Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 11, 21:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
aiuto per circuito in più passi per chiusura portello carrelli

Buonasera a tutti.

io ho un'idea in mente, un pochino di competenze elettroniche e voglia di imparare, e credo anche i mezzi adatti, ma chiedo il supporto a voi per la creazione di un circuito

tale circuito serve per la riproduzione del movimento delle paratie che vanno a chiudere il vano carrelli anteriore del G222 che stiamo cotruendo.

In pratica dovrei prendere il segnale dell'apertura dei carrelli dalla radio e aprire entrambe le botole, ma richiudere una delle due dopo un tot di secondi (ancora da calcolare). successivamente alla chiusura del carrello deve aprirsi la botola chiusa, far passare lo stesso lasso di tempo, e richiudere entrambe le botole.

cosa ve ne pare a livello di fattibilità?
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 23:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
nessuno che sappia aiutarmi? diciamo che mi servirebbe sapere all'incirca che tipo di pic mi serve, dato che non li conosco. a livello di programmazione so usare il C e ho un amico che già programma che mi può aiutare.
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 00:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
nessuno che sappia aiutarmi? diciamo che mi servirebbe sapere all'incirca che tipo di pic mi serve, dato che non li conosco. a livello di programmazione so usare il C e ho un amico che già programma che mi può aiutare.
Può andare bene un PIC16F684: piccolo (14 pin) con abbastanza ingressi ed uscite per fare quello che ti serve...

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 00:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Può andare bene un PIC16F684: piccolo (14 pin) con abbastanza ingressi ed uscite per fare quello che ti serve...

Michele
grazie per la risposta.

sono ancora alla fase di sviluppo mentale, e ti chiedo, non basterebbe forse un 8 pin?

a me serve un pin di ingresso per prendere il segnale pwm dalla ricevente, due porte di uscita per i due servi, sempre con segnale pwm, e l'alimentazione del pic. poichè sul timer non ho bisogno di alcuna precisione, potrei usare eventualmente l'oscillatore interno al pic... qindi 5 pin utilizzati. sbaglio?
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 07:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
grazie per la risposta.

sono ancora alla fase di sviluppo mentale, e ti chiedo, non basterebbe forse un 8 pin?

a me serve un pin di ingresso per prendere il segnale pwm dalla ricevente, due porte di uscita per i due servi, sempre con segnale pwm, e l'alimentazione del pic. poichè sul timer non ho bisogno di alcuna precisione, potrei usare eventualmente l'oscillatore interno al pic... qindi 5 pin utilizzati. sbaglio?
Sì certo ti basta! Puoi usare un 12F629; la precisione del timer interno è buona ed è sufficiente a leggere con buona risoluzione il segnale della ricevente; prima ti avevo segnalato un micro un po' più grosso perchè immaginavo che ti servissero più uscite (ad esempio anche per i carrelli); per due servi basta e avanza!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 11:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Sì certo ti basta! Puoi usare un 12F629; la precisione del timer interno è buona ed è sufficiente a leggere con buona risoluzione il segnale della ricevente; prima ti avevo segnalato un micro un po' più grosso perchè immaginavo che ti servissero più uscite (ad esempio anche per i carrelli); per due servi basta e avanza!

Michele
ti ringrazio per l'aiuto. ora cerco il datasheet e me lo studio per bene.
i carrelli in realtà sono già stati fatti da un'esterno quindi questo circuito è solo per il portello anteriore.

ho visto anche il link in PM, ma diciamo che per diletto e sfida personale vorrei provare a farlo da solo. in fondo non mi sembra così complesso... ma magari dovrò ricredermi.
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 12:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
ma il 12f629 ha il modulo pwm integrato?
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 12:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
forse potrebbe fare al caso mio il PIC12F1822-I/P ?
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 15:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Il 12F1822 va benissimo anche lui.
Per generare un segnale di pilotaggio di un servo puoi anche non usare il PWM del micro; considera che il segnale ha un impulso alto di 1-2mS ed uno basso di 20mS; in più quello da 1-2mS deve essere preciso, mentre i 20ms di intervallo possono anche essere variabili e molto meno precisi, quindi puoi usare il timer a 16 bit per generare l'impulso 'che conta' ed il timer 0 con un prescaler per generare l'intervallo di 20 mS senza essere legato allo stesso clock per i due intervalli!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 14:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
Io farei tutto hardware e non software...per le bottole esistono dei semplici circuiti che con una manciata di componenti ti permettono di realizzare il così detto relè ritardato alla eccitazione e diseccitazione...ovviamente il relè può interrompere l alimentazione dei servi, o cmq gestirlo, ma penso che non sia molto difficile la cosa. poi si può togliere il relè e usare un transistor...se ti serve provo a cercarlo.
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rallentare velocità apertura-chiusura carrelli vlanni Aeromodellismo 21 11 febbraio 11 11:40
Riciesta aiuto per primi passi starr09 Aeromodellismo Principianti 6 24 maggio 09 20:36
Neofita aiuto e consigli su miscela e primi passi cicciox Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 03 gennaio 09 12:38
cerniere portello GRANDEMAGO Aeromodellismo Alianti 11 27 agosto 08 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002