BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Plotter da taglio che si spegne... (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/283235-plotter-da-taglio-che-si-spegne.html)

Skizzo 29 aprile 13 15:20

Senza sapere ne leggere ne scrivere io sostituirei quasi tutti i condesatori elettrolitici.
Sono il 90% dei guasti dei psu swiching, e poi spesso si portano dietro altri componenti.
lascia solo quello grande che raddrizza la 220 dopo il ponte..
mi raccomando quarda bene i gradi dei condesatori e non solo il valore e il voltaggio.. spesso nei psu trovi i condesatori a 105 gradi contro gli 85 di quelli standard... meglio mettere tutto a 105.
Parlo per esperienza personale di quando riparavo i psu di decoder, tv, etc etc
Se si riblocca io testeri inoltre tutte le tensioni in uscita...certo testarle fai poco, dato che se un condesatore si secca, spesso hai la tensione, ma è piena di ripple, ma già se dove ci sta scritto 5v trovi 3v capisci che dovrai seguire le piste di quella sezione li.

fraizzo 29 aprile 13 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da Skizzo (Messaggio 3760631)
Senza sapere ne leggere ne scrivere io sostituirei quasi tutti i condesatori elettrolitici.
sono il 90% dei guasti dei psu swiching, e poi spesso si portano dietro altri componenti.
lascia solo quello grande che raddrizza la 220 dopo il ponte..
mi raccomando quarda bene i gradi dei condesatori e non solo il valore e il voltaggio.. spesso nei psu trovi i condesatori a 105 gradi contro gli 85 di quelli standard... meglio mettere tutto a 105.
Parlo per esperienza personale di quando riparavo i psu di decoder, tv, etc etc

Diciamo che non ho capito un caxxo :D:D

Skizzo 29 aprile 13 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da fraizzo (Messaggio 3760634)
Diciamo che non ho capito un caxxo :D:D

cambia tutti i cilindretti neri e lunghi, meno quello piu grande e cicciotto
occhio che possono essere carichi, specie quello ciocciotto (che però non dovrei cambiare)

fraizzo 29 aprile 13 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da Skizzo (Messaggio 3760653)
occhio che possono essere carichi, specie quello ciocciotto (che però non dovrei cambiare)

Sei un fottuto genio

nicthepic 29 aprile 13 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da Skizzo (Messaggio 3760653)

cambia anche il cicciotto, spesso e volentieri sui flyback cinesi è quello.

fraizzo 29 aprile 13 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 3761284)
cambia anche il cicciotto, spesso e volentieri sui flyback cinesi è quello.

È vivo, ho cambiato quelli che mi ha detto skizzo, è stato acceso 2 ore oggi :-D

Skizzo 30 aprile 13 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da fraizzo (Messaggio 3761318)
È vivo, ho cambiato quelli che mi ha detto skizzo, è stato acceso 2 ore oggi :-D

ben!
un altra tacca ai condensatori che se seccano

CarloRoma63 30 aprile 13 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da Skizzo (Messaggio 3761651)
ben!
un altra tacca ai condensatori che se seccano

Strano, di solito quando si rovinano tendono a gonfiarsi sopra e questi sembrano tutti OK.

Mah, forse il problema era solo qualche saldatura che si è sistemata nel risaldare i condensatori nuovi.

Carlo

fraizzo 30 aprile 13 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3762220)
Strano, di solito quando si rovinano tendono a gonfiarsi sopra e questi sembrano tutti OK.

Mah, forse il problema era solo qualche saldatura che si è sistemata nel risaldare i condensatori nuovi.

Carlo

Le saldature le avevo ripassate tutte, erano a posto...

Skizzo 30 aprile 13 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3762220)

Carlo

Carlo...non tutti i condesatori vomitano e si aprono sopra sugli spacchi...in certi casi l'elettrolita svampa senza lasciare traccia.
Molto dipende dalle temperature di esercizio e dalle tensioni in uso.
Probabilmente di condensatore era andato solo uno, per il costo irrisorio conviene cambiarli tutti..no?

------ Scritto da dispositivo mobile, possono essere presenti errori ortografici -------

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002