carica batteria tampone
le batterie al piombo usate nelle automobili vengono usate anche per l'avviamento dei gruppi elettrogeni, per le luci di emergenza nelle fabbriche e negli ospedali e per molti altri usi dove vi siano ambienti appositi ventilati e adatti per questo uso . esistono anche batterie al piombo stagne senza manutenzione specialmente adatte per l'utilizzo con impianti fotovoltaici e utilizzabili anche in ambienti chiusi,ma sono molto più costose.Non ho trovato manuali in cui viene sconsigliato l'uso della carica in tampone delle batterie al piombo , ho conosciuto un propietario di varie automobili di lusso tipo ferrari lamborghini che usava raramente e tutte venivano tenute sempre pronte all'uso utilizzando un piccolo caricatore per la carica in tampone con il cavo inserito nell'accendisigari. D'altra parte bisogna conoscere l'uso che devi fare della batteria , se la vuoi ricaricare quando raggiunge 12.7 o anche meno volt a vuoto magari dopo alcuni mesi di inattività non è detto che abbia la potenza necessaria per azionare un motorino di avviamento. Comunque se vuoi realizzare un circuito che interrompa completamente la corrente ho trovato su NUOVA ELETTRONICA una scatola di montaggio di un carica batteria automatico che funziona nel modo che hai richiesto N°della rivista è 202 circuito LX1428. un altro sistema molto più economico è quello di usare il circuito integrato LM3914 usato nei vu meter e che puù accendere 14 led sfruttando l'uscita che interessa oltre al led tramite un transistor puoi eccitare 2 relays configurati come marcia e arresto. sulla rivista n°191 è pubblicato un circuito per il CONTROLLO BATTERIA PER AUTO che usa questo integrato e sulla rivista N° 203 ci sono vari altri progetti , uno in particolare da collegare all'accendisigari dell'automobile e che con 10 led indica la tensione da 10.5 a 15 volt. spero di essere stato di aiuto,CIAO E BUON LAVORO
|