Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 13, 00:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Aviano
Messaggi: 13
Programmatore on board per radio programmabili da PC

Segnalo che sul sito grix.it
a breve (quando verrà validata) uscirà la descrizione del circuito con pic che ho realizzato e montato sulla radio per cambiare modello senza collegarla al PC

di seguito l'estratto senza foto

Descrizione

Il piccolo progetto che vi propongo è stato realizzato per poter utilizzare fino a 3 modelli senza la necessità di collegare la radio al PC. Le radio sopra riportate dovrebbero essere ognuna il clone delle altre e di conseguenza utilizzare lo steso protocollo di comunicazione dei dati per le impostazioni dei vari parametri: tipo di modello, subtrim, miscelazioni.... Non le ho provate tutte, ma da quel che si trova sul web ci sono dei programmi che dicono di poterle programmare tutte. Personalmente ho una Storm, che trasmette ad una ricevente HK 6ch e una HK 3CH e funziona.

Sul web, si trova anche il protocollo di comunicazione di queste radio, ma quel che interessa è protocollo seriale di trasmissione dei dati: 115200, 8, 1, N. Vengono trasmessi 69 byte di cui i primi 3 di header e gli ultimi 2 di verifica.

Dopo alcune di prove con HiperTerminal ho verificato che registrando i dati in transito e ritrasmettendoli la radio viene correttamente programmata.

Hardware

Il programmatore on board utilizza un PIC12f683 perchè può lavorare a 18.432 Mhz. La frequenza del quarzo è 160 volte superiore al quella del baud rate. Questo permette di non avere errori sul timing della trasmissione che a queste velocità è un po' critico. A corredo del pic pochi componenti: due condensatori da 22 pf, uno sull'alimentazione, un pulsante un led e qualche resistenza. L'alimentazione è ricavata dal connettore stesso della radio.

Il pic ha 256 locazioni di memoria EEprom, spazio sufficiente per memorizzare 3 modelli. (256/69 = 3,...)

Visti i pochissimi componenti, la realizzazione è stata eseguita su basetta millefori , ma per ridurre al minimo l'ingombro si sono utilizzati anche componenti SMD di recupero. Il pulsante è utilizzato anche come supporto per il pcb.

Le foto della realizzazione:

La foto del connettore da cui prelevare alimentazione e segnale con indicati su quali terminali stagnare i cavi:

La foto del montaggio nel coperchio posteriore

e della radio montata con il pulsante sulla sinistra e il led sulla destra (per questione di comodità visto che la radio si accende a destra):

Descrizione del funzionamento

Il funzionamento è semplice. L'unico pulsante e l'unico led permettono di scegliere le varie operazioni.

Le operazioni che si possono fare sono le seguenti:

- premo il pulsante, si accende il led. Rilascio il pulsante prima dello spegnimento del led (1 o 1,5 secondi). Serve per selezionare la programmazione della radio o il cambio del modello

- premo il pulsante, si accende il led ma lo rilascio dopo il suo spegnimento. Serve per selezionare la programmazione deI pic o per selezionare il modello.

Le indicazioni del led possono essere queste:

- lampeggio veloce del led (1 volta sola): verifica di funzionamento all'accensione;

- led spento (se sono dentro ad un menù) attendo che selezioni o ti sposti di modello;

- led acceso fisso attende l'invio della stringa da parte del PC;

- led lampeggiante: indica che modello hai programmato (un lampeggio = modello 1, due lampeggi =modello 2....).

La sequenza delle operazioni è anch'essa facile:

- Accendendo la radio se il pulsante non è premuto il led lampeggia un istante e poi il pic finisce in un loop infinito senza fare nulla.

Programmazione della radio

- Se accendendo la radio il pulsante è premuto, ma viene rilasciato prima dello spegnimento del led allora entro nel menù di programmazione della radio. (Il led si spegne e indica che devi selezionare o cambiare il modello)

- Per selezionare il modello numero uno premo il pulsante e lo rilascio dopo lo spegnimento del led. Se voglio spostarmi al modello 2, invecie rilascio il pulsante prima dello spegnimento del led. Per selezionare questo modello premo e rilascio dopo lo spegnimento...)

- Il pic legge la memoria associata al modello selezionato e trasmette la stringa di programmazione, poi il led lampeggia un numero di volte pari al modello selezionato.

Il pic va in loop infinito indicando il modello programmato.

Per fare qualsiasi altra operazione è necessario spegnere e riaccendere la radio e ricominciare.

LA PROGRAMMAZIONE DELLA RADIO CON IL PIC DEVE ESSERE FATTA SENZA IL CAVO COLLEGATO!

Programmazione del pic (la radio deve essere connessa al pc col cavo)

- Se accendendo la radio il pulsante è premuto e viene rilasciato dopo lo spegnimento del led allora entro nel menù di programmazione del pic. (il led si spegne e indica che devi selezionare o cambiare il modello)

- Per selezionare il modello numero uno premo il pulsante e lo rilascio dopo lo spegnimento del led. Se voglio spostarmi al modello 2, invece rilascio il pulsante prima dello spegnimento del led.

- Una volta selezionato il modello, il led si accende ed indica che sta attendendo l'invio della stringa. A questo punto dal PC con il programma utilizzato per la radio inviare la programmazione. Una volta ricevuti tutti e 69 byte il led lampeggia ad indicare il numero del modello che avete programmato.

Per fare qualsiasi altra operazione è necessario spegnere e riaccendere la radio e ricominciare.

Descrizione del programma

Di seguito riporto il programma sviluppato in mikrobasic. E' tutto commentato. non dovrebbe servire altro che leggerlo.

Non ho utilizzato la routine "soft uart" perchè ho verificato che non funziona a baud rate alti (funziona correttamente fino a 56K, oltre no; di questo si legge anche sul web). Ho sviluppato due semplici sub completamente lineari (tanto lo spazio è molto) così da avere le tempistiche sotto controllo.

La porta utilizzata per inviare i dati dal pic è normalmente in input così da non influenzare in alcun modo il transito dei dati, solo quando deve trasmettere è impostata come out.

Per garantire la corretta lettura dei byte, la stringa in ingresso viene dapprima memorizzata in una matrice ram e poi alla fine della ricezione, scrita sulla eeprom.

Per la trasmissione questo accorgimento non è necessario.

Qui trovate il file sorgente, il file compilato e lo schema.

Controlli:

Non mi prendo alcuna responsabilità di danni causati dall'utilizzo di questo progetto in ogni caso ricordate queste semplici regole:

- quando cambiate qualche regolazione utilizzando il PC ricordatevi, una volta trovata la configurazione definitiva, di riprogrammare quel modello sul PIC!!!

- una volta programmata la radio con il PIC, provate a rileggere la configurazione utilizzando il PC per verificare che la programmazione sia corretta!!!

Ho cercato di sviluppare il programma in modo da che non si possano fare pasticci involontariamente, ma..... non si sa mai...

Modifiche e miglioramenti:
Una volta provata la radio ho segato un po' la testa del pulsante riducendo al minimo la dimensione perchè non mi permetteva di azionare rapidamente l'interruttore che disabilita il motore. (questione di sicurezza)!

In teoria si possono inserire un numero illimitato di questi dispositivi tutti in parallelo. Così per ogni pulsante avrei a disposizione 3 modelli!! (ma bisogna trovare il posto per farceli stare dentro alla radio!)

Un'evoluzione sarà quella di non registrare i 3 byte di header (che sono sempre uguali) e gli ultimi 2 di controllo (che calcolerò come da protocollo) così si potranno memorizzare 4 modelli. ( 256/ (69-(3+2)) = 4 ).

Per il momento ho solo tre modelli non ne ho la necessità!

Buona pasqua a tutti!
pfede non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 12:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Aviano
Messaggi: 13
ecco il link

Il link della pagina pubblicata su grix

Benvenuti nella sezione riservata del sito di GRIX
pfede non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo software per radio programmabili via USB (HobbyKing, FlySky, etc) HappyMan Radiocomandi 36 25 febbraio 17 09:56
Radio non programmabili Heliman Elimodellismo Principianti 19 24 agosto 10 23:52
radio programmabili e coax Flap1987 Elimodellismo Principianti 1 29 ottobre 09 01:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002