BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Puntamento automatico (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/281437-puntamento-automatico.html)

CarloRoma63 23 aprile 13 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 3753151)
.. Avrei risolto i problemi solo entro una certa distanza.. Giusto?

Credo di si.
Da quello che ho visto, i sensori IR leggono il riflesso più forte che hanno e lo seguono. Se l'oggetto da seguire è lontano e, soprattutto, è vicino allo sfondo, i sensori avrebbero una visione "appannata" e non riuscirebbero più a distinguere l'oggetto dallo sfondo o, peggio, da altri oggetti vicini che riflettono meglio gli IR.
Solo avendo una sorgente puntiforme, abbastanza potente e montata direttamente sull'oggetto, puoi stare sicuro che il sensore non venga ingannato.

in ogni caso ho ordinato l'arduino, appena mi arriva comincio a sperimentare con gli utrasuoni, il sistema che ho in mente dovrebbe essere in grado anche di auto-cercare l'obbiettivo, purche sia nel raggio di almeno +/-80 gradi rispetto al suo asse.

Carlo

Mycol 23 aprile 13 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3753165)
Credo di si.
Da quello che ho visto, i sensori IR leggono il riflesso più forte che hanno e lo seguono. Se l'oggetto da seguire è lontano e, soprattutto, è vicino allo sfondo, i sensori avrebbero una visione "appannata" e non riuscirebbero più a distinguere l'oggetto dallo sfondo o, peggio, da altri oggetti vicini che riflettono meglio gli IR.
Solo avendo una sorgente puntiforme, abbastanza potente e montata direttamente sull'oggetto, puoi stare sicuro che il sensore non venga ingannato.

in ogni caso ho ordinato l'arduino, appena mi arriva comincio a sperimentare con gli utrasuoni, il sistema che ho in mente dovrebbe essere in grado anche di auto-cercare l'obbiettivo, purche sia nel raggio di almeno +/-80 gradi rispetto al suo asse.

Carlo

Io sono ancora fermo a fantasticare.. Ahahaaahaha
A parte gli scherzi.. Piano piano mi pare che inizio a seguire un po il filo logico.. Certo per qualcuno come me che é totalmente digiuno di elettronica non é totalmente certo semplice... Sarebbe molto più facile trovarsi tra le mani l'oggetto bell'e fatto.. Ma poi.. Addio soddisfazione..

tevere 24 aprile 13 20:43

io vi seguo, di elettronica so poco e niente, ma tempo fa qualche giochetto con arduino l'ho fatto...

comunque credo che per l'uso che ne vuole fare mycol sia migliore la soluzione che adotta gli infrarossi...dovrebbe comportare un circuito più piccolo e anche meno peso...

invece pensando all'uso che se ne può fare su un aereo mi son venute alcune idee in mente e per cercare di capirci di più volevo fare una domanda: è possibile fare una cosa del genere con un laser? magari uno di quelli verdi...

CarloRoma63 24 aprile 13 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da tevere (Messaggio 3754637)
è possibile fare una cosa del genere con un laser? magari uno di quelli verdi...

In che senso????? Quelli verdi sono pericolosetti assai... :(

Carlo

tevere 25 aprile 13 00:31

ok...niente laser verdi...
comunque l'idea era di utilizzare un fascio di luce anche ultrarossa che punta verso un sensore. avevo pensato di mettere una coppia ricevitore/trasmettitore a terra e una sul modello, un aereo in questo caso.
questo dovrebbe aumentare la distanza massima, ma ripeto non ho conoscenze in materia e sono solo supposizioni.

CarloRoma63 25 aprile 13 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da tevere (Messaggio 3754989)
ok...niente laser verdi...
comunque l'idea era di utilizzare un fascio di luce anche ultrarossa che punta verso un sensore. avevo pensato di mettere una coppia ricevitore/trasmettitore a terra e una sul modello, un aereo in questo caso.
questo dovrebbe aumentare la distanza massima, ma ripeto non ho conoscenze in materia e sono solo supposizioni.

Pericolosità a parte, quale sarebbe lo scopo? Cosa devi fare?

Carlo

tevere 25 aprile 13 13:44

io non devo fare nulla per ora...sono solo idee.
stavo solo pensando che gli emettitori infrarossi o di ultrasuoni sono omnidirezionali e che quindi ad una certa distanza non arrivano più (sempre pensieri personali dovuti alla non esperienza, magari c'è qualcosa che non so; per questo chiedo). quindi pensavo: concentrando il fascio di luce si può arrivare più lontani...sbaglio? o comunque resterebbe molto pericoloso?

CarloRoma63 25 aprile 13 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da tevere (Messaggio 3755407)
io non devo fare nulla per ora...sono solo idee.
stavo solo pensando che gli emettitori infrarossi o di ultrasuoni sono omnidirezionali e che quindi ad una certa distanza non arrivano più (sempre pensieri personali dovuti alla non esperienza, magari c'è qualcosa che non so; per questo chiedo). quindi pensavo: concentrando il fascio di luce si può arrivare più lontani...sbaglio? o comunque resterebbe molto pericoloso?

Vero, solo che mettere una sorgente direzionale su un modello in movimento significa doverne gestire il puntamento. Non è impossibile ma più il modello è veloce e manovriero più è complicato ed ingombrante.

Carlo

tevere 25 aprile 13 17:11

come soluzione a questo problema avrei pensato di mettere un emettitore e un ricevitore sul modello e un'altra coppia a terra, entrambi con pan e tilt. così basterebbe farli agganciare a terra prima del decollo...

CarloRoma63 30 aprile 13 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da tevere (Messaggio 3755612)
come soluzione a questo problema avrei pensato di mettere un emettitore e un ricevitore sul modello e un'altra coppia a terra, entrambi con pan e tilt. così basterebbe farli agganciare a terra prima del decollo...

Impossibile, per quanto esteso il range del pan&tilt sull'aereo, dovresti trovare il modo di avere un campo di azione di 360° nei tre assi, il che è chiaramente impossibile.

Ti sei mai chiesto perchè gli aerei da guerra (quelli grossi, tipo il B52) hanno almeno due torrette con la mitragliatrice, una sopra ed una sotto? Beh, basta sostituire la mitragliatrice con il sensore e la risposta è la stessa... , aggiungici che un modello è molto molto molto più agile e rapido nelle manovre rispetto ad un B52 fullsize...:fiu::fiu:

Paradossalmente ti sarebbe più facile costruire un puntatore radio, montando un trasmettitore a terra e sul modello uno specchio specifico (che riflette sempre il segnale radio ricevuto, indipendentemente dalla direzione da cui arriva) oppure un trasmettitore dedicato sul modello. Parti dall'esempio della testa con gli infrarossi che ci hanno segnalato sopra, sostituendo led e sensori con TX e 4 antenne fortemente direzionali.
Se trovi un bravo progettista esperto di AF (non chiedere a me) il discorso dovrebbe essere fattibile.

Carlo

EDIT: P.S. nella mia prima risposta mi era sfuggito che parlavi di aerei, il post era iniziato parlando di modelli terrestri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002