BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Help, piccolo problema con frequenza/buty/ampiezza! (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/350204-help-piccolo-problema-con-frequenza-buty-ampiezza.html)

Fabry WRX3 07 dicembre 15 19:41

Help, piccolo problema con frequenza/buty/ampiezza!

Ciao a Tutti,

ho la necessità di generare una frequenza ad onda quadra di 100hz con duty cycle del 40% ed una ampiezza di 12 volt.
È possibile realizzare ciò con un 555???

sub53 07 dicembre 15 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da Fabry WRX3 (Messaggio 4790593)
Ciao a Tutti,

ho la necessità di generare una frequenza ad onda quadra di 100hz con duty cycle del 40% ed una ampiezza di 12 volt.
È possibile realizzare ciò con un 555???

NE555 Astable Multivibrator Frequency and Duty Cycle Calculator
:wink:

Fabry WRX3 08 dicembre 15 02:25

Ho già realizzato questo circuito, ma purtroppo l'ampiezza non arriva a 12 volt. Si ferma al massimo a 9.
Stavo pensando di usare anche un pic della parallax, ma da quello che ho letto l'ampiezza e proprzionale al duty ed alla frequenza...
Non ci sono altre soluzioni?

Sent From My Note3

sub53 08 dicembre 15 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da Fabry WRX3 (Messaggio 4790845)
Ho già realizzato questo circuito, ma purtroppo l'ampiezza non arriva a 12 volt. Si ferma al massimo a 9.
Stavo pensando di usare anche un pic della parallax, ma da quello che ho letto l'ampiezza e proprzionale al duty ed alla frequenza...
Non ci sono altre soluzioni?

Sent From My Note3

Dovresti specificare meglio le caratteristiche del progetto... Il 555 puoi alimentarlo fino a 15/16 V. e la tensione d'uscita è legata alla tensione di alimentazione e dal carico applicato... Non dovresti avere quindi problemi ad avere un'onda quadra a 12 V.

Questo è il pdf con le caratteristiche:

http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm555.pdf

Il pic, Microchip, anche lui è legato all' alimentazione... max 5 V. quindi avrai bisogno sicuramente di amplificare la tensione con un operazionale.

Fammi sapere :wink:

Fabry WRX3 08 dicembre 15 14:37

Ok, alimentazione 12 volt max, carico aplicato...ecco, questo è un problema. Non lo so. Ma pochi mA, visto che con il circuito 555 il tutto va per pochi minuti, credo che si possa parlare davvero di mA. Il problema sono i volts.
Il circuito in se funziona, ed è stabile, cosa posso fare per aumentare l'ampiezza in uscita?
Poi eventualmente se il carico dovesse essere troppo alto...posso sempre usare un transistor.

Sent From My Note3

Fabry WRX3 08 dicembre 15 14:53

Se uso un lm741 in uscita al 555, risolvo il mio problema?

Sent From My Note3

aero330 08 dicembre 15 14:55

Se alimenti il 555 con 12 volt in uscita dovresti trovare un'onda quadra con 12V (al limite qualcosina in meno)....se hai 9V in uscita (come li misuri, con un oscilloscopio?) potrebbe darsi che il carico assorba troppo in corrente per cui devi realizzare uno semplice stadio a transistor per disaccoppiare le due parti.
Un lm741 in configurazione buffer potrebbe anche andare ma dipende sempre dal carico....quanta corrente assorbe? tensione massima ammissibile? dicci di più...

Fabry WRX3 08 dicembre 15 19:54

Allora, il 555 è alimentato a 12v, e senza carico collegato mi da 8 volts misurati sia con tester che con oscilloscopio. Tensione massima ammissibile 13 14 volts.
La corrente assorbita è nell'ordine dei milliampere...
Purtroppo non ho modo di misurare o conoscere l'assorbimento reale, ma rimane comunque nei milliampere.

Sent From My Note3

sub53 08 dicembre 15 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da Fabry WRX3 (Messaggio 4791170)
Allora, il 555 è alimentato a 12v, e senza carico collegato mi da 8 volts misurati sia con tester che con oscilloscopio.sul pin 3 ? Tensione massima ammissibile 13 14 volts. Non capisco cosa significa, max 16 V. per il NE555.
La corrente assorbita è nell'ordine dei milliampere...
Purtroppo non ho modo di misurare o conoscere l'assorbimento reale, ma rimane comunque nei milliampere.

Sent From My Note3

Sei ben lontano dai dati delle specifiche, ci deve essere qualcosa di errato o il 555 è andato...

ElNonino 08 dicembre 15 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da Fabry WRX3 (Messaggio 4791170)
Allora, il 555 è alimentato a 12v, e senza carico collegato mi da 8 volts misurati sia con tester che con oscilloscopio.

Sent From My Note3

Strano che tester ed oscilloscopio leggano la stessa tensione, specialmente se in onda quadra non simmetrica..., a meno che il tuo multimetro in AC non misuri i Vpp.

Comunque con 3 resistenze ed un NPN puoi risolvere il problema, dovrai poi invertire i tempi di Ton e Toff nel 555.

:yeah:

Fabry WRX3 08 dicembre 15 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 4791193)
Sei ben lontano dai dati delle specifiche, ci deve essere qualcosa di errato o il 555 è andato...

Si, sul pin 3...

No ho altri 2 di 555, proverò a cambiarlo.

Sent From My Note3

Fabry WRX3 08 dicembre 15 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4791239)
Strano che tester ed oscilloscopio leggano la stessa tensione, specialmente se in onda quadra non simmetrica..., a meno che il tuo multimetro in AC non misuri i Vpp.

Comunque con 3 resistenze ed un NPN puoi risolvere il problema, dovrai poi invertire i tempi di Ton e Toff nel 555.

Uhm...perché?

Mi spieghi il discorso delle resistenze?

Sent From My Note3

ElNonino 08 dicembre 15 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da Fabry WRX3 (Messaggio 4791245)
Uhm...perché?

Mi spieghi il discorso delle resistenze?

Sent From My Note3

Se con un multimetro 'classico' misuri una tensione ad onda quadra con qualsiasi duty cicle non leggerai mai la tensione di picco-picco, viceversa con un oscilloscopio con ingresso in cc misurerai correttamente la Vmin e la Vmax dell'onda quadra.

se sul pin 3 del 555 piloti un qualsiasi transistor NPN così:

http://www.webalice.it/crapellavitto...rit_30sec2.gif

e sostituisci il relè con una resistenza di valore opportuno sul collettore di ritrovi l'onda quadra che va da 0,7v a (quasi) Vcc.

Io metterei R3 da 4,7kohm e fra base ed emettitore del transistor un'altra resistenza da 10kohm.

Comunque il 555 può pilotare carichi fino a circa 50mA con cadute di tensione della Vout inferiori a 0,5V della tensione di alimentazione, solo con correnti di carico superiori ai 100mA hai una caduta di tensione fra 1,5 e 2.5V.

Fabry WRX3 09 dicembre 15 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4791264)
Se con un multimetro 'classico' misuri una tensione ad onda quadra con qualsiasi duty cicle non leggerai mai la tensione di picco-picco, viceversa con un oscilloscopio con ingresso in cc misurerai correttamente la Vmin e la Vmax dell'onda quadra.

se sul pin 3 del 555 piloti un qualsiasi transistor NPN così:

http://www.webalice.it/crapellavitto...rit_30sec2.gif

e sostituisci il relè con una resistenza di valore opportuno sul collettore di ritrovi l'onda quadra che va da 0,7v a (quasi) Vcc.

Io metterei R3 da 4,7kohm e fra base ed emettitore del transistor un'altra resistenza da 10kohm.

Comunque il 555 può pilotare carichi fino a circa 50mA con cadute di tensione della Vout inferiori a 0,5V della tensione di alimentazione, solo con correnti di carico superiori ai 100mA hai una caduta di tensione fra 1,5 e 2.5V.

Uhm, il carico potrebbe essere nell'ordine dei 200/300 mA.

Avevo gia fatto la prova con un NPN, ma il risultato era sempre lo stesso, mi trovavo con un onda con ampiezza identica a quella del 555...
Ma non avevo collegato le resistenze come mi hai suggerito tu.
Rifarò ancora le prove...ma già a vuoto, alimentando il 555 a 12v, non avevo più di 7.5v con freq. di 250hz e duty del 40%...
Boh....sto davvero pensando di amplificare la tensione...

Sent From My Note3

MSchiepp 09 dicembre 15 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da Fabry WRX3 (Messaggio 4791580)
...ma già a vuoto, alimentando il 555 a 12v, non avevo più di 7.5v con freq. di 250hz e duty del 40%...

Ci dici come misuri la tensione in uscita? A vuoto se alimenti con 12V devi avere in uscita 12V; se per caso hai il duty al contrario (40% alto e 60% basso) è giusto che tu legga circa 7.5V.
Se vuoi essere sicuro della tensione in uscita e non hai un oscilloscopio, ma solo un tester, abbassa (solo per prova) la frequenza a meno di 1Hz: in questo modo con il tester vedrai la tensione esatta del livello alto, e vedrai che sarà di 12V!

Michele

ElNonino 09 dicembre 15 12:51

Citazione:

Avevo gia fatto la prova con un NPN, ma il risultato era sempre lo stesso, mi trovavo con un onda con ampiezza identica a quella del 555...
Rifarò ancora le prove...ma già a vuoto, alimentando il 555 a 12v, non avevo più di 7.5v con freq. di 250hz e duty del 40%...

Sent From My Note3

Se ci dici cosa devi pilotare forse possiamo darti una soluzione. :wink:

12V di alimentazione a vuoto e duty 60/40 fanno 7,2V letti con un multimetro ma visti con l'oscilloscopio hai Vmin 0,2V e Vmax 11,7V

CarloRoma63 09 dicembre 15 13:03

Citazione:

Sent From My Note3

Domanda cattiva, non volermene, ma sull'oscilloscopio misuri tu la distanza tra Ton e Toff e la moltiplichi per il fattore di scala Volt/cm oppure ti fidi di quanto ti dice lo strumento? Magari lui ti dice la tensione media efficace....

Carlo

Fabry WRX3 09 dicembre 15 16:13

Dunque,

il duty è 40% alto 60% basso.

Misuro solo con lo strumento.

Cosa devo comandare....devo comandare la centralina di uno sterzo elettrico montato su una macchina da corsa. In pratica il segnale che sto provando a generare io è il segnale RPM...

Il problema è che se il segnale non ha ampiezza 12/14 volts, onda quadra con 40 on e 60 off e frequenza tra 60HZ ed 1kHz...la ecu va in allarme.
Per il carico non è un problema, posso anche mettere un transistor...l'importante sono gli altri segnali...

MSchiepp 09 dicembre 15 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da Fabry WRX3 (Messaggio 4791736)
Dunque,

il duty è 40% alto 60% basso..

Bene, allora funziona!
Con quel duty cyle se misuri la tensione media in uscita trovi appunto 7.5V.

Michele

CarloRoma63 09 dicembre 15 16:33

Citazione:

Dunque,

Cosa devo comandare....devo comandare la centralina di uno sterzo elettrico montato su una macchina da corsa. In pratica il segnale che sto provando a generare io è il segnale RPM...

Il problema è che se il segnale non ha ampiezza 12/14 volts, onda quadra con 40 on e 60 off e frequenza tra 60HZ ed 1kHz...la ecu va in allarme.
Per il carico non è un problema, posso anche mettere un transistor...l'importante sono gli altri segnali...

Quindi il valore che riporti (7,5V) non l'hai misurato a manina con l'oscilloscopio.... ahi ahi ahi.....

Fai una cosa: fai una foto all'oscilloscopio, inquadrando sia la forma d'onda che la manopola div volt/cm.

Carlo

ElNonino 09 dicembre 15 16:36

Citazione:

Dunque,

Spero che tu parli di un modellino di macchina da corsa, se no lascia perdere il 555.

CarloRoma63 09 dicembre 15 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4791751)
Spero che tu parli di un modellino di macchina da corsa, se no lascia perdere il 555.

Stavo facendo la stessa considerazione... :( :(

Carlo

Fabry WRX3 09 dicembre 15 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4791751)

No...macchina vera. Il segnale RPM originale varia da 60Hz a 1KHz, ed ha onda quadra al 40%...non è una cosa complicata...
Non si sta parlando del sistema DBW, che se non va rimane aperta la farfalla...qua se si spegne la ecu, lo sterzo si indurisce. Lo sterzo (a livello meccanico) è fatto in modo da poter funzionare anche da spento, nel caso si bruci la ECU...quando c'è qualcosa di anomalo si apre il circuito di alimentazione, togliendo del tutto l'assisistenza.
Quindi non ci sono pericoli, se non quello di aver lo sterzo duro (che già è duro visto le gomme utilizzate). Lo sterzo in questione è fatto per funzionare fino a 40kmh con la massima assistenza, dopo di che l'assistenza viene ridotta del 50% e sopra i 70kmh si riduce al 150% circa...

Quindi, voi cosa mi consigliate per generare un onda quadra 40 on 60 off e Hz che sia compreso tra 60Hz ed 1KHz, con ampiezza di 12v???

CarloRoma63 09 dicembre 15 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da Fabry WRX3 (Messaggio 4791762)
No...macchina vera. Il segnale RPM originale varia da 60Hz a 1KHz, ed ha onda quadra al 40%...non è una cosa complicata...
Non si sta parlando del sistema DBW, che se non va rimane aperta la farfalla...qua se si spegne la ecu, lo sterzo si indurisce. Lo sterzo (a livello meccanico) è fatto in modo da poter funzionare anche da spento, nel caso si bruci la ECU...quando c'è qualcosa di anomalo si apre il circuito di alimentazione, togliendo del tutto l'assisistenza.
Quindi non ci sono pericoli, se non quello di aver lo sterzo duro (che già è duro visto le gomme utilizzate). Lo sterzo in questione è fatto per funzionare fino a 40kmh con la massima assistenza, dopo di che l'assistenza viene ridotta del 50% e sopra i 70kmh si riduce al 150% circa...

Quindi, voi cosa mi consigliate per generare un onda quadra 40 on 60 off e Hz che sia compreso tra 60Hz ed 1KHz, con ampiezza di 12v???

Dimmi dove guidi, che io mi sposto.....:shutup::shutup:

Cosa succede se in rettilineo lo sterzo inizia a tirare a tutta forza da una parte per un guasto al 555????:blink::blink::blink:

Carlo

ElNonino 09 dicembre 15 17:14

In merito a sterzi elettrici che si induriscono in caso di guasto so per certo che quelli usati tempo fa (non so se poi hanno cambiato o risolto) davano non pochi problemi: un mio amico/socio/collega che è anche CTU per il tribunale ha studiato due casi:

- il primo di una punto che ha infilato il vialetto di una casa privata perchè la guidatrice si è trovata a non riuscire a raddrizzare lo sterzo dopo una rotonda.

- il secondo, ben più grave, di un ragazzo che si è ucciso perchè in uscita da un tornante preso allegramente ma nei limiti della vettura si è trovato lo sterzo durissimo e si è infilato sotto la ruota anteriore di un pulman nonostante l'autista fosse andato fuori strada con 2 ruote per evitarlo. Il conducente ha riferito di aver visto chiaramente il ragazzo aggrapparsi al volante per controsterzare ma.....

Non volermene ma se non hai ancora l'esperienza sufficiente per realizzare un semplice circuito con un NE555 forse è meglio che lasci fare a chi in questo campo ci lavora da più tempo.

Le regole da applicare per realizzare un circuito automotive affidabile sono assai stringenti e se prendono cantonate gli ingegneri di Marelli, Bosch, EFI ......

Fabry WRX3 09 dicembre 15 17:19

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4791748)
Quindi il valore che riporti (7,5V) non l'hai misurato a manina con l'oscilloscopio.... ahi ahi ahi.....

Fai una cosa: fai una foto all'oscilloscopio, inquadrando sia la forma d'onda che la manopola div volt/cm.

Carlo

Allora, premetto che l'oscilloscopio NON è professionale, è un DSO, però non è il primo che vedo andare, e vanno senza problemi...

Fabry WRX3 09 dicembre 15 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4791767)
Dimmi dove guidi, che io mi sposto.....:shutup::shutup:

Cosa succede se in rettilineo lo sterzo inizia a tirare a tutta forza da una parte per un guasto al 555????:blink::blink::blink:

Carlo

Non può succedere questo. Il 555 genera il segnale che dice alla ECU dello sterzo che la macchina è accesa, e quindi la ECU può attivare lo sterzo.
La gestione della sterzata è eseguita dalla ECU specifica, direttamente, senza niente altro in mezzo.
Il segnale RPM serve per evitare che lo sterzo ti scarichi la batteria (assorbe 50A durante il massimo sforzo) quando ha il solo quadro acceso.

Scusa eh...ma prima di allarmarti e dire sciocchezze, hai idea di come funziona uno sterzo elettrico???

CarloRoma63 09 dicembre 15 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da Fabry WRX3 (Messaggio 4791781)
Allora, premetto che l'oscilloscopio NON è professionale, è un DSO, però non è il primo che vedo andare, e vanno senza problemi...

guarda nell'immagine il penultimo valore, quello etichettato +Vpp.....
per il resto concordo con Wilfedo.... se non sai distinguere tra Vpp e Vdc lascia perdere quell'applicazione!!!!!!

Carlo

CarloRoma63 09 dicembre 15 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da Fabry WRX3 (Messaggio 4791787)
Non può succedere questo. Il 555 genera il segnale che dice alla ECU dello sterzo che la macchina è accesa, e quindi la ECU può attivare lo sterzo.
La gestione della sterzata è eseguita dalla ECU specifica, direttamente, senza niente altro in mezzo.
Il segnale RPM serve per evitare che lo sterzo ti scarichi la batteria (assorbe 50A durante il massimo sforzo) quando ha il solo quadro acceso.

Scusa eh...ma prima di allarmarti e dire sciocchezze, hai idea di come funziona uno sterzo elettrico???

No, però leggi il mio post precedente.... e riflettici sopra.

Carlo

Fabry WRX3 09 dicembre 15 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4791773)
In merito a sterzi elettrici che si induriscono in caso di guasto so per certo che quelli usati tempo fa (non so se poi hanno cambiato o risolto) davano non pochi problemi: un mio amico/socio/collega che è anche CTU per il tribunale ha studiato due casi:

- il primo di una punto che ha infilato il vialetto di una casa privata perchè la guidatrice si è trovata a non riuscire a raddrizzare lo sterzo dopo una rotonda.

- il secondo, ben più grave, di un ragazzo che si è ucciso perchè in uscita da un tornante preso allegramente ma nei limiti della vettura si è trovato lo sterzo durissimo e si è infilato sotto la ruota anteriore di un pulman nonostante l'autista fosse andato fuori strada con 2 ruote per evitarlo. Il conducente ha riferito di aver visto chiaramente il ragazzo aggrapparsi al volante per controsterzare ma.....

Non volermene ma se non hai ancora l'esperienza sufficiente per realizzare un semplice circuito con un NE555 forse è meglio che lasci fare a chi in questo campo ci lavora da più tempo.

Le regole da applicare per realizzare un circuito automotive affidabile sono assai stringenti e se prendono cantonate gli ingegneri di Marelli, Bosch, EFI ......

Gli sterzi elettrici dell punto usano una tecnologia si sensori completamente diversi da quelli che usa lo sterzo mio. Loro usano delle celle di carico che misurano la deformazione torsionale del piantone lato volante, ed in base a questa torsione la ECU sa da che parte stai girando il volante.
Inoltre i problemi che davano quegli sterzi non erano di mancata assistenza, ma di assistenza nel modo sbagliato.
Il mio sterzo utilizza sensori diversi dalle celle di carico, e nella storia di questa tipologia, non ci sono stati problemi come quelli da te citati.

Senza contare il fatto che questa è un'applicazione Motorsport, ed inoltre il circuito che devo realizzare io serve solo ed esclusivamente ad accendere lo sterzo.
Lo sterzo è alimentato costantemente, MA si attiva solo ed esclusivamente quando vede il segnale RPM, questo per evitare che, nel caso tu stia fermo a macchina spenta con quadro acceso, ti si scarichi completamente la batteria, in quanto lo sterzo con il massimo sforzo assorbe 50A.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002