BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Puntamento automatico (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/281437-puntamento-automatico.html)

CarloRoma63 12 aprile 13 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3736116)

Tornando al progetto, stavo pensando che una soluzione più affidabile degli infrarossi sarebbe quella degli ultrasuoni. Basterebbero due coppie di microfoni per rilevare la differenza di fase del segnale in arrivo ed agire di conseguenza.

Ragiono meglio su questa ipotesi e ti faccio sapere cosa ne viene fuori.

Carlo

Ci ho ragionato su... :)
L'uso degli ultrasuoni ti impone di usare dei treni di segnale e non il segnale continuo.

Alla frequenza di 20Khz la lunghezza d'onda in aria è di c.ca 1,6cm, troppo poco per essere usata per discriminare la distanza della sorgente tra due microfoni (dovrebbero essere collocati ad 1 solo cm di distanza, avresti delle differenze di tempo troppo brevi e quindi difficili da gestire).
Usando invece un treno di segnale, puoi agevolmente demodulare il fronte di attacco e misurarne lo sfasamento anche se i microfoni sono posti a 10 cm di distanza e, anzi, più i microfoni sono lontani e maggiore precisione ottieni..

Dai, il progetto inizia a prendere forma... :)

Carlo

Mycol 15 aprile 13 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3736673)
Ci ho ragionato su... :)
L'uso degli ultrasuoni ti impone di usare dei treni di segnale e non il segnale continuo.

Alla frequenza di 20Khz la lunghezza d'onda in aria è di c.ca 1,6cm, troppo poco per essere usata per discriminare la distanza della sorgente tra due microfoni (dovrebbero essere collocati ad 1 solo cm di distanza, avresti delle differenze di tempo troppo brevi e quindi difficili da gestire).
Usando invece un treno di segnale, puoi agevolmente demodulare il fronte di attacco e misurarne lo sfasamento anche se i microfoni sono posti a 10 cm di distanza e, anzi, più i microfoni sono lontani e maggiore precisione ottieni..

Dai, il progetto inizia a prendere forma... :)

Carlo

con il laser infrarosso ci avevo capito.. ma ora non seguo più.. o meglio.. sono talmente ignorante in materia che non riuscirò mai a capire... però visto che le idee ci sono.. che ne dici di continuare per mail ? anche perché ho avuto una brillante idea..
Mycol.ricci@live.it
ti aspetto qui così continuiamo il discorso..

CarloRoma63 15 aprile 13 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 3739859)
con il laser infrarosso ci avevo capito.. ma ora non seguo più.. o meglio.. sono talmente ignorante in materia che non riuscirò mai a capire... però visto che le idee ci sono.. che ne dici di continuare per mail ? anche perché ho avuto una brillante idea..
Mycol.ricci@live.it
ti aspetto qui così continuiamo il discorso..

Perchè vuoi continuare in privato? Oltre che ad interessare anche ad altri, sul barone ci sono almeno un paio di altri utenti a cui "gli fumano" in elettronica ed uno è proprio specializzato in questi argomenti, magari possono dare un contributo importante.

Il discorso degli ultrasuoni è abbastanza semplice. Sappiamo che il suono si propaga nell'aria ad una velocità elevata ma non troppo (c.ca 330 m/s, cioè approssimativamente 1000 km/h), quindi è possibile calcolare la distanza di due oggetti misurando il tempo che intercorre tra l'emissione di un suono da parte di uno dei due oggetti e la ricezione dello stesso suono da parte dell'altra o, come nel nostro caso, misurare, attraverso la differenza di fase o di tempo di arrivo del suono, la differenza di distanza di due oggetti da un terzo che emette il suono.

Nel nostro caso, il problema nell'uso del suono è che non sarebbe simpatico che il tuo obbiettivo emettesse una sorta di ululato continuo, quindi occorre spostarsi su una frequenza che noi non udiamo: gli ultrasuoni.

Avendo scelto di usare gli ultrasuoni, dobbiamo trovare le condizioni per cui i due microfoni ricevano un segnale utile ad essere analizzato.

La prima ipotesi prevede la semplice emissione di un tono sinusoidale costante e la comparazione della fase con cui questo segnale arriva ai due microfoni. Questa soluzione si presterebbe bene solo per rilevare piccoli angoli di spostamento, in quanto la lunghezza d'onda di un segnale a 20 Khz è di soli 16mm. Il che sinigficherebbe che, ipotizzando che i due microfoni siano posta ad una distanza di 5 cm l'uno dall'altro, poter rilevare efficacemente solo angoli di non oltre una decina di gradi, pena rischiare di sbagliare clamorosamente non solo l'angolo ma anche il suo verso. Questo sistema sarebbe anche eccessivamente sensibile ad eventuali segnali riflessi.
La soluzione più affidabile prevede invece che la sorgente emetta dei brevi impulsi, diciamo di 0,2 secondo di durata intervallati da 0,8 secondi di silenzio. I due microfoni verrebbero collegati a due circuiti che rilevano il momento in cui il tono viene ricevuto, la cui comparazione permette di risolvere facilmente, anche se con minor precisione, anche angoli di 90 gradi.

Considerando i segnali diretti sono i primi che arrivane e che i due circuiti collegati ai due microfoni dovranno avrere un sistema di silenziamento della durata di 0,8 secondi, siamo abbastanza tranquilli anche nei confronti di eventuali segnali riflessi (qualsiasi riflessione avvenuta entro 120 metri di distanza arriverebbe ai microfoni nel periodo in cui sono inattivi).

In pratica, i due circuiti emetteranno un breve impulso nel momento in cui ricevono il suono, un circuito a valle riceverà i due impulsi, determinerà se esiste una differenza di tempo e ne determinerà sia il segno che l'ampiezza.

Infine, questa informazione varrà passata al circuito che aziona il servo.

Dimmmi se c'è qualcosa da chiarire.

Carlo

Mycol 15 aprile 13 21:23

ora é tutto più chiaro!.. chiedevo di trasferirsi in privatoo perché nonostante Inizi a diventare cosa fattibile ed arrivano argomentazioni valide... oltre a te non interviene nessun altro... a questo punto visto che sembra non interessare... preferisco parlarne in privato e poi esporre il lavoro fatto e collaudato.. ma la mia idea.. va ben al di la di tutto ciò.. ed io.. stavolta voglio crederci!!!

CarloRoma63 16 aprile 13 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 3741122)
ora é tutto più chiaro!.. chiedevo di trasferirsi in privatoo perché nonostante Inizi a diventare cosa fattibile ed arrivano argomentazioni valide... oltre a te non interviene nessun altro... a questo punto visto che sembra non interessare... preferisco parlarne in privato e poi esporre il lavoro fatto e collaudato.. ma la mia idea.. va ben al di la di tutto ciò.. ed io.. stavolta voglio crederci!!!

Che prove hai fatto?
Io sto per comprarmi un Arduino, vorrei fare un sistema simile (per puro diletto) da montare su un modello di barca.

Carlo

Mycol 16 aprile 13 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3741772)
Che prove hai fatto?
Io sto per comprarmi un Arduino, vorrei fare un sistema simile (per puro diletto) da montare su un modello di barca.

Carlo

per questo mese purtroppo sono fermo causa stipendio corto, macchina a benzina e 50 km al giorno per lavoro..

ArTex 23 aprile 13 17:38

Ciao,

io di elettrotecnica sono una schiappa son più un elettropasticcione, però se cercate sul web "robot diffidente" troverete un sensore IR interessante, forse potrebbe fare al caso vostro.

Gioblu robotics | Un robot diffidente | Robot, Sensore, Robottino, Servomotori, Compound

Ciao Marco.

CarloRoma63 23 aprile 13 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da ArTex (Messaggio 3752886)
Ciao,

io di elettrotecnica sono una schiappa son più un elettropasticcione, però se cercate sul web "robot diffidente" troverete un sensore IR interessante, forse potrebbe fare al caso vostro.

Gioblu robotics | Un robot diffidente | Robot, Sensore, Robottino, Servomotori, Compound

Ciao Marco.

E' molto simpatico. In questo caso gli infrarossi sono emessi direttamente dal sensore. Il vantaggio è di avere un solo circuito da alimentare, lo svantaggio è che l'oggetto da seguire deve essere abbastanza vicino e deve riflettere bene gli infrarossi.

Indubbiamente si tratta di una applicazione molto simile a quella cercata dal nostro amico, quindi perchè non prendere delle idee da questo? Ad esempio, l'unità Pan&Tilt, integrata con i sensori non è male. Basterebbe "estrarre" la parte emettitrice di IR e spostarla sull'obbiettivo....

Carlo

ArTex 23 aprile 13 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3752910)
E' molto simpatico. In questo caso gli infrarossi sono emessi direttamente dal sensore. Il vantaggio è di avere un solo circuito da alimentare, lo svantaggio è che l'oggetto da seguire deve essere abbastanza vicino e deve riflettere bene gli infrarossi.

Indubbiamente si tratta di una applicazione molto simile a quella cercata dal nostro amico, quindi perchè non prendere delle idee da questo? Ad esempio, l'unità Pan&Tilt, integrata con i sensori non è male. Basterebbe "estrarre" la parte emettitrice di IR e spostarla sull'obbiettivo....

Carlo

A questo io rilancio con il Post sempre in questa sezione per risparmiare a farlo...B)

Mycol 23 aprile 13 20:50

Sarà che torno da lavoro e dal crash in fase di collaudo del mio amato sbach... Sarà che mi fuma il cervello e non solo quello ma... Inizio a far fatica a seguirvi.. Il bottino diffidente mi piace.. Forse un giorno deciderò di farlo... Giusto per avere un animale da appartamento che non necessiti ne cure ne spese..
Ho più o meno capito il discorso di Carlo sul come sarebbe possibile utilizzarlo per la mia idea... Ancor piùuna volta capito il range di azione avrei trovato un modo ancor più semplice per utilizzarlo: montare la testa del diffidente abbinata ad un cambiarmi su un modello.. Il modello pilotato e la testa indipendente... In questo caso seguendo l'oggetto da filmare sullo stesso percorso o quasi si avrebbe effettivamente(o almeno mi pare di aver capito così) una sorta di puntamento automatico "libero" senza installare alcun che sull'oggetto da filmare... Basterebbe ""farsi leggere" nel suo range di azione per innescare il puntamento automatico... Se questo mio pensiero fosse corretto da un certo punto di vista semplicistico avrei quasi risolto i miei problemi.. Guardando le cose da un'altra angolazione.. Avrei risolto i problemi solo entro una certa distanza.. Giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002