSec su 20mSec) di staccare il filo quando il segnale è utile (la parte alta a 5V). Staccando anticipatamente il segnale, rischi di spezzare la parte utile ed accorciarla. Il servo la interpreta come buona e tenta un movimento. Esempio. Porti lo stick per avere una parte alta di 1,8mSec. Il servo va in poszione. dopo un paio di secondi, stacchi il filo. Se lo stacchi, mentre nell'ennesimo ciclo sono passati 1,3mSec, il servo tende a portarsi in quella posizione e farà uno scatto. In pratica non ci arriva, perchè il segale deve rimanere presente per dare conintuità di forza, ma non rimane immobile.

Altra cosa... la maggior parte dei servi comuni (tranne alcuni digitali), se togli il segnale non si muovono, ma non tendono nemmeno a rimanere in posizione. Perciò se c'è una forza applicata, il servo non oppone resistenza e si muove.

Spero di aver chirito i tuoi dubbi...

Ciao!

Max187 16 novembre 07 10:14

Ho capito perfettamente...ma allora come faccio a fare la funzione che mi sefve?
Io il filo lo tegno sempre staccato il servo non dovrebbe tornare indietro ma fermarsi fino a quando non muovo nuovamente lo sitk!
Mi serve che quando lascio lo stik il servo non torni indietro,in pratica voglio che il servo giri come un motore normale fino a quando trengo premuto lo stik e rimanga fermo senza tornare indietro quando lascio lo stik!In ambedue i versi sia orario che antiorario!
Il servo deve essere ON quando spingo lo sik e OFF quando lascio lo stik e non deve tornare indietro!
Come fare??

Ciao GRAZIE

andycar 16 novembre 07 10:49

Citazione:

Ho capito perfettamente...ma allora come faccio a fare la funzione che mi sefve?
Io il filo lo tegno sempre staccato il servo non dovrebbe tornare indietro ma fermarsi fino a quando non muovo nuovamente lo sitk!
Mi serve che quando lascio lo stik il servo non torni indietro,in pratica voglio che il servo giri come un motore normale fino a quando trengo premuto lo stik e rimanga fermo senza tornare indietro quando lascio lo stik!In ambedue i versi sia orario che antiorario!
Il servo deve essere ON quando spingo lo sik e OFF quando lascio lo stik e non deve tornare indietro!
Come fare??

Ciao GRAZIE

.... usare un canale a "slitta" no? :blink:

Max187 16 novembre 07 10:59

Rimane un po un problema in quando devo far girare 2 motri a 24Volt,applicando un elettronica di potenza in uascita dalla ricevente,un ponte H.....come detto mi serve una modifica in grado di far girare i motori liberamente senza farli tornare indietro una volta lasciato lo stik!
Non sarebbe pratico a slitta e poi servono 2 canali o se riesco a modifacare la ricevente anche 4!!
Ciao GRAZIE:mellow:

gattodistrada 16 novembre 07 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da blackgear
Ho cercato nel forum, niente
Ho cercato in internet, niente

e si che di circuiti che utlizzano il segnale di comando dei servi ce ne sono in giro...

Avendo bisogno di realizzare un circuito su questi segnali, chi mi illumina?

grazie!

metti due resistenze fisse (di valore 1/2 potenziometro) al posto del potenziometro del servo o un trimm per regolare il "fermo" motore , quello che fa tornare indietro il motore e' il valore del potenziometro del servo, che girando cambia il suo valore di resistenzae quando lo stick torna al centro ovviamente l'elettronica del servo si comporta di conseguenza, mentre se non avviene la variazione della resistenza il motore si ferma semplicemente perche' quando lo stick e' al centro il ponte interno e' equilibrato.

Max187 16 novembre 07 11:56

Grazie per la risposta....in pratica in uscita dalla ricevente ho tre contatti,due sono l'alimentazione e il terzo è il segnale PWM dove devo mettere la resistenza variabile tra il segnale e massa giusto??
Poi provo regolando il trimmer fino a quando il motore lasciato lo stik non torna indietro!Giusto:unsure:

Ciao GRAZIE

anfarol 16 novembre 07 14:41

Citazione:

Grazie per la risposta....in pratica in uscita dalla ricevente ho tre contatti,due sono l'alimentazione e il terzo è il segnale PWM dove devo mettere la resistenza variabile tra il segnale e massa giusto??
Poi provo regolando il trimmer fino a quando il motore lasciato lo stik non torna indietro!Giusto:unsure:

Ciao GRAZIE

Le resistenze, vannoi messe sul circuito del servo. Quindi questo va smontato.
Scusa, ma poi che ci fai con il servo se devi pilotare due motori distinti a 24V che hanno i loro driver a ponte H ?

Max187 16 novembre 07 14:46

Infatti il servo non mi serve....io voglio solamente pilotare un motore a 24Volt per ogni canale,senza che questo torni indietro quando lascio lo stik!

C'è una soluzione? nelle macchine elettriche come gestiscono questo problema...mettono il regolatore di tensione come funziona come fa a non far fare questo giochetto!

GRAZIE

Ciao

anfarol 16 novembre 07 14:58

Citazione:

Infatti il servo non mi serve....io voglio solamente pilotare un motore a 24Volt per ogni canale,senza che questo torni indietro quando lascio lo stik!

C'è una soluzione? nelle macchine elettriche come gestiscono questo problema...mettono il regolatore di tensione come funziona come fa a non far fare questo giochetto!

GRAZIE

Ciao

Credo che tu non abbia le idee molto chiare:blink: ...
Hai esperienza con i modelli Radiocomandati?
Nelle "macchine elettriche" (se intendi gli automodelli elettrici), in uscita alla ricevente, c'è un circuito di potenza chiamato ESC (Electronic Speed Control), o più comunemente regolatore di velocità.
Facciamo caso che l'auto in oggetto, sia con la retro. Se metti lo stick tutto su, la macchina va a tutto gas in avanti... Se metti tutto giù, va tutto indietro (o frena se non ha la retro). Se stai nella posizione neutra (che non sempre è a metà corsa), l'auto sta ferma.
Ora, se vai tutto su (gas avanti) e lasci lo stick, se lo stick ha la molla torna in posizione neutrale e l'auto tende a fermarsi. Se lo stick non ha la molla di ritorno (cone nelle radio per modelli volanti), l'auto continua ad andare avanti, ma non perchè è diverso il funzionamento, ma perchè lo stick rimane essattamente dove lo lasci.

Perciò, se tu hai solo una TX e una ricevente, e non metti un'interfaccia adeguata, te lo scordi di pilotare un motore... :icon_rofl soprattutto a 24V (la ricevente funziona a 5V ed i segnali che escono sono a 5V).
Occorre per forza fare un circuito dedicato. Se sei pratico in progettazione di elettronica, te la puoi cavare. Diversamente, non ho mai visto dei circuiti pronti (non vuol dire che non ci siano:fiu: ).
Per esempio, nel mio sito, qui http://www.anfarol.it/RC_Power_Switch.html
trovi un progetto che ho sviluppato per accendere un carico di potenza, alimentato da 5 a 20V usando lo switch di una ricevente. Però, come vedi, per mantenere dimensioni e peso contenuto, sono ricorso ad un microprocessore.

Ciao!

Max187 16 novembre 07 15:24

Grandissimo anfarol...hai centrato in pieno qeullo che volevo dire,voglio pilotare un motore a 24Volt come hai detto tu in avanti,indietro e posizione neutrale a riposo...mi serve un elettronica di potenza ESC io pensavo ad un ponte H ma non so se va bene,le dimensioni non importano più di tanto avete qualche schema a riguardo i motori sono a 24Volt e assorbono correnti 5-6A picco 10A

Ho il diploma di perito elettronico e qualcosina riesco ancora a fare,però più di tanto non arrivo ho bisogno di un vostro aiuto e qualche schemino per la realizzazione!

GRAZIE

CIAO:wink:

anfarol 16 novembre 07 18:04

Citazione:

Grandissimo anfarol...hai centrato in pieno qeullo che volevo dire,voglio pilotare un motore a 24Volt come hai detto tu in avanti,indietro e posizione neutrale a riposo...mi serve un elettronica di potenza ESC io pensavo ad un ponte H ma non so se va bene,le dimensioni non importano più di tanto avete qualche schema a riguardo i motori sono a 24Volt e assorbono correnti 5-6A picco 10A

Ho il diploma di perito elettronico e qualcosina riesco ancora a fare,però più di tanto non arrivo ho bisogno di un vostro aiuto e qualche schemino per la realizzazione!

GRAZIE

CIAO:wink:

Visto che immagino il motore sia in continua, non ti conviene comprare un regolatore per motori brushed da modellismo per auto, con la retro? già pronto, costa poco.B)
Occhio ai 24 V, non tutti li sopportano.:shutup:

Diversamente, di schemi non ne conosco (ma ci saranno). Io mi farei ex-novo il progetto, ma con microprocessore e compagnia bella... un po' impegnativo per un hobbista saltuario.

Max187 16 novembre 07 18:44

Ho finito proprio adesso di provare il sistema che ha detto gattodistrada e funziona,solamente che ogni tanto il motore gira per i cavoli suoi,forse perche la regolazione del ponte non è precisissima...pero se misuro con il tester prima a sinista poi a destra del comune sul potenziometro del servo non mi da la stessa resistenza perchè??Comunque io prendo il segnale per comandare il ponte H dal motore;cioè tolgo il motore del servo e saldo due fili che poi saranno quelli che danno segnale al ponte!!

Ciao

anfarol 17 novembre 07 10:47

Citazione:

Ho finito proprio adesso di provare il sistema che ha detto gattodistrada e funziona,solamente che ogni tanto il motore gira per i cavoli suoi,forse perche la regolazione del ponte non è precisissima...pero se misuro con il tester prima a sinista poi a destra del comune sul potenziometro del servo non mi da la stessa resistenza perchè??Comunque io prendo il segnale per comandare il ponte H dal motore;cioè tolgo il motore del servo e saldo due fili che poi saranno quelli che danno segnale al ponte!!

Ciao

No, non puoi.. all'interno del servocomando, c'è già un ponte H, perciò ti trovi con tensione positiva quando gira da un verso e negativa quando giri dall'altro.

Max187 17 novembre 07 14:32

Infatti è proprio cosi,prima negativa e gira da una parte e negativa dall'altra....ma il ponte H funziona proprio con questi livelli...
poi penso che lo sapete 1=5Volt e 0=0Votl allora una volta a copo del ponte deve andare 0 da una parte e 1 dall'altra e viceversa per far girare il motore dall'altra parte,in uscita sui fili ho proprio questo prima 1 e 0 poi 0 e 1!
Guarda qui
http://digilander.libero.it/beamweb/driver_motori.htm
questo ponte è piccolo non sopporta grosse corrtenti però il principio per altri con transistor di potenza è identico!
Ciao

anfarol 17 novembre 07 15:35

Citazione:

Infatti è proprio cosi,prima negativa e gira da una parte e negativa dall'altra....ma il ponte H funziona proprio con questi livelli...
poi penso che lo sapete 1=5Volt e 0=0Votl allora una volta a copo del ponte deve andare 0 da una parte e 1 dall'altra e viceversa per far girare il motore dall'altra parte,in uscita sui fili ho proprio questo prima 1 e 0 poi 0 e 1!
Guarda qui
http://digilander.libero.it/beamweb/driver_motori.htm
questo ponte è piccolo non sopporta grosse corrtenti però il principio per altri con transistor di potenza è identico!
Ciao

Lo schema che mi hai mandato in MP ha 4 ingressi perchè il ponte è realizzato con 4 mosfet.
I mosfet hanno solitamente bisogno di tensioni di gate più elevate e inoltre hanno "dead time" piuttosto lunghi. Il dead time, ti impedisce di aprire uno e chiudere l'altro (parlando sempre dello stesso lato del ponte), perchè ci sarebbe un tempo di commutazione in cui tutti e due (sia il canale N che il canale P) sarebbero in conduzione. Di fatto metterebbe in cortocircuito l'alimentazione e a lungo andare farebbe saltare tutto. Perciò gli ingressi di ogni lato si pilotano con segnali diversi per dare un ritardo di comando fra i due gate dello stesso lato.
Un'altra differenza, è che con 4 ingressi puoi lasciare il motore "a ruota libera" aprendo tutti e 4 gli elementi di potenza. Invece, con solo due ingressi, il motore, sarebbe elettricamente frenato.
Per pilotare i due ingressi di un singolo lato a mosfet, si usano circuiti relativamente complicati o per ridurre spazio e assicurare il funzionamento, si usano circuiti integrati dedicati.

Se la massa del tuo servocomando (quindi anche della ricevente) è comune a quella del ponte che devi fare, non hai modo di interfacciare il motore del servo direttamente con il ponte.
Nella migliore delle ipotesi, puoi tentare con due diodo (ognuno che pilota un ramo).
Tipo (togliendo ovviamente il motore):
Anodo diodo 1 sul + del motore. Anodo diodo 2 sul - del motore.
Catodo diodo 1 sull'ingresso della parte sinistra del ponte (con in serie adeguata resistenza di polarizzazione) e stessa cosa per l'altro ramo.
Ovviamente, la massa deve essere in comune e a seconda di come realizzi il ponte, anche la tensione del ponte, deve essere 5 volt.

Max187 17 novembre 07 19:28

Io pensavo di usare questo schema che ho gia usato ampliamente in altre mie applicazioni,risponde bene e con dei dissipatori di dimensioni ragionevoli si può arrivare a pilotare motori con assorbimenti fino a 5A senza problemi

Due di questi circuiti e dovrebbe funzionare...collego i fili che prendo dal motore del servo e li collego uno a un mezzo ponte e uno all'altro ponte (per fare il ponte intero bisogna realizzare due di questi circuiti)...secondo la teoria del ponte H dovrebbe funzionareB) !!

Secondo voi in uscita dai due fili del motore del servo la tensione varia, più spingo lo stik più aumenta da 0 a 5,95Volt infatti più spingi più il motore del servo gira veloce;collegato il ponte ho lo stesso effetto oppure no??

Secondo me no, perche ci vorrebbe un segnale PWM in quanto il valore di tensione del segnale di comando è uguale mentre cambia la sua ampiezza...tutti i circuiti che ho fatto ho realizzato un generatore di onda quadra (con un ne555) cosi collegnado al ponte in ingresso un onda quadra riesco a regolare la velocità del motore aumentando o diminuendo l'ampiezza dell'onda con un trimmer...in questo caso poca tensione non fa attivare i transistor,quindi se spigno poco lo stik non dovrei vedere il motore girare ma solo dopo un certo valore di tensione raggiunto!

http://img222.imageshack.us/img222/5905/dddti2.png

Ciao:rolleyes:

anfarol 18 novembre 07 09:43

Citazione:

Io pensavo di usare questo schema che ho gia usato ....
Ciao:rolleyes:

Dipende molto dal servo... comunque, è probabile che con lo stick, prossimo al punto morto, il motore sia pilotato non in continuità (indipnedentemente se il motore è pilotato in modo lineare o PWM). Questo potrebbe far diventare il tuo ponte una stufa...
Prendi un'oscilloscopio e guarda il pilotaggio del motore!

Ciao!

Max187 18 novembre 07 13:02

Non ho ben capito il concetto del punto morto....quando la tensione non supera la soglia (non so a quanto sia la soglia di tensione che fa attivare i transistor del ponte) il ponte non dovrebbe partire porprio perchè non è stata raggiunta la soglia che fa attivere i transistor!

Ciao:lol:

anfarol 18 novembre 07 15:29

Citazione:

Non ho ben capito il concetto del punto morto....quando la tensione non supera la soglia (non so a quanto sia la soglia di tensione che fa attivare i transistor del ponte) il ponte non dovrebbe partire porprio perchè non è stata raggiunta la soglia che fa attivere i transistor!

Ciao:lol:

Semplice. Il transistor dovrebbe iniziare a condurre attorno a 1,2-1,4V (è un darlington). Però la resistenza che c'è in base, fa si che con basse tensioni, la corrente non sia sempre quella necessaria per una completa saturazione dei transistor. Perciò quando la tensione sul motore è prossima a quelle citate all'inizio di questo post, il transistor rischia di lavorare in zona attiva. Cioè una stufa.
Rimane comunque tutto da provare in pratica. Magari il problema è ridicolo oppure è trascurabile la non perfetta efficienza per la tua applicazione.

Max187 18 novembre 07 21:21

Ok capito tutto chiaro..in quanto alla regolazione di velocità cosa ne pensi...con il ponte H è possibile regolarne la velocità?!
Io ho sempre comandato con questo circuito motori a 12 V fino a 5A...ho dei motori della stessa dimensione ma a 24Volt...penso che l'assorbimento sia leggermente più basso attorno ai 3-4A!

Ciao

anfarol 19 novembre 07 10:53

Se i motori sono della stessa potenza, la corrente è la metà...
Per regolare la velocità, è possibile solo l'elettronica del servo pilota il suo motore in PWM. Diversamente è una stafua che ha bisogno di alette considerevoli. Questo lo vedi con un'oscilloscopio.
Comunque, facendo la modifica al servo, non avresti una regolazione di velocità del motore proporzionale allo stick. Il motore tenderebbe sempre ad andare a tutto gas da una parte o dall'altra (salvo indecisioni nel di riposo)...

Ma scusa, non fai prima a prendere un ESC per 5-6 Lipo, che abbia la retro?

gattodistrada 19 novembre 07 12:41

ma non fai prima con un regolatore per macchinine elettriche??

anfarol 19 novembre 07 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada
ma non fai prima con un regolatore per macchinine elettriche??

e due...:cheers: (vedi mia conclusione precedente:fiu: )

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002