Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 15, 19:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-07-2009
Help, piccolo problema con frequenza/buty/ampiezza!

Ciao a Tutti,

ho la necessità di generare una frequenza ad onda quadra di 100hz con duty cycle del 40% ed una ampiezza di 12 volt.
È possibile realizzare ciò con un 555???
Fabry WRX3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 15, 20:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Fabry WRX3 Visualizza messaggio
Ciao a Tutti,

ho la necessità di generare una frequenza ad onda quadra di 100hz con duty cycle del 40% ed una ampiezza di 12 volt.
È possibile realizzare ciò con un 555???
NE555 Astable Multivibrator Frequency and Duty Cycle Calculator
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 15, 02:25   #3 (permalink)  Top
User

Ho già realizzato questo circuito, ma purtroppo l'ampiezza non arriva a 12 volt. Si ferma al massimo a 9.
Stavo pensando di usare anche un pic della parallax, ma da quello che ho letto l'ampiezza e proprzionale al duty ed alla frequenza...
Non ci sono altre soluzioni?

Sent From My Note3
Vecchio 08 dicembre 15, 13:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Citazione:
Ho già realizzato questo circuito, ma purtroppo l'ampiezza non arriva a 12 volt. Si ferma al massimo a 9.
Stavo pensando di usare anche un pic della parallax, ma da quello che ho letto l'ampiezza e proprzionale al duty ed alla frequenza...
Non ci sono altre soluzioni?

Sent From My Note3
Dovresti specificare meglio le caratteristiche del progetto... Il 555 puoi alimentarlo fino a 15/16 V. e la tensione d'uscita è legata alla tensione di alimentazione e dal carico applicato... Non dovresti avere quindi problemi ad avere un'onda quadra a 12 V.

Questo è il pdf con le caratteristiche:

http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm555.pdf

Il pic, Microchip, anche lui è legato all' alimentazione... max 5 V. quindi avrai bisogno sicuramente di amplificare la tensione con un operazionale.

Fammi sapere
Vecchio 08 dicembre 15, 14:37   #5 (permalink)  Top
User

Ok, alimentazione 12 volt max, carico aplicato...ecco, questo è un problema. Non lo so. Ma pochi mA, visto che con il circuito 555 il tutto va per pochi minuti, credo che si possa parlare davvero di mA. Il problema sono i volts.
Il circuito in se funziona, ed è stabile, cosa posso fare per aumentare l'ampiezza in uscita?
Poi eventualmente se il carico dovesse essere troppo alto...posso sempre usare un transistor.

Sent From My Note3
Vecchio 08 dicembre 15, 14:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Se alimenti il 555 con 12 volt in uscita dovresti trovare un'onda quadra con 12V (al limite qualcosina in meno)....se hai 9V in uscita (come li misuri, con un oscilloscopio?) potrebbe darsi che il carico assorba troppo in corrente per cui devi realizzare uno semplice stadio a transistor per disaccoppiare le due parti.
Un lm741 in configurazione buffer potrebbe anche andare ma dipende sempre dal carico....quanta corrente assorbe? tensione massima ammissibile? dicci di più...
Vecchio 08 dicembre 15, 14:53   #7 (permalink)  Top
User

Se uso un lm741 in uscita al 555, risolvo il mio problema?

Sent From My Note3
Vecchio 08 dicembre 15, 19:54   #8 (permalink)  Top
User

Allora, il 555 è alimentato a 12v, e senza carico collegato mi da 8 volts misurati sia con tester che con oscilloscopio. Tensione massima ammissibile 13 14 volts.
La corrente assorbita è nell'ordine dei milliampere...
Purtroppo non ho modo di misurare o conoscere l'assorbimento reale, ma rimane comunque nei milliampere.

Sent From My Note3
Vecchio 08 dicembre 15, 20:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Citazione:
Allora, il 555 è alimentato a 12v, e senza carico collegato mi da 8 volts misurati sia con tester che con oscilloscopio.sul pin 3 ? Tensione massima ammissibile 13 14 volts. Non capisco cosa significa, max 16 V. per il NE555.
La corrente assorbita è nell'ordine dei milliampere...
Purtroppo non ho modo di misurare o conoscere l'assorbimento reale, ma rimane comunque nei milliampere.

Sent From My Note3
Sei ben lontano dai dati delle specifiche, ci deve essere qualcosa di errato o il 555 è andato...
Vecchio 08 dicembre 15, 21:21   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Allora, il 555 è alimentato a 12v, e senza carico collegato mi da 8 volts misurati sia con tester che con oscilloscopio.

Sent From My Note3
Strano che tester ed oscilloscopio leggano la stessa tensione, specialmente se in onda quadra non simmetrica..., a meno che il tuo multimetro in AC non misuri i Vpp.

Comunque con 3 resistenze ed un NPN puoi risolvere il problema, dovrai poi invertire i tempi di Ton e Toff nel 555.

Rispondi

Bookmarks