BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Taglierina a filo caldo con Alimentatore switching (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/227876-taglierina-filo-caldo-con-alimentatore-switching.html)

Drestlin 29 ottobre 11 21:03

Taglierina a filo caldo con Alimentatore switching

Ho un vecchio PSU ATX da 250W e visto che mi è preso lo schizzo di costruirmi una taglierina da banco per il polistirolo, mi domandavo di quali modifiche necessiterebbe per evitare di comprarmi un trasformatore :wink:

romoloman 29 ottobre 11 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da Drestlin (Messaggio 2842933)
Ho un vecchio PSU ATX da 250W e visto che mi è preso lo schizzo di costruirmi una taglierina da banco per il polistirolo, mi domandavo di quali modifiche necessiterebbe per evitare di comprarmi un trasformatore :wink:

Non credo che purtroppo un ATX sia la soluzione migliore per quell'applicazione:
Non puoi regolare il voltaggio se non entro limiti ristretti. 5V magari sono pochi 12 troppi.
Meglio un buon trasformatore tradizionale e un dimmer (IKEA)
O un trasformatore elettronico per lampade a 12V dimmerabile....

Drestlin 30 ottobre 11 12:39

da quel che so la corrente che spara sui 12V (la minima intendo) è proporzionale a quel che tiro fuori sui 5V, non posso fare in modo che tiri fuori il giusto e al limite aggiungere un potenziometro da qualche parte?
dico questo perchè un ali lo ho, un trasformatore con relativo dimmer, no. e non so neanche dove andarlo a trovare.

Drestlin 30 ottobre 11 13:07

Se metto un carico da 0.440 ohm sui 5V dovrebbe assorbire 11A e spicci, fan 56W, attacco le due resistenze sul case o se ci stanno sul dissipatore interno, + la ventola non dovrebbe fare neanche uno sbuffo na corazzata da 50W no?

sui 12V dovrei avere 6A (5.9) di erogazione, più che sufficienti a scaldare un filo :)

TITANs 30 ottobre 11 16:20

da quel che so io la corrente prelevabile sui 12 v non è assolutamente proporzionale a quella prelevata a 5 v.sono due tensioni stabilizzate indipendenti.al limite puoi provare ad utilizzare i 7 Volt prelevabili dal +12 positivo e +5 come negativo.pero ti dico che non ho provato a prelevare potenza.in oltre il sistema piu semplice per ridurre tensione ove occorra è quello di inserire in serie alcuni diodi di potenza,ognuno dei quali ti toglie circa 0,7Volt.attenzione che a vuoto ossia senza carico leggi sempre tutta la tensione applicata. ciao

romoloman 30 ottobre 11 20:09

Un trasformatore per lampade alogene dimmerabile lo trovi in qualsiasi negozio di materiale elettrico.
Con 7 € per 60W probabilemente te la cavi
IBL DIMMABLE TRANSFORMER 4840.00 20-60W11.7V ELECTRONIC | eBay

se te ne servono 150W
150 WATT LOW VOLTAGE DIMMABLE ELECTRONIC TRANSFORMER | eBay

Un dimmer da 9€ all'IKEA o similare e sei a posto...

Per gli alimentatori ATX
Il 12V V non è detto che segua il 5V negli ultimi sono assolutamente indipendenti e controllati separatamente.

Magari 5V son pochi e 12 sono troppi, una resistenza o un banco di diodi nel mezzo da sufficienti watt, a parte essere uno spreco sono una soluzione a mio giudizio a dir poco inefficiente, non ti permettono di adeguare la temperatura del filo allo spessore della lastra e alla temperatura esterna.

Drestlin 30 ottobre 11 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2844008)
Un trasformatore per lampade alogene dimmerabile lo trovi in qualsiasi negozio di materiale elettrico.
Con 7 € per 60W probabilemente te la cavi
IBL DIMMABLE TRANSFORMER 4840.00 20-60W11.7V ELECTRONIC | eBay

se te ne servono 150W
150 WATT LOW VOLTAGE DIMMABLE ELECTRONIC TRANSFORMER | eBay

Un dimmer da 9€ all'IKEA o similare e sei a posto...

Per gli alimentatori ATX
Il 12V V non è detto che segua il 5V negli ultimi sono assolutamente indipendenti e controllati separatamente.

Magari 5V son pochi e 12 sono troppi, una resistenza o un banco di diodi nel mezzo da sufficienti watt, a parte essere uno spreco sono una soluzione a mio giudizio a dir poco inefficiente, non ti permettono di adeguare la temperatura del filo allo spessore della lastra e alla temperatura esterna.

allora se non ho problemi di carico sui 5V, posso mettere direttamente questo sui 12 e vivere felice, no?
LED DIMMER MONOCANALE LUMINOSITA REGOLAZIONE X LAMPADE | eBay

romoloman 30 ottobre 11 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da Drestlin (Messaggio 2844077)
allora se non ho problemi di carico sui 5V, posso mettere direttamente questo sui 12 e vivere felice, no?
LED DIMMER MONOCANALE LUMINOSITA REGOLAZIONE X LAMPADE | eBay

Se non hai problemi di carico sui 5 dipende all'alimentatore...
c'è un thread più o meno infinito....
http://www.baronerosso.it/forum/circ...ica-zener.html

Drestlin 31 ottobre 11 02:55

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2844102)
Se non hai problemi di carico sui 5 dipende all'alimentatore...
c'è un thread più o meno infinito....
http://www.baronerosso.it/forum/circ...ica-zener.html

ho appena scoperto che non è di quelli modificabili (ha i controlli su tutti quanti i voltaggi, pur avendo 11 anni sul groppone)

AU-RD105 35-105W/VA Round Electronic Transformer: Amazon.co.uk: Lighting
questo + un dimmer random dovrebbe andare

Drestlin 11 novembre 11 01:59

mi sono trovato davanti ad un problema meccanico...come tengo il filo teso?
ho pensato ad una chiave di chitarra, secondo voi può andare? :huh:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002