BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Collegare 2 alimentatori da PC (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/6334-collegare-2-alimentatori-da-pc.html)

max87 08 aprile 05 21:03

Allora, Se guardate bene ho scritto ho appena fatto il calcolo dato che non avevo ancora visto questo particolare, sono meravigliato dato che avevo fatto il calcolo con mio zio e non superava i 6 Ampere, è per questo che ho messo l'alimentatore del pc.
Il fusibile dell'amplificatore è di 5A !!!!

Non arriva nemmeno a pensarci a 30A.

Cosa vuol dire questo??

ciao max

rivp6 08 aprile 05 23:23

Citazione:

Originally posted by max87@08 aprile 2005, 19:03
Allora, Se guardate bene ho scritto ho appena fatto il calcolo dato che non avevo ancora visto questo particolare, sono meravigliato dato che avevo fatto il calcolo con mio zio e non superava i 6 Ampere, è per questo che ho messo l'alimentatore del pc.
Il fusibile dell'amplificatore è di 5A !!!!

Non arriva nemmeno a pensarci a 30A.

Cosa vuol dire questo??

ciao max

Che ti hanno bidonato se te lo hanno venduto per 60+60 watt RMS. Quello che ho detto prima era riferito ad un ampli serio. Il mio Sony da 4x60W RMS ha un fusibile da 60A, un peso di 5KG e un pacco di alette di raffreddamento di 40 cm per lato!

comunque matematica: Watt=Volt*Ampere

dunque Watt=12V*5A cioè 60W (consumo!) ovvero 30+30 W ovvero con rendimento 50% 15+15W (RMS)

considera poi che il fusibile è sempre più alto dell'assorbimento massimo

Ribadisco che per tecnologia, l'alimentatore del PC non ha condensatori di filtro di dimensione adeguata, quindi non accetta consumi impulsivi.

Puoi provare ad aggiungere un condensatore elettrolitico da 6300mF 25V oppure 10000mF 25V e forse funziona, ma il costo dl condensatore è elevato.

max87 09 aprile 05 16:37

Citazione:

Originally posted by rivp6@08 aprile 2005, 21:23
Che ti hanno bidonato se te lo hanno venduto per 60+60 watt RMS. Quello che ho detto prima era riferito ad un ampli serio. Il mio Sony da 4x60W RMS ha un fusibile da 60A, un peso di 5KG e un pacco di alette di raffreddamento di 40 cm per lato!

comunque matematica: Watt=Volt*Ampere

dunque Watt=12V*5A cioè 60W (consumo!) ovvero 30+30 W ovvero con rendimento 50% 15+15W (RMS)

considera poi che il fusibile è sempre più alto dell'assorbimento massimo

Ribadisco che per tecnologia, l'alimentatore del PC non ha condensatori di filtro di dimensione adeguata, quindi non accetta consumi impulsivi.

Puoi provare ad aggiungere un condensatore elettrolitico da 6300mF 25V oppure 10000mF 25V e forse funziona, ma il costo dl condensatore è elevato.

guarda quell'amplificatore me lo hanno regalato i miei amici e lo hanno preso in un negozio di impianti audio per macchine truccate e si sono fatti consigliare dal cognato del mio amico che si è fatto tutta la macchina preparata perciò le cose le sa.
Che sia 60W rms ne sono sicuro.
Comunque, se dici che il fusibile è sempre più alto, se è di 5A e l'alimentatore ne eroga 8A, perchè salta alora scusa??

ciao max

Naraj 09 aprile 05 18:22

Non so se ho perso qualcosa per strada, ma non sarebbe più semplice usare un tester per verificare l'assorbimento del carico?

Consiglio di mettere a zero il volume dell'amplificatore, inserire in serie un amperometro con portata di almeno 10 Ampere (meglio 20-30 A) e dare tensione all'alimentatore. Non starebbe male anche un voltmetro che misuri la tensione di alimentazione sui 12 Volt.

Penso che già all'avvio della tensione si avrà un bel picco di corrente, se tutto regge, si dà volume alle uscite e si osserva l'amperometro.

Per la prova sarebbe più indicato uno strumento analogico perchè rende più visibili gli eventuali picchi di corrente, picchi che non si osservano con un strumento digitale.

Buon lavoro da Naraj.

max87 09 aprile 05 19:03

Questa si che è un idea, i sa che provo più tardi, ma facendo questo cosa arrivo a concludere che mi serve un alimentatore che mi eroghi come minimo 25A per farlo funzionare.

ciao max

Naraj 09 aprile 05 21:09

Citazione:

Originally posted by max87@09 aprile 2005, 17:03
Questa si che è un idea, i sa che provo più tardi, ma facendo questo cosa arrivo a concludere che mi serve un alimentatore che mi eroghi come minimo 25A per farlo funzionare.

ciao max

Penso che sia proprio questa la soluzione.

Naraj.

max87 09 aprile 05 21:19

Senti un'ultima cosa, ma se io ci metto un alimenattore che eroga 25A di corrente e il fusibile è di 5A mi brucia l'amplificatore???

E poi, dove lo trovo un alimentatore che eroghi 25A???

Senti, io non devo usarlo proprio a manetta, ma almeno più di prima che avevo solo 7W di potenza, se io collego tre cavi da +5Volt dell'alimentatore assieme e li collego all'amplificatore non ho 15Volt e 20A di corrente?
Pervchè il mio alimentatore eroga 8A su 12Volt e 20A su 5 volt.

ciao max

CantZ506 09 aprile 05 21:24

Citazione:

Originally posted by max87@09 aprile 2005, 20:19
Senti un'ultima cosa, ma se io ci metto un alimenattore che eroga 25A di corrente e il fusibile è di 5A mi brucia l'amplificatore???

E poi, dove lo trovo un alimentatore che eroghi 25A???

Senti, io non devo usarlo proprio a manetta, ma almeno più di prima che avevo solo 7W di potenza, se io collego tre cavi da +5Volt dell'alimentatore assieme e li collego all'amplificatore non ho 15Volt e 20A di corrente?
Pervchè il mio alimentatore eroga 8A su 12Volt e 20A su 5 volt.

ciao max

L'alimentatore può erogare anche 2000000A; il fusibile da 5A sibrucia solo se l'amplificatore assorbe più di 5A.
Si trovano... basta pagare. :(
Collegare più fili dello stesso alimentatore non moltiplica pane e pesci; avrai sempre la stessa corrente e tensione.
E' fatto apposta così, perchè nei PC i circuiti alimentati a 5V sono di più di quelli alimentati a 12V.

Naraj 09 aprile 05 21:30

Confermo tutto ciò che ha detto CantZ.

Naraj.

CantZ506 09 aprile 05 21:31

Citazione:

Originally posted by Naraj@09 aprile 2005, 20:30
Confermo tutto ciò che ha detto CantZ.

Naraj.

Grazie! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002