| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-07-2009
| Help, piccolo problema con frequenza/buty/ampiezza!
Ciao a Tutti, ho la necessità di generare una frequenza ad onda quadra di 100hz con duty cycle del 40% ed una ampiezza di 12 volt. È possibile realizzare ciò con un 555??? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ho già realizzato questo circuito, ma purtroppo l'ampiezza non arriva a 12 volt. Si ferma al massimo a 9. Stavo pensando di usare anche un pic della parallax, ma da quello che ho letto l'ampiezza e proprzionale al duty ed alla frequenza... Non ci sono altre soluzioni? Sent From My Note3 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questo è il pdf con le caratteristiche: http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm555.pdf Il pic, Microchip, anche lui è legato all' alimentazione... max 5 V. quindi avrai bisogno sicuramente di amplificare la tensione con un operazionale. Fammi sapere | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ok, alimentazione 12 volt max, carico aplicato...ecco, questo è un problema. Non lo so. Ma pochi mA, visto che con il circuito 555 il tutto va per pochi minuti, credo che si possa parlare davvero di mA. Il problema sono i volts. Il circuito in se funziona, ed è stabile, cosa posso fare per aumentare l'ampiezza in uscita? Poi eventualmente se il carico dovesse essere troppo alto...posso sempre usare un transistor. Sent From My Note3 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
|
Se alimenti il 555 con 12 volt in uscita dovresti trovare un'onda quadra con 12V (al limite qualcosina in meno)....se hai 9V in uscita (come li misuri, con un oscilloscopio?) potrebbe darsi che il carico assorba troppo in corrente per cui devi realizzare uno semplice stadio a transistor per disaccoppiare le due parti. Un lm741 in configurazione buffer potrebbe anche andare ma dipende sempre dal carico....quanta corrente assorbe? tensione massima ammissibile? dicci di più...
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Allora, il 555 è alimentato a 12v, e senza carico collegato mi da 8 volts misurati sia con tester che con oscilloscopio. Tensione massima ammissibile 13 14 volts. La corrente assorbita è nell'ordine dei milliampere... Purtroppo non ho modo di misurare o conoscere l'assorbimento reale, ma rimane comunque nei milliampere. Sent From My Note3 |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Comunque con 3 resistenze ed un NPN puoi risolvere il problema, dovrai poi invertire i tempi di Ton e Toff nel 555.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |