Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 12, 20:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Data registr.: 12-11-2009
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Pulsanti! ma come si chiamano?

buongiorno a tutti...

sono un paio d'ore buone che mi arrovello su una questione, per la quale non riesco a trovare risposta.

Avete presente quel genere di pulsanti presenti in molti apparecchietti (soprattutto cinesi, ma non solo) che in pratica lavorano sul circuito. Per intenderci hanno un pulsante in gomma con sotto un disco solitamente di colore nero e un cappuccio in gomma. quando vengono premuti il disco schiaccia una porzione di circuito stampato dove sono vicine tra loro due piste "scoperte" fatte a forma di E compenetranti.

so che la descrizione è pessima, ma sto cercando di capire come si chiama questo genere di pulsanti, per poi documentarmi sul loro reale principio di funzionamento per poter cercare di modificare un circuito...

sapete aiutarmi?
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 20:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxwell

Data registr.: 18-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
buongiorno a tutti...

sono un paio d'ore buone che mi arrovello su una questione, per la quale non riesco a trovare risposta.

Avete presente quel genere di pulsanti presenti in molti apparecchietti (soprattutto cinesi, ma non solo) che in pratica lavorano sul circuito. Per intenderci hanno un pulsante in gomma con sotto un disco solitamente di colore nero e un cappuccio in gomma. quando vengono premuti il disco schiaccia una porzione di circuito stampato dove sono vicine tra loro due piste "scoperte" fatte a forma di E compenetranti.

so che la descrizione è pessima, ma sto cercando di capire come si chiama questo genere di pulsanti, per poi documentarmi sul loro reale principio di funzionamento per poter cercare di modificare un circuito...

sapete aiutarmi?
Per scrivere questo messaggio ne hai schiacciati parecchi di questi pulsanti, la tastiera è fatta così. Il loro funzionamento è semplice, non vedo quale studio potrai farci sopra. come hai detto tu ci sono due serpentine a forma di E molto vicine tra loro e il tasto, di solito, ha una tettarella di gomma flessibile e nella parte opposta c'è un dischetto nero più rigido fatto in un materiale conduttivo. quando si preme il pulsante, questo dischetto tocca le due "E" e chiude il circuito
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 20:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell Visualizza messaggio
Per scrivere questo messaggio ne hai schiacciati parecchi di questi pulsanti, la tastiera è fatta così. Il loro funzionamento è semplice, non vedo quale studio potrai farci sopra. come hai detto tu ci sono due serpentine a forma di E molto vicine tra loro e il tasto, di solito, ha una tettarella di gomma flessibile e nella parte opposta c'è un dischetto nero più rigido fatto in un materiale conduttivo. quando si preme il pulsante, questo dischetto tocca le due "E" e chiude il circuito
il funzionamento meccanico mi è chiaro, ma mi interessava il nome di questo genere di pulsanti e il funzionamento elettronico. con quali tensioni lavorano e correnti tipiche e massime di funzionamento.

ps: che fossero anche sulla tastiera del pc ne ero quasi sicuro, ma il quasi non è mai abbastanza, e nel dubbio meglio evitare figuracce =)
Vecchio 21 maggio 12, 21:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxwell

Data registr.: 18-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
il funzionamento meccanico mi è chiaro, ma mi interessava il nome di questo genere di pulsanti e il funzionamento elettronico. con quali tensioni lavorano e correnti tipiche e massime di funzionamento.

ps: che fossero anche sulla tastiera del pc ne ero quasi sicuro, ma il quasi non è mai abbastanza, e nel dubbio meglio evitare figuracce =)
I valori di tensione e di corrente non saprei quali potrebbero essere, Credo che funzionino con i livelli degli integrati TTL 5V e correnti di qualche mA non di più

Da una veloce ricerca forse questo tipo di interruttore si chiama a membrana
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 21:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Ciao Nick... prova a cercare anche come "tact switch" o "dome switch"...
Poi puoi andare su questo sito di un negozio di elettronica on line (metto questo perchè lo conosco ma magari ce ne sono altri) e dare un'occhiata se sono quelli che dici. Se sono loro poi trovi anche, per quasi ogni prodotto, i pdf con le specifiche che ti servono.
Il sito è questo: Elementi e componentistica, parti elettroniche. Nell'offerta tra l'atro MOLEX, FLUKE, RICHCO, SUNON, OMRON, TYCO, SCHRACK, KINGBRIGHT, KONTAKT CHEMIE, HIRSCHMANN, ANALOG DEVICES, AMPHENOL, AMP, 3M
nel menu a sinistra vai su "interruttori e indicatori" -> "microinterruttori" -> "microinterruttori, tact pcb"
Prova a vedere se sono quelli che cercavi...
Ciao. :-)
Vecchio 21 maggio 12, 21:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

intanto grazie mille per le risposte a entrambi.

i pulsanti sono questi:

e li ho trovati come DOME SWITCH. credo comunque che i tact switch siano più o meno la stessa cosa solo che inseriti in un involucro rigido esterno per poter essere collegati ad un circuito!
Rispondi

Bookmarks