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CarloRoma63 31 maggio 23 12:07

Ciao,
ti confermo che quell'induttanza dovrebbe riguardare l'UBEC, quindi nulla a che vedere direttamente con il pilotaggio del motore, In ogni caso la verifica è semplice: sul connettore hai i 5V? Se si, come immagino visto che l'ESC beeppa, allora è tutto OK.
Per il discorso che il motore comunque non parte, considera che normalmente l'ESC non si arma fino a quando non vede lo stick della radio in posizione "zero". Leggo che dici che l'ESC si arma, come fai ad affermarlo se poi il motore non si muove?
Concordo poi con l'analisi di Giocavik nel post appena sopra a questo.

p.s. quei tre integratini sulla sinistra sono i mosfet di potenza. Non si legge la sigla, ma con il datasheet dovrebbe essere facile leggerne la piedinatura e fare un minimo di diagnostica.

Carlo

marcodef 31 maggio 23 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5255376)
Ciao,
ti confermo che quell'induttanza dovrebbe riguardare l'UBEC, quindi nulla a che vedere direttamente con il pilotaggio del motore, In ogni caso la verifica è semplice: sul connettore hai i 5V? Se si, come immagino visto che l'ESC beeppa, allora è tutto OK.
Per il discorso che il motore comunque non parte, considera che normalmente l'ESC non si arma fino a quando non vede lo stick della radio in posizione "zero". Leggo che dici che l'ESC si arma, come fai ad affermarlo se poi il motore non si muove?
Concordo poi con l'analisi di Giocavik nel post appena sopra a questo.

p.s. quei tre integratini sulla sinistra sono i mosfet di potenza. Non si legge la sigla, ma con il datasheet dovrebbe essere facile leggerne la piedinatura e fare un minimo di diagnostica.

Carlo


Io proverei a scollegare il filo rosso del ESC incriminato e ricollegherei il filo rosso del secondo ESC. In questo modo non usi il BEC con l’induttanza incriminata.

Gli integrati come quello col segno bianco sono i gate driver dei bridge di potenza (I mosFET sono sull’altro lato della PCB e avranno sicuramente un pezzo di alluminio sopra per il raffreddamento).
Buoni voli

Marco


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Milione 01 giugno 23 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5255376)
Ciao,
ti confermo che quell'induttanza dovrebbe riguardare l'UBEC, quindi nulla a che vedere direttamente con il pilotaggio del motore, In ogni caso la verifica è semplice: sul connettore hai i 5V? Se si, come immagino visto che l'ESC beeppa, allora è tutto OK.
Per il discorso che il motore comunque non parte, considera che normalmente l'ESC non si arma fino a quando non vede lo stick della radio in posizione "zero". Leggo che dici che l'ESC si arma, come fai ad affermarlo se poi il motore non si muove?
Concordo poi con l'analisi di Giocavik nel post appena sopra a questo.

p.s. quei tre integratini sulla sinistra sono i mosfet di potenza. Non si legge la sigla, ma con il datasheet dovrebbe essere facile leggerne la piedinatura e fare un minimo di diagnostica.

Carlo

Appena accendo fa i tre suoni ad indicare il corretto riconoscimento delle 3s...poi comincia a suonare velocemente..una volta mosso lo stick smette di suonare ma il motore non parte.ho ripulito quell integrato bianco,probabilmente colorato per qualche motivo non sembra danneggiato esternamente.
E si,i mosfet sono dall altro lato..faccio un po di prove.pensavo ad un assorbimento anomalo perché i motori sono dati da 3s in su...a 2s non girano e l esc ha cercato di tirare fuori corrente che non aveva..può essere?

CarloRoma63 01 giugno 23 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5255396)
Appena accendo fa i tre suoni ad indicare il corretto riconoscimento delle 3s...poi comincia a suonare velocemente..una volta mosso lo stick smette di suonare ma il motore non parte.ho ripulito quell integrato bianco,probabilmente colorato per qualche motivo non sembra danneggiato esternamente.
E si,i mosfet sono dall altro lato..faccio un po di prove.pensavo ad un assorbimento anomalo perché i motori sono dati da 3s in su...a 2s non girano e l esc ha cercato di tirare fuori corrente che non aveva..può essere?

Ok, allora se beeppa i mosfet fuzionano (è il motore che emette il suono, viene usato come se fosse un cicalino). Da come dici sembrerebbe che vada in programmazione, ne hai la conferma perchè, solitamente, i beep di programmazione vengono emessi a gruppetti, separati da una pausa di qualche secondo, e sono sempre diversi (brevi o lunghi) secondo una determinata sequenza. In alternativa viene rilevata una tensione di alimentazione non corretta, magari diversa da quella impostata in programmazione. Dai una occhiata, solo come esempio, a queste istruzioni.
Per essere risolutivo dovresti trovare le istruzioni del tuo esc, in modo da interpretare correttamente i beep emessi.
Carlo

giocavik 03 giugno 23 08:24

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5255396)
Appena accendo fa i tre suoni ad indicare il corretto riconoscimento delle 3s...poi comincia a suonare velocemente..una volta mosso lo stick smette di suonare ma il motore non parte.ho ripulito quell integrato bianco,probabilmente colorato per qualche motivo non sembra danneggiato esternamente.
E si,i mosfet sono dall altro lato..faccio un po di prove.pensavo ad un assorbimento anomalo perché i motori sono dati da 3s in su...a 2s non girano e l esc ha cercato di tirare fuori corrente che non aveva..può essere?

Stiamo scambiando la causa con l'effetto, ovvero se voglio la stessa potenza con 2s, devo costringere il motore ad assorbire più Ampere, ma non è che si mette a farlo da sé per accontentarmi...per cui dovrei aumentare il passo (e/o il diametro) dell'elica, (cioè il carico) perché di fatto con 2s gli si fornisce 4 Volt in meno, ok?
Oppure cambiare motore, ovvero montarne uno con più Kv.
Probabilmente l'esc vuole rivedere la corsa del gas e si potrebbe provare di muovere lo stick del gas tra il minimo e il massimo una o due volte, o cercare di vedere per la calibrazione di questo tipo di esc.
Cmq, visto che dei due quello sano e' l'altro esc, e' valido il consiglio di provare a collegarvi le utenze invece che al primo.
(..che probabilmente continuerà a bippare lo stesso...:D)

ioteo 22 luglio 23 00:27

Provo a fare il mio contributo…
L’induttanza come già detto appartiene al circuito “BEC” indipendentemente dal fatto se il cavetto rosso é collegato o meno, una verifica sulla tensione di uscita andrebbe fatta poiché la stessa spesso viene utilizzata per alimentare l’elettronica di controllo dell’esc stesso. Meglio misurare sia in continua sia in alternata per avere una panoramica migliore.
Avrei sospettato più ad un problema di rilevazione del segnale della ricevente, fotoaccoppiatore (se presente) oppure contatti ossidati, tuttavia se muovendo lo stick il suono cambia, la mia ipotesi ha poco senso.
Io suggerirei di fare un breve video illustrando il problema, spesso pochi istanti descrivono meglio di 1000 parole… e con un po’ di fortuna qualcuno potrebbe avere un’intuizione corretta!


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