Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 15, 09:45   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
e misurare l'assorbimento a valle dell'esc? Lì non è continua.
ma neanche alternata
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 10:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di saxo8v

Data registr.: 26-02-2010

io ho misurato questa. Il motore qualche problema lo ha...

Però dai, è alternata. Che sia sporca, ok, ma è alternata. Bisogna vedere se la pinza è tarata sui 50 Hz, ma comunque legge la corrente. Quelle che uso per lavoro vanno da 0,5 Hz a 10 kHz per i sistemi stabili e "solo" da 5 Hz a 2 kHz per i sistemi a frequenza variabile
Icone allegate
Pinza amperometrica-assorbimento-motore.jpg  

Ultima modifica di saxo8v : 05 marzo 15 alle ore 10:21
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 11:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ma neanche alternata
Per essere alternata, lo e', ed e' pure una bella trifase!

Il problema e' che non e' a 50Hz ed e' parecchio sporca, percio' non tutte le pinze amperometriche riescono a misurarla correttamente.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 16:28   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Per essere alternata, lo e', ed e' pure una bella trifase!

Il problema e' che non e' a 50Hz ed e' parecchio sporca, percio' non tutte le pinze amperometriche riescono a misurarla correttamente.
ed inoltre non misuri le perdite sul regolatore, una seria misurazione va fatta collegandosi tra batteria e regolatore
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 18:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di saxo8v

Urca!

Stiamo alimentando un motore e ci preoccupiamo delle perdite dell'esc. Siamo veramente ad alti livelli.
Vecchio 05 marzo 15, 22:39   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Urca!

Stiamo alimentando un motore e ci preoccupiamo delle perdite dell'esc. Siamo veramente ad alti livelli.
Sarcasmo fuori luogo.
Per chi fa gare in certi casi può essere importante anche il consumo dell'ESC.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 12:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di saxo8v

Non era sarcasmo.

ritengo solo che preoccuparmi della dissipazione di un elemento che ha come resistenza in on valori intorno a 0.0005 Ohms con motori magari da 5-600 W mi sembra uno sforzo notevole, giustificato solo da una necessità di precisione molto elevata. Siamo su grandezze al di sotto della precisione degli strumenti che verosimilmente si utilizzano, ammesso che gli strumenti linkati siano corredati da questo tipo di informazione.

Poi non escludo che ci possano essere casi particolari, ma per mia ignoranza non li conosco, per questo mi stupivo della necessità di una tale precisione.
Vecchio 07 marzo 15, 02:07   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2009
Il fatto che , in teoria , la resistenza di un regolatore e' bassa non e' indice di bassa perdita.
Se scalda , vuol dire che perde , ora io nello specifico sono ignorante ma mi sembra d'aver visto regolatori con dei dissipatori....belli alettati.

Ma in ogni caso , perche' complicarsi la vita misurando a valle per ottenere una misura parziale e magari non proprio corretta pittosto che misurare a monte ed ottenere una misura globale e magari piu' veritiera (se non altro per la regola della somma degli errori di misura).

Poi oh IMHO.
Doctor Who non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 13:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Non era sarcasmo.

ritengo solo che preoccuparmi della dissipazione di un elemento che ha come resistenza in on valori intorno a 0.0005 Ohms con motori magari da 5-600 W mi sembra uno sforzo notevole, giustificato solo da una necessità di precisione molto elevata. Siamo su grandezze al di sotto della precisione degli strumenti che verosimilmente si utilizzano, ammesso che gli strumenti linkati siano corredati da questo tipo di informazione.

Poi non escludo che ci possano essere casi particolari, ma per mia ignoranza non li conosco, per questo mi stupivo della necessità di una tale precisione.
Dove lo trovi un ESC con una resistenza interna di mezzo millesimo di ohm? Forse ti è scappato unpo zero di troppo. Solo come esempio, ed è il primo che ho trovato, un mosfet da 50A massimi ha una resistenza di 12 milliohm http://www.farnell.com/datasheets/1888905.pdf

Comunque, tanto per fare due conti, 600W a 3S sono approssimativamente una cinquantina di A. Applicando la legge di Ohm su un esc con 0,005 Ohm abbiamo 12,5W di disspiazione. Non sono molti, ma non puoi neanche trascurarli.

Carlo
Rispondi

Bookmarks