![]() |
Ho preso i mandrini e le punte e ho forato tutto. Ma il mio primo dubbio con premessa è: nel progetto sono presenti due grandezze(cerchi dove va fatto il foro) in cui posizionare i componenti; ho cmq forato tutto da 0,8. Ebbene: nei cerchi più piccoli, dopo averli forati da 0,8mm, ho notato che il rame in alcuni punti è sottilissimo(dal centro a lungo il perimetro del cerchietto). Prima di forare vi era la striscia con il cerchietto dove forare; il foro l'ho fatto al centro preciso su ogni cerchietto ma ora è una striscia con alla punta un foro ed intorno al foro c'è scarso rame ma cmq il cerchietto è unito alla striscetta dal rame che si congiunge con il resto del circuito.(se non capite Vi biasimo) Comunque vedo di fare un corel draw per spiegare meglio. |
info Ho capito quello che dici,se un pò di rame c'è vai tranquillo con le saldature,la prossima volta usa punte di diametro inferiore,0.5-0,6mm,per i componenti con piedini più spessi usi punte da 0.8. |
Ok.Allora continuo. Per le saldature: -Infilo il componente. -Accorcio i piedini del componente. -Saldo: semplicemente riscaldo il piedino e metto una punta di stagno. P.S. se mi linki dove prendere punte e mandrini da 0,5mm, ne prendo una mareggiata. In ogni caso il prb del rame mancante è sopratutto dove va il relè: su cerchietti piccoli ma buchi grandi. ciao |
info IO faccio così,inserisco il componente,saldo e poi taglio il piedino,non lo taglio mai troppo corto però,non si sa mai.Tanto che lo lasci un pò più lungo che fastidio ti dà??? |
info IO le punte in Italia non le trovo,le prendo in Germania.Hanno persino lo spessore 0.2-0.3mm che io uso per fare le piste tra più basette,cosiddette vias. |
Ok -inserisco -saldo(a meno che non ci sia sotto qualche resistenza da mettere a ponte)e poi accorcio non troppo. Per la saldatura: -avvicino la punta del saldatore -avvicino una puntina di stagno. Scusa se ti chiedo tutto ma è meglio per me onde evitare banali errori. |
Barcollo ma non mollo! Me la vedo dura. ...ecco perchè i tipi che vi parlavo se la sono svignata! Ma non mollo. Ivan ci risentiamo appena quaglio qualcosa.Ciao |
2 Allegato/i Domanda da 1.000.000 di euro: nel saldare i componenti mi è sorto il dubbio che ho stampato il circuito al contrario. Dalle foto si capisce se ho sbagliato? foto3=mia basetta foto4=foto circuito completo A me le scritte, lato rame, si leggono al contrario mentre qui http://www.baronerosso.it/upload/dl/...mp-lanciam.pdf le scritte, lato rame, si leggono normali. Devo ristampare? |
info A me sembra ok da quello che si capisce dalle foto.Qundo leggi dal lato rame,le scritte le leggi normali?Se è così allora sei a aposto. |
Citazione:
Michele |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002