Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 07, 17:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2007
Messaggi: 2
Limitatore di tensione 5A

Salve a tutti sono nuovo del forum, sto creando un piccolo circuito sul mio gommone che mi permette di caricare una piccola batteria al piombo da 12V e 18 Ampere sfruttando la corrente del motore marino.Mi hanno consigliato oltre al diodo di montare anche un limitatore di tensione da 5 Amper,ma il problema che i negozi di elettronica dove mi sono rivolto non ne conoscono l'esistenza e mi hanno chiesto dei codici specifici per riconoscerlo nei cataloghi.Potreste aiutarmi un pò in merito?grazie
klodinus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 18:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Non ci sono componenti elettronici del genere, a meno che di non costruirsi un circuito limitatore di corrente. Stai di meno a procurarti un regolatore di ricambio da scooter o motorino.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 18:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2007
Messaggi: 2
limitatore

scusa avevo visto un tipo di limitatore di tensione,codice LM317,non ha la stessa funzione?
klodinus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 00:01   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da klodinus
scusa avevo visto un tipo di limitatore di tensione,codice LM317,non ha la stessa funzione?
Anche se l'intervento non e' molto modellistico ...ma se usi la funzione cerca troverai un mio intervento dove c'e' un carica batterie al piombo con lm317 ma con quel integrato arrivi solo fino a 1.5A puoi provare con LM350 ma non arriverai a piu' di 3A.

Nel tread c'e' tutto per poterlo dimensionare anche un foglio di excel per dimensionare corrente di carica e tensione.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 22:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
c'e il regolatore integrato da 5 A

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Anche se l'intervento non e' molto modellistico ...ma se usi la funzione cerca troverai un mio intervento dove c'e' un carica batterie al piombo con lm317 ma con quel integrato arrivi solo fino a 1.5A puoi provare con LM350 ma non arriverai a piu' di 3A.

Nel tread c'e' tutto per poterlo dimensionare anche un foglio di excel per dimensionare corrente di carica e tensione.
è come LM 317 ma con caratteristiche nettamente migliori: si tratta dell' LM 1084 da 12 Volt e ben 5 Ampere 'garantiti' dalla casa ( arriva fino ad 8 A.)

Io lo uso in campo modellistico tra batterie (quando sono più di 4 celle) e ricevente (nella versione a 5 Volt).

ciao
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...

Ultima modifica di TRUCETA : 04 giugno 07 alle ore 22:06
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 23:33   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA
è come LM 317 ma con caratteristiche nettamente migliori: si tratta dell' LM 1084 da 12 Volt e ben 5 Ampere 'garantiti' dalla casa ( arriva fino ad 8 A.)

Io lo uso in campo modellistico tra batterie (quando sono più di 4 celle) e ricevente (nella versione a 5 Volt).

ciao

Ma lo usi come limitatore di corrente ?...a lui serviva un limitatore di corrente non di tensione
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 08:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
limitatore

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Ma lo usi come limitatore di corrente ?...a lui serviva un limitatore di corrente non di tensione
questo integrato lineare fa quello che LM 317 consigliato da te riesce fare per metà.

dov'è il problema? Io ho dato questo consiglio, e così magari anche qualcuno che non lo sapeva, ha scoperto che esiste questo integrato...


Se vai a vedere i datasheet dell' LM 1084, puoi osservare parecchi schemi applicativi, tra cui il limitatore di corrente.
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 15:32   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA
questo integrato lineare fa quello che LM 317 consigliato da te riesce fare per metà.

dov'è il problema? Io ho dato questo consiglio, e così magari anche qualcuno che non lo sapeva, ha scoperto che esiste questo integrato...


Se vai a vedere i datasheet dell' LM 1084, puoi osservare parecchi schemi applicativi, tra cui il limitatore di corrente.
L'integrato lo conoscevo e l'ho gia usato ma non ho mai visto nel datasheet il limitatore di corrente e' per quello che misono stupito... io sono il promo a dire che non si e' mai imparato abbastanza

Ho riguardato il mio datasheet e non riporta lo schema ... posti il link. probabile che il mio datasheet di RS sia solo parziale o magari sia una versione vecchia e antiquata
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 23:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
http://cache.national.com/ds/LM/LM1084.pdf

...figurati, non insegno niente a nessuno.

Guardando sul datasheet tra gli schemi c'è un "BATTERY CHARGER" che si adatterebbe bene alla richiesta; dove "If" è la corrente da regolare calcolando il valore delle resistenze secondo la formula del partitore che il costruttore fornisce.
non sono calcoli impossibili da far fare alla NASA, e con un pò di pazienza sono sicuro che KLODINUS, ci riesce.

Ciao
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 07, 10:50   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA
http://cache.national.com/ds/LM/LM1084.pdf

...figurati, non insegno niente a nessuno.

Guardando sul datasheet tra gli schemi c'è un "BATTERY CHARGER" che si adatterebbe bene alla richiesta; dove "If" è la corrente da regolare calcolando il valore delle resistenze secondo la formula del partitore che il costruttore fornisce.
non sono calcoli impossibili da far fare alla NASA, e con un pò di pazienza sono sicuro che KLODINUS, ci riesce.

Ciao
Si ho visto lo schema ed anche la formula
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Limitatore di corrente bimbumbay Circuiti Elettronici 12 23 giugno 07 18:03
Limitatore di tensione abe77 Circuiti Elettronici 4 20 settembre 06 11:06
Limitatore di corrente... SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 6 20 febbraio 06 13:59
Limitatore tensione a 6v Bunny_71 Circuiti Elettronici 22 28 gennaio 06 20:27
Limitatore di carica hamlet Batterie e Caricabatterie 0 20 novembre 05 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002