Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 15, 16:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2015
Residenza: dove voglio
Messaggi: 15
terminatore di volo

Secondo la normativa ENAC , è obbigatorio installare sul proprio APR un terminatore di volo ed eventualmente in aggiunta un paracadute per scongiurarne la distruzione .
Ho fatto una ricerca e ho trovato apparecchi che costano tantissimo , dai minimo 400 in su , senza paracadute , solo il congegno per eseguire lo stop motori
E' possibile che costino così tanto ?
Qualcuno ha mai avuto esperienza in merito ?

Grazie

Andrea
andfra non è collegato  
Vecchio 24 febbraio 15, 15:13   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-12-2014
Residenza: udine
Messaggi: 140
Per terminare il volo non basta bypassare le sicurezze moddando la centralina per far si che si possa eseguire un suicida csc in qualsiasi momento ? O ci vuole obbligatoriamente un impianto a parte ?
Phantom2v2ud non è collegato  
Vecchio 25 febbraio 15, 20:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2015
Residenza: dove voglio
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Phantom2v2ud Visualizza messaggio
Per terminare il volo non basta bypassare le sicurezze moddando la centralina per far si che si possa eseguire un suicida csc in qualsiasi momento ? O ci vuole obbligatoriamente un impianto a parte ?
il regolamento dice che in qualsiasi momento si perda il controllo del mezzo , magari anche rompendo il comando stesso , si deve avere la possibilità di terminare il volo , facendolo spegnere con un dispositivo esterno
ovviamente poi lo distruggi ..... amenocchè non ci installi un paracadute ...
andfra non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 15, 14:56   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-12-2014
Residenza: udine
Messaggi: 140
Già mi immagino la comunicazione a terra di detto dispositivo extra far sbarellare la connessione tra drone e radio... più ci penso più mi sembra una cazzata, visto che un flyaway a vista si verifica in caso di gravi interferenze... quindi mettiamo altri trasmettitori/ricevitori giusto per saturare ulteriormente le trasmissioni nell'ambiente. (raddoppiate)

Si mi sembra logico.
Phantom2v2ud non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 15, 17:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Phantom2v2ud Visualizza messaggio
Già mi immagino la comunicazione a terra di detto dispositivo extra far sbarellare la connessione tra drone e radio... più ci penso più mi sembra una cazzata, visto che un flyaway a vista si verifica in caso di gravi interferenze... quindi mettiamo altri trasmettitori/ricevitori giusto per saturare ulteriormente le trasmissioni nell'ambiente. (raddoppiate)

Si mi sembra logico.
Oddio, nei radiocomandi per gru e mezzi d'opera si usa avere trasmissione ridondante sia in frequenza che codifica sopratutto per il pulsante d'emergenza.

Sarebbe assai consigliato per la funzione di spegnimento totale in emergenza utilizzare ad esempio un altra frequenza ISM (433 o 868 MHZ) con il solo ricevitore a bordo del drone; è assai improbabile avere un interferenza contemporanea su frequenze assai differenti.

Un radiocomando multi gamma dovrebbe essere reso obbligatorio per le operazioni in zone critiche.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 15, 17:34   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da andfra Visualizza messaggio
Secondo la normativa ENAC , è obbigatorio installare sul proprio APR un terminatore di volo ed eventualmente in aggiunta un paracadute per scongiurarne la distruzione .
Ho fatto una ricerca e ho trovato apparecchi che costano tantissimo , dai minimo 400 in su , senza paracadute , solo il congegno per eseguire lo stop motori
E' possibile che costino così tanto ?
Qualcuno ha mai avuto esperienza in merito ?

Grazie

Andrea
scusa eh ma tu lo fai per mestiere???

Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), mezzi impiegati o destinati all'impiego in operazioni specializzate (lavoro aereo).

Aeromodelli, mezzi impiegati esclusivamente per scopi ricreazionali e sportivi e che non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 15, 21:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2015
Residenza: dove voglio
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
scusa eh ma tu lo fai per mestiere???

Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), mezzi impiegati o destinati all'impiego in operazioni specializzate (lavoro aereo).

Aeromodelli, mezzi impiegati esclusivamente per scopi ricreazionali e sportivi e che non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione.
non ha importanza a cosa lo uso , so solo e di per certo che comunque non lo puoi usare dove vuoi , vale sempre il sistema V70 , cioè non puoi comunque fare quello che vuoi .
ho appena preso la patente per il drone e ti posso dire che è meglio mettersi in regola il più possibile , che lo usi per lavoro o meno
poi ovviamente ogni uno fa quello che vuole
per l' ENAC il drone viene considerato comunque un APR , pertanto un aeromobile .

Ultima modifica di andfra : 26 febbraio 15 alle ore 21:12
andfra non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 15, 09:09   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-12-2014
Residenza: udine
Messaggi: 140
A me risulta che non esiste nessuna "patente per i droni" ma correggetemi se sbaglio
Phantom2v2ud non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 15, 12:11   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Phantom2v2ud Visualizza messaggio
A me risulta che non esiste nessuna "patente per i droni" ma correggetemi se sbaglio
a me risulta anche che qui discussioni al fine professionale sono contro il regolamento... e io so che per utilizzare il multiventilatore per fare business serve il patentino
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 15, 16:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2015
Residenza: dove voglio
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
a me risulta anche che qui discussioni al fine professionale sono contro il regolamento... e io so che per utilizzare il multiventilatore per fare business serve il patentino
scusatemi , perchè un' amatore non può avere il patentino ?

prima di sbraitare ..... informati sul regolamento ....

di certo io non vado a pagare bel 110.000 euro di multa perchè non sono in regola ....
perchè è di questo che si parla

comunque sia , andrò a cercare da un'altra parte dato che quà c'è chi fa fastidio avere un' utente " in regola con l'ENAC "

Buon volo a tutti .....
andfra non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
terminatore di volo jonypre Radiocomandi 18 18 dicembre 14 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002