Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 13, 08:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leoroby
 
Data registr.: 17-06-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 2.048
Video booster .. ?

Ciao a tutti! ho un piccolo monitor da 7 pollici che uso per controllare l'inquadratura della mia telecamera montata sul mio quadricottero che riceve il segnale video da un VRX 5.8ghz ma ho un problemino... non appena inizia ad esserci qualche disturbo video lo schermo si oscura e diventa impossibile vedere cosa sto inquadrando... ho un altro monitor uguale ma non ha questo problema ed aprendoli ho notato che hanno schede diverse internamente... visto che nel monitor non ci sono impostazioni varie sarebbe possibile costruire un piccolo circuitino che mantiene il segnale video più stabile e quindi bypassare il problema dell'oscuramento? ho provato a mettere un osd sul ricevitore ma non cambia nulla help me
leoroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 14:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da leoroby Visualizza messaggio
Ciao a tutti! ho un piccolo monitor da 7 pollici che uso per controllare l'inquadratura della mia telecamera montata sul mio quadricottero che riceve il segnale video da un VRX 5.8ghz ma ho un problemino... non appena inizia ad esserci qualche disturbo video lo schermo si oscura e diventa impossibile vedere cosa sto inquadrando... ho un altro monitor uguale ma non ha questo problema ed aprendoli ho notato che hanno schede diverse internamente... visto che nel monitor non ci sono impostazioni varie sarebbe possibile costruire un piccolo circuitino che mantiene il segnale video più stabile e quindi bypassare il problema dell'oscuramento? ho provato a mettere un osd sul ricevitore ma non cambia nulla help me
Il problema non è tanto nell'amplificare il segnale, quanto quello di pulirlo dai disturbi quando ormai è già sporco.
Forse il segnale è debole all'origine (per averne la certezza dovresti misurarlo con un oscilloscopio) o, più probabile, il è il link a 5,8 a sporcarlo ed allora puoi farci poco.

In ogni modo un segnale video analogico richiede una banda passante di c.ca 5 MHz, nulla di particolare, quindi ti basterebbe un piccolo banalissimo amplificatore "non invertente" costruito con un operazionale che abbia almeno 10 MHz di banda passante.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 16:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leoroby
 
Data registr.: 17-06-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 2.048
Il fatto é che con lo stesso ricevitore un altro monitor funziona senza problemi... Potresti spiegarmi meglio quella cosa del ampli?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________
La mia pagina su facebook VideoDrone
leoroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 10:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da leoroby Visualizza messaggio
Il fatto é che con lo stesso ricevitore un altro monitor funziona senza problemi... Potresti spiegarmi meglio quella cosa del ampli?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Un VideoBooster non è altro che un amplificatore, almeno quelli più semplici.
Un videobooster più sofisticato provvede ad estrarre le varie componenti del segnale video (luminanza, croma, sincronismi), amplificarli separatamente e poi riassemblare il segnale video. Si tratta di un sistema qualitativamente molto superiore, ma anche circuitalmente molto più complicato.

Nel tuo caso è invece probabile che il segnale arrivi "basso" e quindi uno dei due monitor ha difficoltà ad estrarre i segnali di sincronismo, da cui deriva la decisione di non mostrare nulla a video. Amplificare, anche solo di poco, il segnale potrebbe essere sufficiente per risolverti il problema, magari ottieni una immagine rumorosa e sbiadita, ma sempre meglio di niente.

Un ampli per questo scopo è banalissimo: devi trovare un amplificatore operazionale ad alimentazione singola e che abbia almeno 5MHz di banda passante (come, ad esempio, l'OP183 http://www.analog.com/static/importe...eets/OP183.pdf). Tra il pin "invertente" (pin 2) e massa metti una resistenza da 10.000 Ohm, tra lo stesso pin "Invertente" e l'uscita (pin 6) metti un trimmer da 27.000 Ohm (ti servirà per regolare l'amplificazione tra 0 e circa 7 Db), tra il pin 3 e massa metti una resistenza da 100.000 Ohm, sepre tra il piedino 3 ed il positivo di alimentazione metti un'altra resistenza da 100.000 Ohm.
Metti l'alimentazione, sul pin "non invertente" (pin 3) inietti il segnale (magari attraverso un condensatore da 10 microfarad) e dal piedino 6 prelevi il segnale (sempre attraverso un condensatore da 10 microfarad).

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 10:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leoroby
 
Data registr.: 17-06-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 2.048
ok ora è più chiaro grazie! mi metto subito alla ricerca di questi componenti sperando che in zona abbiamo quel amplificatore operazionale
leoroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 10:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da leoroby Visualizza messaggio
ok ora è più chiaro grazie! mi metto subito alla ricerca di questi componenti sperando che in zona abbiamo quel amplificatore operazionale
Quello che ho trovato io ha 5MHz di banda passante ed è appena sufficiente, senti il negoziante se ne ha uno con una banda passante ancora migliore, ne guadagni in contrasto delle immagini.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 10:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Un VideoBooster non è altro che un amplificatore, almeno quelli più semplici.
Un videobooster più sofisticato provvede ad estrarre le varie componenti del segnale video (luminanza, croma, sincronismi), amplificarli separatamente e poi riassemblare il segnale video. Si tratta di un sistema qualitativamente molto superiore, ma anche circuitalmente molto più complicato.

Nel tuo caso è invece probabile che il segnale arrivi "basso" e quindi uno dei due monitor ha difficoltà ad estrarre i segnali di sincronismo, da cui deriva la decisione di non mostrare nulla a video. Amplificare, anche solo di poco, il segnale potrebbe essere sufficiente per risolverti il problema, magari ottieni una immagine rumorosa e sbiadita, ma sempre meglio di niente.

Un ampli per questo scopo è banalissimo: devi trovare un amplificatore operazionale ad alimentazione singola e che abbia almeno 5MHz di banda passante (come, ad esempio, l'OP183 http://www.analog.com/static/importe...eets/OP183.pdf). Tra il pin "invertente" (pin 2) e massa metti una resistenza da 10.000 Ohm, tra lo stesso pin "Invertente" e l'uscita (pin 6) metti un trimmer da 27.000 Ohm (ti servirà per regolare l'amplificazione tra 0 e circa 7 Db), tra il pin 3 e massa metti una resistenza da 100.000 Ohm, sepre tra il piedino 3 ed il positivo di alimentazione metti un'altra resistenza da 100.000 Ohm.
Metti l'alimentazione, sul pin "non invertente" (pin 3) inietti il segnale (magari attraverso un condensatore da 10 microfarad) e dal piedino 6 prelevi il segnale (sempre attraverso un condensatore da 10 microfarad).

Carlo
Dimenticavo.... trattandosi di una alimentazione singola, è necessario mettere un condensatore da 10 microfarad in serie alla resistenza che collegherai tra il piedino 2 e massa.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 10:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leoroby
 
Data registr.: 17-06-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 2.048
ok porto la sigla e chiedo se c'e qualcosa con una banda passante migliore, ho provato a cercare su ebay ma non c'e .. spero che i negozianti qui li abbiano
leoroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 17:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leoroby
 
Data registr.: 17-06-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 2.048
avevo accantonato il progetto visto che avevo un monitor sostitutivo,adesso con l'arrivo del freddo e del tempo libero mi sono deciso a costruire il circuito, ho quasi fatto tutto ma ho alcune domande: i condensatori che ho sono polarizzati, vanno bene ? in che verso vanno messi ? consigli su dove trovare il trimmer? per ora me ne hanno dato uno da 50.000 ma credo che non vada bene quindi ancora non l'ho saldato, intanto posto una foto :

leoroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 18:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Magari dirò una caxxata ma lo LF357 non mi pare adatto ad amplificare un segnale video, con guadagno ragionevole, a mio avviso serve un OP-AMP con almeno 100MHz di banda passante a guadagno unitario, tipo questo. LT1223 - 100MHz Current Feedback Amplifier - Linear Technology (è un esempio, ne esistono di molte marche) e di certo non condensatori elettrolitici in I/O, poi disaccoppierei l'alimentazione usando più condensatori (ceramici ed al tantalio) in parallelo.

IMHO comunque.
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-Rex BOOSTER Martinolupo Elimodellismo Motore Elettrico 5 27 luglio 06 11:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002