Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 13, 14:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2013
Residenza: varese
Messaggi: 16
Deviatoio Che Comanda Un Segnale

Avrei un piccolo problema di modellismo da risolvere e avrei pensato ad una soluzione „elettronica“
Per cio’ chiedo aiuto ai tecnici:

dato il disegno allegato
Deviatoio Che Comanda Un Segnale-deviatoio.jpg


vorrei fare in modo che quando l’ ago B tocchi la rotaia B trasmetta ad un integrato l’informazione della tensione rilevata . l’integrato dovrebbe inviare in uscita una tensione di 12/14 volts cc che applichero’ a un segnale mentre l’eccesso di voltaggio andrà dissipato.

Posso realizzare tale circuito? Devo per forza utilizzare un relé o posso usare solo integrato e resistenze.
Come avrete capito sono a digiuno della materia pertanto ringrazio chi mi darà suggerimenti.
amagio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 10:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da amagio Visualizza messaggio
Avrei un piccolo problema di modellismo da risolvere e avrei pensato ad una soluzione „elettronica“
Per cio’ chiedo aiuto ai tecnici:

dato il disegno allegato
Allegato 286077


vorrei fare in modo che quando l’ ago B tocchi la rotaia B trasmetta ad un integrato l’informazione della tensione rilevata . l’integrato dovrebbe inviare in uscita una tensione di 12/14 volts cc che applichero’ a un segnale mentre l’eccesso di voltaggio andrà dissipato.

Posso realizzare tale circuito? Devo per forza utilizzare un relé o posso usare solo integrato e resistenze.
Come avrete capito sono a digiuno della materia pertanto ringrazio chi mi darà suggerimenti.
Ciao,
puoi usare anche due resistenze, un diodo ed un condensatore e forse non serve altro, ma devi dirci l'assorbimento previsto dal circuito "a valle". Occorre anche conoscere la rapidità della risposta del circuito, cioè quanto ritardo è ammesso tra il movimento dell'ago e la presenza/assenza di tensione in uscita al circuito. Nel caso fosse necessario, è disponibile una alimentazione 12/24V in cc per alimentare un circuito?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 13:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2013
Residenza: varese
Messaggi: 16
Ciao e intanto grazie per la risposta. allego un ulteriore disegno che credo chiarificatore di quanto vorrei ottenere:

Deviatoio Che Comanda Un Segnale-shema-cambio-e-filo.jpg

considera che sia lo scambio che il segnale sono alimentati a parte dalle rotaie.
per intendersi : rotaie alimentate in digitale a 22 v alternata
scambio e segnale alimentati in ca a 14-15 v

l' assorbimento del filo a memoria di forma é di ca. 3,5 v ed é protetto da R 230 hom

attualmente i comandi sia dello scambio che del segnale sono manuali (mediante pulsante) il segnale é questo Deviatoio Che Comanda Un Segnale-dsc01926.jpg
amagio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 14:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da amagio Visualizza messaggio
Ciao e intanto grazie per la risposta. allego un ulteriore disegno che credo chiarificatore di quanto vorrei ottenere:

Allegato 286527

considera che sia lo scambio che il segnale sono alimentati a parte dalle rotaie.
per intendersi : rotaie alimentate in digitale a 22 v alternata
scambio e segnale alimentati in ca a 14-15 v

l' assorbimento del filo a memoria di forma é di ca. 3,5 v ed é protetto da R 230 hom

attualmente i comandi sia dello scambio che del segnale sono manuali (mediante pulsante) il segnale é questo Allegato 286528
Se non ho capito male, il segnale proveniente dall'ago ti occore per alzare il segnale, giusto? Quello che non so è se la tensione dei 22V sia costante o variabile. Se è costante, allora ti basta alimentare il filo a memoria direttamente dalla 22V, attraverso una resistenza di 420 Ohm. Se invece la 22V non è costante o il filo deve essere necessariamente alimentato in CC dal circuito a 14V, allora ti occorre un circuito più complesso che tenga separate le due alimentazioni, per cui diventerebbe più semplice un banalissimo rele.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 16:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2013
Residenza: varese
Messaggi: 16
oooh. grazie del suggerimento! vedi io penso che la tensione di 22v sia costante perché in digitale dovrebbe consentire il movimento di diverse macchine (motori) anche se poi sono i decoders che regolano luci, trazione, ecc. il mio vero dubbio era quello che una tensione (anche se regolata dalla resistenza) applicata CONTINUAMENTE al filo potesse poi bruciarlo per surriscaldamento. in ogni caso, se ho capito bene, mi basterà aumentare il valore della resistenza per proteggere il filo dal maggior voltaggio.
ciao
amagio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 16:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da amagio Visualizza messaggio
oooh. grazie del suggerimento! vedi io penso che la tensione di 22v sia costante perché in digitale dovrebbe consentire il movimento di diverse macchine (motori) anche se poi sono i decoders che regolano luci, trazione, ecc. il mio vero dubbio era quello che una tensione (anche se regolata dalla resistenza) applicata CONTINUAMENTE al filo potesse poi bruciarlo per surriscaldamento. in ogni caso, se ho capito bene, mi basterà aumentare il valore della resistenza per proteggere il filo dal maggior voltaggio.
ciao
Se non ho capito male, anche nel tuo disegno il filo rimane sempre alimentato....
Per prudenza, prendi delle resistenze più grandi di quelle che ti ho indicato io. Parti da una 560 Ohm, se è troppo alta prendine una da 470 ed infine, se necessario, usa la 420 Ohm.
Mi raccomando, le resistenze prendile da almeno 1W, meglio 2, in modo che possano dissipare bene il calore prodotto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 17:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2013
Residenza: varese
Messaggi: 16
Tanto per informazione. No, il filo NON é alimentato in continuazione. viene alimentato (intendendo con questo che PASSA corrente) solo quando io premo il pulsante.
e, fino a quando tengo il pulsante premuto il filo si scalda e si contrae, se rilascio il pulsante non passa piu' corrente e si "rilassa" tornando, diciamo, a zero grazie alla trazione della molla. sicuramente lo conosci ma, se cosi non fosse, ti informo che si chiama "filo a memoria di forma". la sua particolarità é di ACCORCIARSI quando é sotto tensione e di TORNARE al suo stato iniziale quando non é sottoposto a corrente.
la sua resistenza homica é di 3,5 v ogni 10-13 cm. e, in genere, si contrae già applicando 2 V di corrente. chiaramente se non provvedi a tutelarlo con una resistenza puo' fondere o spezzarsi sotto trazione (é spesso come un capello).

tornando al mio problema di fatto io vorrei sostituire al pulsante la tensione captata dall'ago dello scambio in modo che attivando la deviata si attivi anche il segnale. chiaramente NON dovrei insistere per lungo tempo nell'applicare la tensione (qui sta la vera incognita). ciao e grazie giovanni
amagio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 08:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da amagio Visualizza messaggio
Tanto per informazione. No, il filo NON é alimentato in continuazione. viene alimentato (intendendo con questo che PASSA corrente) solo quando io premo il pulsante.
e, fino a quando tengo il pulsante premuto il filo si scalda e si contrae, se rilascio il pulsante non passa piu' corrente e si "rilassa" tornando, diciamo, a zero grazie alla trazione della molla.
Intendevo dire che lo tieni alimentato finchè devi tenere alzato il segnale, comunque siamo allineati.
Citazione:

sicuramente lo conosci ma, se cosi non fosse, ti informo che si chiama "filo a memoria di forma". la sua particolarità é di ACCORCIARSI quando é sotto tensione e di TORNARE al suo stato iniziale quando non é sottoposto a corrente.
Si, lo conosco anche se non l'ho mai usato
Citazione:


la sua resistenza homica é di 3,5 v ogni 10-13 cm. e, in genere, si contrae già applicando 2 V di corrente.
La resistenza si misura in Ohm per centimetro, non in volt per centimetro. I Volt per centimetro sono quelli necessari per farlo funzionare.
Citazione:


chiaramente se non provvedi a tutelarlo con una resistenza puo' fondere o spezzarsi sotto trazione (é spesso come un capello).

tornando al mio problema di fatto io vorrei sostituire al pulsante la tensione captata dall'ago dello scambio in modo che attivando la deviata si attivi anche il segnale. chiaramente NON dovrei insistere per lungo tempo nell'applicare la tensione (qui sta la vera incognita). ciao e grazie giovanni
Il motivo per cui ti ho consigliato di partire con delle resistenze più alte, per poi calare se troppo alte, è proprio per salvaguardare il filo.

L'unico dubbio che mi rimane è se il filo è elettricamente isolato dall'alimentazione in CC, e quindi non hai alcun problema ad alimentarlo direttamente dalla 22V alternata, oppure se il sistema ha già un polo collegato al negativo. In questo caso sarebbe da verificare se è possibile mettere in comune uno dei due poli della 22V con il negativo della CC, altrimenti non puoi alimentarlo direttamente dalla 22V ma devi procurarti un piccolo rele, farlo eccitare dalla 22V presa dall'ago e fargli alimentare il filo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 09:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2013
Residenza: varese
Messaggi: 16
grazie Carlo sei stato chiarissimo ed esaustivo. Ti faro' sapere gli esiti. ciao giovanni
amagio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzazione deviatoio gioarchimede Ferromodellismo 1 20 luglio 13 09:56
che tipo di segnale è? dario0880 CNC e Stampanti 3D 4 26 novembre 10 22:32
Trasmittente in 2,4 comanda due modelli ginopilotino Radiocomandi 9 17 marzo 09 16:44
il comando del gas comanda 4 canali insieme?!?! afrezz Elimodellismo Principianti 7 04 giugno 07 05:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002