![]() |
Componente esc 2 Allegato/i Salve,qualcuno sa dirmi di che componente si tratta?manca la ferrite,che potrei anche aver rotto io togliendo la guaina di protezione,l ho aperto perché bippava in continuazione molto velocemente,nonostante riconoscesse correttamente le batterie,e si armasse una volta mossi gli stick,ma cmq il motore non partiva. Allego foto.. |
O potrebbe essere colpa di quel componente macchiato di bianco?l ho ripulito e non sembra rotto... |
Citazione:
Dovrebbe essere un' induttanza smd da 15uH... salvo errori ! https://it.rs-online.com/web/c/passi...duttanza%20smd |
Grazie!credi fosse proprio lei a darmi il problema descritto?ripeto,non so se l ho rotta io aprendo la guaina dell esc,fatto sta che la ferrite mi è caduta in mano. Certo su aliexpres costa quasi quanto ho pagato l esc https://it.aliexpress.com/item/32637091049.html |
Citazione:
|
Di sicuro la ferrite e' rotta, ma e' poco probabile che sia causa del mancato avviarsi, e per lo più potrebbe essere causa di irregolarità di funzionamento o riscaldamento di qualcosa durante il funzionamento. Il componente segnato di bianco sembra essere stato segato, e può essere il maggior indiziato di causare il problema. (...ma la guaina di copertura l'hai tagliata col flessibile..?..):D Se lo spezzone di ferrite mancante non e' stata gettata via o non si è frammentata in molte parti, si può valutare di riattaccarla con vernice conduttiva (o alle perse c'era anche una pasta termica a base di polvere di argento per il raffreddamento delle cpu che era conduttiva anche essa), sebbene, in linea di principio, la ferrite costituisce un circuito magnetico, e quindi non servirebbe la conduzione elettrica e si può provare di incollare anche con cianoacrilica, avendo l'accortezza di ridurre al minimo possibile, i traferri e/o fessure e spazi tra le parti. Non sarebbe il massimo come soluzioni, ma per fare qualche prova di funzionamento può andare, anche perché sostituire tutta l'induttanza e poi ritrovarsi comunque con l'esc che non funziona, non sembra proprio grande soddisfazione. Per l'integratino bianco danneggiato, come per il mancato funzionamento, bisognerebbe vedere se il problema era presente già prima di metterci le mani o si è manifestato dopo, ma ad es, cosa si intende con l'affermazione che si armasse muovendo gli stick..?..Hai provato a invertire la corsa del comando del gas..? Inoltre i bip che fa e come li fa dovrebbe corrispondere ad un messaggio di errore di quello che non gli sconfinfera, e cercando marca e modello di esc su web e /o il manuale, ci potrebbero essere indicazioni al riguardo che possono aiutare a capire il problema. :) |
L ho aperta con una forbice da elettricista:fiu:... I due esc sono montati su un barchino..due motori indipendenti..funzionava tutto perfettamente a 3 celle finché non mi è venuta l idea di provare delle 2s.niente,appurato che i motori giravano appena ho rimontato le tre celle.da li in poi uno dei 2 esc bippa velocemente,dopo aver cmq riconosciuto le tre celle.una volta mossi gli stick smette di suonare ma il motore non gira.ho scambiato gli esc tra loro ed entrambi i motori girano. Purtroppo niente manuale,e cmq la calibrazione di quegli esc avviene in automatico.. È evidente che a 2s l esc non ha retto gli assorbimenti che sicuramente sono stati troppo alti. La domanda è: quell induttanza ha a che fare con il riconoscimento delle frequenze/fasi del motore? In poche parole a che serve in quel circuito quel componente? Link ai regolatori: https://www.google.com/url?sa=t&sour...A7hlxGKGQFFsIn |
Citazione:
|
E proprio l esc che alimenta tutto...all altro avevo staccato il cavetto rosso.. potrei provare a invertire la cosa,magari l anomalia segnalata riguardava proprio il bec.. anche se a parte il motore il resto fungeva tutto... |
Effettivamente, a lume di naso, sembra più una bizza a livello di elettronica moderna, piuttosto che problema derivante da qualche tipologia di danneggiamento, soprattutto se l'integratino bianco è sempre stato così com'è. Anche perché, se motori ed eliche sono rimasti sempre gli stessi nel passaggio da 3s a 2s, gli assorbimenti dovrebbero calare...a meno di non sostituire le eliche, o di mandarlo in acqua più densa...o che la variazione fosse viceversa, ovvero da 2s a 3s...oppure aver usato un solo esc per entrambi i motori...(?) :) |
Ciao, ti confermo che quell'induttanza dovrebbe riguardare l'UBEC, quindi nulla a che vedere direttamente con il pilotaggio del motore, In ogni caso la verifica è semplice: sul connettore hai i 5V? Se si, come immagino visto che l'ESC beeppa, allora è tutto OK. Per il discorso che il motore comunque non parte, considera che normalmente l'ESC non si arma fino a quando non vede lo stick della radio in posizione "zero". Leggo che dici che l'ESC si arma, come fai ad affermarlo se poi il motore non si muove? Concordo poi con l'analisi di Giocavik nel post appena sopra a questo. p.s. quei tre integratini sulla sinistra sono i mosfet di potenza. Non si legge la sigla, ma con il datasheet dovrebbe essere facile leggerne la piedinatura e fare un minimo di diagnostica. Carlo |
Citazione:
Io proverei a scollegare il filo rosso del ESC incriminato e ricollegherei il filo rosso del secondo ESC. In questo modo non usi il BEC con l’induttanza incriminata. Gli integrati come quello col segno bianco sono i gate driver dei bridge di potenza (I mosFET sono sull’altro lato della PCB e avranno sicuramente un pezzo di alluminio sopra per il raffreddamento). Buoni voli Marco Sent from my iPhone using Tapatalk |
Citazione:
E si,i mosfet sono dall altro lato..faccio un po di prove.pensavo ad un assorbimento anomalo perché i motori sono dati da 3s in su...a 2s non girano e l esc ha cercato di tirare fuori corrente che non aveva..può essere? |
Citazione:
Per essere risolutivo dovresti trovare le istruzioni del tuo esc, in modo da interpretare correttamente i beep emessi. Carlo |
Citazione:
Oppure cambiare motore, ovvero montarne uno con più Kv. Probabilmente l'esc vuole rivedere la corsa del gas e si potrebbe provare di muovere lo stick del gas tra il minimo e il massimo una o due volte, o cercare di vedere per la calibrazione di questo tipo di esc. Cmq, visto che dei due quello sano e' l'altro esc, e' valido il consiglio di provare a collegarvi le utenze invece che al primo. (..che probabilmente continuerà a bippare lo stesso...:D) |
Provo a fare il mio contributo… L’induttanza come già detto appartiene al circuito “BEC” indipendentemente dal fatto se il cavetto rosso é collegato o meno, una verifica sulla tensione di uscita andrebbe fatta poiché la stessa spesso viene utilizzata per alimentare l’elettronica di controllo dell’esc stesso. Meglio misurare sia in continua sia in alternata per avere una panoramica migliore. Avrei sospettato più ad un problema di rilevazione del segnale della ricevente, fotoaccoppiatore (se presente) oppure contatti ossidati, tuttavia se muovendo lo stick il suono cambia, la mia ipotesi ha poco senso. Io suggerirei di fare un breve video illustrando il problema, spesso pochi istanti descrivono meglio di 1000 parole… e con un po’ di fortuna qualcuno potrebbe avere un’intuizione corretta! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002