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Vecchio 23 aprile 07, 23:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Talking Amperometrico??

mi levate una curiosità?!

ho questo amperometro (quello che usano nelle barche) posso usarlo come pinza amperometrica o come amperometro???



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Vecchio 24 aprile 07, 01:11   #2 (permalink)  Top
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Se lo strumento funziona, lo puoi usare tranquillamente come amperometro. Naturalmente lo devi collegare in serie tra la batteria e il regolatore.
Sarebbe bene controllare con un'altro amperometro che la misura letta sia giusta.
Dalla foto vedo che l'indice non è posto sulla linea dello zero, lo puoi azzerare attraverso la vite che si trova alla base dell'indice.
Come avrai immaginato, non lo puoi usare come pinza amperometrica.

Naraj.
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Vecchio 24 aprile 07, 11:38   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
......Come avrai immaginato, non lo puoi usare come pinza amperometrica............

Naraj.
si lo so...ma avendo visto i cavi in rame spessi 4 mm mi pareva ceh dentro potesse passarci il cavo dal quale rilevare la corrente passante...,
proverò
grazie Naraj
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Vecchio 24 aprile 07, 11:59   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kitaro
si lo so...ma avendo visto i cavi in rame spessi 4 mm mi pareva ceh dentro potesse passarci il cavo dal quale rilevare la corrente passante...,
proverò
grazie Naraj
Non perdere tempo. Per avere una piccola deviazione della lancetta, dovresti far passare nel cavo una corrente di circa 2000 A.

Naraj.
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Vecchio 24 aprile 07, 16:17   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
Non perdere tempo. Per avere una piccola deviazione della lancetta, dovresti far passare nel cavo una corrente di circa 2000 A.

Naraj.
ALLORA QUEL CAVO DI RAME PIENO, DIETRO LO STRUMENTO, NON è COLLEGATO A NULLA.....è solo avvolto 7 o 8 volte attorno a un cilindretto....
provo a connetterci un polo del motore e vedere......
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Vecchio 24 aprile 07, 18:55   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kitaro
ALLORA QUEL CAVO DI RAME PIENO, DIETRO LO STRUMENTO, NON è COLLEGATO A NULLA.....è solo avvolto 7 o 8 volte attorno a un cilindretto....
provo a connetterci un polo del motore e vedere......
Se metti lo zero giusto e poi lo testi con due lampadine da Auto o due Dicroiche da 50W che a 12V hanno assorbimenti noti puoi vedere se lo strumento misura correttamente visto che sotto la scritta del FS c'e' un simbolino (50HZ) non vorrei fosse tarato per lettura in alternata
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Vecchio 24 aprile 07, 21:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Non avevo capito bene la tua idea.
Il filo che si vede dietro allo strumento, avvolto a spirale, se percorso da corrente, genera un campo magnetico che fa muovere l'ago dello strumento.
Mi sembrava di aver inteso che volevi far passare un cavo del tuo motore internamente alle spire del filo di rame come avviene con una comune pinza amperometrica. Ecco il motivo della mia risposta.

La tua idea è corretta se interrompi un cavo di alimentazione del tuo motore e colleghi le due estremità ai capi della bobina.

Se come ha notato Protomax, lo strumento nelle tue mani è tarato per la corrente alternata, la lettura della misura non sarà corretta.

Naraj.
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Vecchio 24 aprile 07, 22:10   #8 (permalink)  Top
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Guardando con attenzione le indicazioni di targa, forse si poò vedere che lo strumento, classe 2,5, è adatto a misure in DC ed in AC.

Nereo
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Vecchio 24 aprile 07, 22:46   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nereo
Guardando con attenzione le indicazioni di targa, forse si poò vedere che lo strumento, classe 2,5, è adatto a misure in DC ed in AC.

Nereo
Se cosi' e' allora per prova controlla l'assorbimento di una lampada 12V 50W dovrebbe misurare poco meno 5A... o se hai una lampada auto da 60W abbaglianti dovresti avere 5A esatti (previo errori dello strumento)
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