![]() |
Basetta Vorrei realizzare il lanciamissili(Progetti --> Lanciamissili) ma non ho mai realizzato un circuito/basetta. Sono andato allo shop e ho comprato l'occorrente per fare le basette in due modi: -Con pennino apposito dirrettamente sulla basetta in rame. -Press-n-Peel(fogli blu in stampante laser o fotocopiatrice). Il cloruro ferrico non è un acido vero e proprio quindi seguendo le suddette indicazioni nn dovrebbe creare prb. Prima di cimentarmi volevo qualche utile consiglio da chi già l'ha fatto, quale dei due metodi utilizzare. tnks |
info Tutti e 2 i metodi sono ottimi,col secondo metodo i risultati sono quasi professionali se utilizzi il foglio in modo corretto.Fai attenzione col cloruro perchè macchia e metti degli occhiali perchè se ti va negli occhi son dolori,sperimentato personalmente con corsa al pronto soccorso e bendaggio. |
quindi devo: -trasformare da *.pdf a *.btp il progetto 1:1. -recarmi ad una cartoleria e farmi fotocopiare sul foglio blu il progetto scala 1:1. -ritagliare e stirare il foglio blu stampato sulla basetta in rame precedentemente pulita dalle ossidazioni. -togliere il foglietto dalla piastrina e versare tutto nell'acido. -forare la basetta nei punti ove alloggeranno gli elementi. |
info Perfetto,se il pdf è già in scala reale puoi portare anche quello,prova afare una stampa su carta normale per vedere se le misure corrispondono. |
Citazione:
Io l'ho fatta una stampa su carta del progetto in scala 1:1 ma un ingegnere che abita sopra casa mia, mi dice che non lo è. Sicuramente si sbaglia in quanto ha visto solo gli elementi e il foglio del progetto ma non abbiamo provato a sovrapporli. Tu percaso sai se il progetto lanciamissili che è in barone è in scala? Il titolare del progetto dice di si. In ogni caso posso verificarlo anche io adesso giusto? Cioè prendo il progetto stampato e sovrappongo i vari elementi. Solo una cosa: si va a caso in questo senso per capire se il progetto stampato è realmente in scala oppure ci sono dei metodi. |
info Si prendi gli elementi elettronici e sovrapponili sullo stampato in carta e vedi se vanno bene.Quell'ingegnere avrà mai fatto un circuito stampato?Oggi giorno in Italia è lecito chiedersi di tutto...:fiu: |
Citazione:
...secondo me è uno sbattuto. Ho visto i componenti e sono in linea col progetto. tnks |
info Allora non pensarci troppo,stampa e incidi col percloruro,mi raccomando postami il risultato...saluti e buone basette |
certo che ti posto il risultato. A dopo. |
Attenzione quando stampi il pdf che a volte lui ruota e ridimensiona a colte che di poc 94% dell'originale .... Controlla che sia al 100% e come consigliato da Ivan combacino bene gli integrati con il disegno... occhio ad eseguire il lato esatto del circuito su basetta ...e' uno degli errori + comuni e il disegno viene "mirrorato" |
quindi devo dire al tipo della cartolibbreria di essere sicuro che sia stampato scala 1:1 con 100% di ingrandimento. Ho notato che quando lo si apre questo pdf, ridimensiona al 94%. grazie per il dettaglio. |
Citazione:
|
1 Allegato/i -Ho ritagliato 6 progetti scala 1:1. -Ho fotocopiato tutto su 1 foglio bianco. -Ho riportato tutto sul foglio blu parte ruvida. Praticamente è venuto fuori questo(foto1): |
1 Allegato/i Scusate ho fotografato dal lato lucido prima. Ecco la foto dal lato ruvido. |
ok Ok ora ritaglia solo uno dei circuiti,prendi il ferro da stiro,impostalo alla max temperatura e stira con forza facendo passare il ferro su tutto il circuito particolare attenzione ai bordi,stira per un 40 secondi altrimenti si scioglie il toner e vengono fuori piste sbavate,poi fai raffreddare e stacchi il disegno dal rame facendo piano e con molta attenzione e vedi che esce fuori. |
OK. -Ritaglio. -Sovrappongo. -Stiro. 38sec -Aspetto. 1-2min -Stacco con cura la pellicola blue. -Posto foto B) --Il ferro a che temp deve essere? tnks -OT- A queto punto è l'ipotesi a determinare il quesito: ma un proto-metro a cosa serve di preciso? |
Dimenticavo: Ivan scusa la banale domanda ma il lato ruvido va a contatto con il rame oppure va il lato liscio del foglio blue? La basetta, prima di stirargli la pellicola, la posso pulire con alcol quello per ferite? Ho anche il Degrease che è uno spry che utilizzavo per sgrassare la 1:10(macchinina). |
info La parte ruvida dove vi è il toner va sulla piastra ramata,per pulire la piastra io uso carta vetro fine in modo che facendo la superficie irregolare il toner si attacca meglio.Il ferro alla massima temeperatura. |
grazie frà. faccio subito e ti posto il result in real time. |
Il mio primo approccio con l'elettronica! 3 Allegato/i Come prima basetta penso che sia venuta bene ma solo grazie a Voi. ..adesso come procedo con i fori? Ecco qua le fotos: |
info Complimenti perfetto.Ora mettila nel cloruro ferriro,ti consiglio di versarlo in una barattolo abbastanza grande di vetro trasparente,poi metti questo barattolo a riscaldare in una pentola con acqua,quando sarà tiepido lo togli dal fuoco e ci infili la basetta dentro tenendola o con una molletta o con una pinzetta(non di ferro),meglio se plastica o legno,agità lentamente la basetta e ogni tanto controlla il risultato,se vi è del materiale che non viene via facilmente,prendi un pennellino o uno spazzolino da denti vecchio e strofina un pò sopra(pian piano non con forza) e immergi di nuovo nel percloruro.Appena tutto il rame che non serve è andato via,immergi la basetta nell'acqua lavandola bene,poi asciugala e rilavala con un pò di alcol,ed ecco la tua basetta pronta per essere forata.Prendi il dremel con punte da 0.5-0.8 a seconda del componenete elettronico da montare e fora,vedrai che il trapano va da solo senza fare troppa forza altrimenti le punte si rompono subito.:P |
Citazione:
|
info INfatti non ci avevo fatto caso:lol: ,come non detto.Per togliere il toner io uso l'acetone,bisogna strofinare con forza perchè non viene via facilmente.:lol: |
Perfect! Ho dedotto da solo che riscaldando e agitando il solvente avrei ottenuto tempi brevi. Cmq grazie assai assai perchè senza di Voi mi sentivo ciecho! ...e non avrei mai iniziato. ..Quindi non serve un trapano a colonna per bucare ma basta il mio buon dreamer con pennino? Punte da 0,5 e da 1mm(dipende dalle predisposizioni). Sareste cosi gentili :rolleyes: da indicarmi le attrezzature necessarie o qualche link per creare circuiti pseudo-perfetti. -OT- x ProtoMax: scusa la banale ma cosa è un protometer? Grazie per avermi seguito Ivan e grazie per aver fatto da Supervisioning ProtoMax. |
info Per metodi perfetti c'è la fotoincisione,ma ti occorre un bromografo,io il mio me lo sono autocostruito ma è più scocciante per me,se non devo fare circuiti complessi uso metodi tradizionali e fogli con toner. |
A questo punto aspetto a comperare o costruire un bromografo per fotoincisioni; non mi servirebbe ora. Con il pennino ed il press and peel sto apposto. Anche perchè devo prendere dimestichezza con cose semplici per fare sempre esperienza. Adesso mi faccio i buchi; Ho avuto delle punte da 0,8mm e da 06mm, praticamente sono trasparenti. Poi posto la basetta finita. spero di non compromettere il lavoro fin d'ora svolto. |
!!! Problema Con le punte sottili che mi ritrovo il mio mandrino non le blocca quindi ho risolto mettendo del nastro isolante come spessore ma ci vogliono 3 ore per mettere dritta la punta per poi deformarsi dopo 5-8 buchi. Come posso risolvere ? |
info Vendono i mandrini appositi,recati in un negozio fornito per il fai-da-te e lo prendi.Costa sui 6-7 euro se ricordo bene. |
Che palle! Mi sono bevuto un bel caffè con il priscio di stare tutta la notte a lavorare sul circuito! ...e mo che faccio.. B) ...mi monto l'aereo nuovo. grazie ivan domani porto il dreamer con me e vedo se prendo il mandrino giusto. ciao |
OK. Si comincia. Oggi assemblerò il circuito da solo e vedo cosa ne esce fuori. Sono troppo curioso dal vederlo in funzione e sono troppo impaziente dall'aspettare i due miei amici ing:blink: . Dato il tema del post è la realizzazione di una basetta semplice, spero di non andare in OT continuando con l'assemblaggio del circuito. ...Naturalmente; ogni consiglio è ben accetto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002