Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 05, 01:06   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
Unhappy

Ciao a tutti,dopo la realizzazione del sistema ad infrarossi sto lavorando alla costruzione di una microricevente per micro modelli da pochi grammi ricavata da una delle tante radioline che si trovano a 2-3 euro con auto scan,siccome tali radioline ricevono in FM da 88 mhz a 108,beh io vorrei sapere se qualcuno è capace ,come posso fare per abbassare tale soglia a 40 mhz in modo da captare il segnale del mio radiocomendo,fatto ciò con l'aggiunta di alcuni componenti esterni ed tra cui un pic,ecco realizzata la ricevente che può funzionare con 1 sola lipoly.Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.Ivan
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 01:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
IL chip che è montato su queste radio è un TDA7088 prodotto dalla philips che è praticamente uguale al 7021 che montano le riceventi francesi JMP,quindi è in grado di captare da pochi mhz fino a 110 mhz ed è in grado di funzionare a partire da 1.5 v.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 14:09   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-01-2006
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Ciao a tutti,dopo la realizzazione del sistema ad infrarossi sto lavorando alla costruzione di una microricevente per micro modelli da pochi grammi ricavata da una delle tante radioline che si trovano a 2-3 euro con auto scan,siccome tali radioline ricevono in FM da 88 mhz a 108,beh io vorrei sapere se qualcuno è capace ,come posso fare per abbassare tale soglia a 40 mhz in modo da captare il segnale del mio radiocomendo,fatto ciò con l'aggiunta di alcuni componenti esterni ed tra cui un pic,ecco realizzata la ricevente che può funzionare con 1 sola lipoly.Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.Ivan
La tua idea è fenomenale Ivan,purtroppo non son in grado di aiutarti,ma ti sarei grato se mi mettessi in condizioni di poter costruire anche io il tuo progetto dato che sono appassionato dai mini e micro modelli.
Grazie Ciao..
Pepus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 16:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
IL chip che è montato su queste radio è un TDA7088 prodotto dalla philips che è praticamente uguale al 7021 che montano le riceventi francesi JMP,quindi è in grado di captare da pochi mhz fino a 110 mhz ed è in grado di funzionare a partire da 1.5 v.
Sul data sheet del TDA dovresti trovare la possibilita' di accordare il PLL per la tua frequenza di solito cambiando parte dell'oscillatore LC in ingresso e di PLL

La lettura e' un po impegnativa e piena di formulette ma con la application 192 di philips (TDA7000) dovresti riuscire a cavarne fuori qualcosa.

http://www.semiconductors.philips.co...otes/AN192.pdf

controlla anche questo link :

http://www.hanssummers.com/radio/poundshop/

una modifica per tda7088 sui 40m (banda radioamatori) attenzione 40metri non 40MHz
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 16:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di djnuro

Data registr.: 29-03-2006
re

Se dovressti fare una micro ricevente quello che ci serve innanzitutto è, per la ricezione, un ricevitore FM Narrowband quarzato, il più piccolo possibile; sull'Application Note 192 della Philips (http://www.semiconductors.philips.co...otes/AN192.pdf) c'è uno schema di un ricevitore Narrowband FM la qui frequenza è scelta da un oscillatore quarzato (Bingo!) con il TDA7000 e pochi altri componenti (qualche condensatore e qualche resistore); se monti il ricevitore con componenti SMD ed il TDA7010T (l'equivalente del TDA7000 ma in SO package) esce grande quanto un francobollo! Rimane quindi da realizzare un circuito per l'alimentazione ed il decodificatore PPM; ti sconsiglio di usare un PIC per la decodifica, basta usare un 4017 ed un paio di condensatori e resistori (come nella J-Tronic JX-4) e, se usi il 4017 in SO Package edi i componenti in SMD, anche il decodificatore ti uscirà più piccolo di un francobollo!
Però visto che rimane ancora un circuito per fornire un adegauatea tensione stabilizzata e poi bisognia interfacciare il ricevitore col decodificatore (soglia ecc..) ti consiglio l'integrato NE5045D (anch'esso in SO package) che con un paio di condensatori-resistori esterni, ti fà tutto (è stato creato apposta!) in quanto comprende:
-un regolatore di tensione (espressamente realizzato per la ricevente);
-un comparatore (che serve per scegliere i riferimenti -positivo o negativo- e le tensioni di soglia per il segnale entrante) che pilota il decodificatore;
-un decodificatore sino a 7 ch (almeno 4).
Mi raccomando, per non surriscaldare l'NE5045 alimenta SOLO il TDA7010T col regolatore integrato nel 5045; i servi alimentali con la stessa alimentazione che arriva al 5045 prima di essere stabilizzata; se poi aggiungi un filtro ed un amplificatore selettivo RF (naturalmente centrati sulla banda scelta ;) potrai aumentare la selettività e la sensibilità della tua ricevente;
io satvo già sviluppando questo tipo di ricevitore, insieme ad un trasmettitore PPM.
Chiunque fosse interessato a dove trovare la documentazione sull'R/C (cosa ASSOLUTAMENTE DIFFICILE DA TROVARE!!!!!!!) mi può tranquillamente contattare:
djnuro@libero.it
djnuro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks