Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 13, 14:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2013
Messaggi: 7
Ventola intubata comandata senza ricevente/trasmittente

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Daniele dalla provincia di Bs.

Ho questa strana richiesta da fare, dovrei poter pilotare e regolare una ventola intubata ma che NON sara' montata su radiomodello, bensi' su una stampante

In realta' questa stampante gia ne monta una non regolata (collegata direttamente ad un alimentatore 6Volt 5A e con un banale interruttore sul positivo )che tramite un conoscente ho scoperto essere proprio di derivazione aeromodellistica (GWS EDF55 con motorino monofase). Purtroppo quete ventole stanno diventando sempre piu' difficili da reperire e soprattutto poco durature (ne cambiamo una al mese perche' motori si bruciano e non trovo validi ricambi) la stampante in teoria avrebbe ancora 14 mesi di garanzia ma il costruttore è fallito e la ditta volatilizzata nel nulla nottetempo (è rimasto solo un capannone vuoto)...

Parlando con un negoziante di zona mi ha detto che quelle trifase sono piu' affidabili, durature e soprattutto piu' semplici da reperire in quanto le vecchie monofase non si usano quasi piu' MA, hanno bisogno di un regolatore...ok non è un problema, basta comprarlo, ma poi come faccio a comandarlo? Posso collegarci semplicemente un potenziometro?

Qualcuno puo' aiutarmi? mi sembra assurdo dovermi comprare una ricevente a cui collegarlo e poi attaccare un radiocomando sul quadro di comando solo per far funzionare una ventola

PS: ho gia provato a sostituire il tutto con una ventola da PC con relativo regolatore ma il flusso d'aria è troppo blando e non permette l'asciugatura dell'inchiostro ma soprattutto fa surriscaldare troppo la resistenza che quindi va in protezione dopo poche decine di secondi

Grazie in anticipo a tutti
Daniele
Dj_Mecs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 14:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Devi acquistare un regolatore di velocità per il motore e poi usare un prova servocomandi per controllare il regolatore. Il tutto si trova nei negozi di modellismo.
Il regolatore va scelto per la massima corrente richiesta dal motore. Il prova servo può essere alimentato dallo stesso regolatore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 14:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2013
Messaggi: 7
Grazie mille Naraj
mi pare il tutto piuttosto lineare e di "uso comune", mi chiedo come mai a questo punto il negoziante non mi abbia proposto sto prova servi, ho comprato sempre da lui le ventole e avrei comprato da lui comunque tutto il necessario...mi sa che se decido di intraprendere l'avventura del modellismo meglio se cambio negozio
Dj_Mecs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 00:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 332
la ventola è questa?
GWS EDF55 ventola intubata | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
ciao ciao
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 12:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da Marco-64. Visualizza messaggio
Ciao,per quella ventola devi usare questo regolatore:J.tronik JES 012 amps variatore Li-Po NiCd | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

e ovviamente come ti e' stato detto un provaservi..
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 13:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,per quella ventola devi usare questo regolatore:J.tronik JES 012 amps variatore Li-Po NiCd | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

e ovviamente come ti e' stato detto un provaservi..
Si, se usi il motore originale. Lui vorrebbe sostituirlo con un brushless per avere maggiore affidabilità.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 22:08   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Più che un provaservi conviene un arduino mini...
Il provaservi ha un problema abbastanza irrisolvibile.
Quando la stampante viene accesa arriva alimentazione anche all'ESC che non trovando il gas al minimo non parte.
allora sarebbe opportuno avere un arduino mini/nano che:
all'accensione aspetta 2/3 secondi mandando un segnale di 1000uS e poi inizia a mandare il segnale corretto regolato d un pot.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 08:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Più che un provaservi conviene un arduino mini...
Il provaservi ha un problema abbastanza irrisolvibile.
Quando la stampante viene accesa arriva alimentazione anche all'ESC che non trovando il gas al minimo non parte.
allora sarebbe opportuno avere un arduino mini/nano che:
all'accensione aspetta 2/3 secondi mandando un segnale di 1000uS e poi inizia a mandare il segnale corretto regolato d un pot.
Giusto, a meno di non riuscire a trovare un esc che non abbia la protezione in questione . Io non ne conosco, ma non faccio testo, qualcuno ne conosce?

Carlo.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 12:10   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Giusto, a meno di non riuscire a trovare un esc che non abbia la protezione in questione . Io non ne conosco, ma non faccio testo, qualcuno ne conosce?

Carlo.
un esc del genere, non avrebbe senso di esistere... forse compilandosi una versione simonk adhoc, ma dubito...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 13:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Più che un provaservi conviene un arduino mini...
Il provaservi ha un problema abbastanza irrisolvibile.
Quando la stampante viene accesa arriva alimentazione anche all'ESC che non trovando il gas al minimo non parte.
allora sarebbe opportuno avere un arduino mini/nano che:
all'accensione aspetta 2/3 secondi mandando un segnale di 1000uS e poi inizia a mandare il segnale corretto regolato d un pot.
Romolo, forse il provaservi si può modificare per ovviare al problema. Mettendo un condensatore abbastanza grande tra il centrale del potenziometro e massa, questo fornirà inizialmente il valore zero, per poi salire lentamente fino al valore corretto. Se il valore di partenza non deve essere zero, basta mettere un trimmer in serie al condensatore per regolare il punto di partenza.
Che ne pensi?

A parte i costi, la programmazione dell'arduino non è alla portata di tutti.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Rm + sped]Cerco Jet x ventola intubata da 64mm ,solo aereo senza elettronica colla_80 Compro 13 23 agosto 11 16:49
Cerco jet ventola intubata epp senza bat e radio palaiar Compro 0 20 marzo 11 18:09
Pilotare servo Senza ricevente e/o trasmittente Calsonic Circuiti Elettronici 2 26 marzo 10 19:45
Ventola intubata enricovolante Aeromodellismo Volo Elettrico 13 19 dicembre 05 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002