Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 10, 13:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Circuito a led per monitorggio tensione walkera

Come da oggetto vorrei monitorare attraverso 1-2 o 3 led la tensione della trasmittente walkera.
Tenendo conto che le batterie sono 8 quindi 9.6 volt, mi sapete indicare se esiste un semplice schema da montare su una millefori magari con 3 led che mi indichi la tensione.
La radio walkera ne è sprovvista, non mi fido ad accenderla senza tenere sott'occhio le batterie

grazie in anticipo

ps. so che c'è un circuito applicativo per la barra di led LM3914, io vorrei una cosa molto più semplice... capit?

__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 13:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Con 3 leds mi sa che ti viene più complicato ( dal punto di vista del montaggio ) che farlo utilizzando l' LM3914.
Tra un po' ti posto lo schema per i 3 leds.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 14:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
beh, se é più complicato allora... Valuterò il da farsi
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 14:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ecco qui, il primo file riguarda il circuito che accende un led quando la tensione scende sotto la soglia, mentre nel secondo, il led rimane acceso sempre sopra la soglia, e si spegne al di sotto. Naturalmente con 3 leds dovrai fare 3 circuiti.

Gli zener li prendi da: 7.5V per il led rosso, 8.2V per il giallo e 9.1V per il led verde. Le resistenze invece vanno bene per tutti e tre i circuiti.
Icone allegate
Circuito a led per monitorggio tensione walkera-indicatore-1.jpg   Circuito a led per monitorggio tensione walkera-indicatore-2.jpg  
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 15:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
beh, se é più complicato allora... Valuterò il da farsi
Questi moduli di voltmetri digitali si acquistano alle fiere per 8-10 euro.

Naraj.
Icone allegate
Circuito a led per monitorggio tensione walkera-voltmetro-2.jpg  
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 16:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Mi sa che Naraj abbia dato la soluzione migliore!! Senza bisogno di improvvisarsi McGyver...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 21:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ecco qui, il primo file riguarda il circuito che accende un led quando la tensione scende sotto la soglia, mentre nel secondo, il led rimane acceso sempre sopra la soglia, e si spegne al di sotto. Naturalmente con 3 leds dovrai fare 3 circuiti.

Gli zener li prendi da: 7.5V per il led rosso, 8.2V per il giallo e 9.1V per il led verde. Le resistenze invece vanno bene per tutti e tre i circuiti.
ma daiii... é semplicissimo da montare.
Addirittura spulciando la rete ho trovato un circuito che a detta del'ideatore con un integrato a 4 operazionali riesce ad accendere 5 led. Ma questo é ancora più semplice e credo più economico.
Grazie mille
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 00:10   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
ma daiii... é semplicissimo da montare.
Addirittura spulciando la rete ho trovato un circuito che a detta del'ideatore con un integrato a 4 operazionali riesce ad accendere 5 led. Ma questo é ancora più semplice e credo più economico.
Grazie mille
Scusate ma farlo con un PIC e pochi altri componenti no ???
Alla fine basta un 12F675 , un 7805, un condensatore (sezione di alimentazione), due resistenze (per il partitore), tre resistenze sui led (o anche una se li accendi uno alla volta) e un buzzer...

Poche righe di codice scritte in basic con picbasic lite (gratuito)

Se poi vuoi risparmiare sullo spazio metti un led bicolore o meglio RGB e ti sbizzarrisci con le colorazioni....

Magari è da mac gyver ma è divertente.....
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 00:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusate ma farlo con un PIC e pochi altri componenti no ???
Alla fine basta un 12F675 , un 7805, un condensatore (sezione di alimentazione), due resistenze (per il partitore), tre resistenze sui led (o anche una se li accendi uno alla volta) e un buzzer...

Poche righe di codice scritte in basic con picbasic lite (gratuito)

Se poi vuoi risparmiare sullo spazio metti un led bicolore o meglio RGB e ti sbizzarrisci con le colorazioni....

Magari è da mac gyver ma è divertente.....
Certo, anche io scomoderei un PIC per questa applicazione, magari con attivazione del cicalino per batteria scarica con soglia regolabile...Ma costruire un programmatore, imparare a programmare ( anche se per questa applicazione non c'è molto da sapere ) per qualcuno che non utilizzerà mai più i PIC non mi pare il caso...
E poi fino a qualche anno fa che i uP non c'erano si facevano lo stesso certi circuiti utilizzando componenti discreti.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 00:50   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Certo, anche io scomoderei un PIC per questa applicazione, magari con attivazione del cicalino per batteria scarica con soglia regolabile...Ma costruire un programmatore, imparare a programmare ( anche se per questa applicazione non c'è molto da sapere ) per qualcuno che non utilizzerà mai più i PIC non mi pare il caso...
Alla fine un 12F675 costa meno di un LM3914 e visto che l'applicazione è semplice si impara anche qualcosa...
Quanto ad imparare a programmare i forum servono anche a questo e se qualcuno vuole approfondire credo che qui ci sia molta gente che può insegnare.

Sarà che non li avevo mai usati ma facevo tutto con componenti discreti, ma da quando ci ho messo le mani li ritengo una valida soluzione per tante applicazioni in più i programmatori per la serie 12 si fanno con 5 componenti in croce....

Citazione:
E poi fino a qualche anno fa che i uP non c'erano si facevano lo stesso certi circuiti utilizzando componenti discreti.
Toh... guarda... prima del 1903 non si volava neppure se non con i palloni...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Circuito luci a led Squalo60 Elimodellismo Principianti 12 18 marzo 10 11:43
Circuito led a tempo IVITO VANDI Circuiti Elettronici 3 10 settembre 09 20:35
Circuito led: 10 led serie kainema Circuiti Elettronici 2 13 luglio 09 09:14
LED-LED-LED circuito per pilotarli Scj Circuiti Elettronici 11 22 maggio 09 14:09
circuito ON - OFF a 2 led giorgio1986 Circuiti Elettronici 3 09 ottobre 08 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002