BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Problema alimentatore (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/171756-problema-alimentatore.html)

katana87 24 aprile 10 21:53

Problema alimentatore

Un po' di mesi fa avevo a disposizione un ATX230 e l' ho modificato( ho solamente ponticellato il filo Ps-On quello verde con uno nero per far in modo che l alimentatore rimanesse acceso) per utilizzarlo come alimentatore per i caricabatterie per aeromodellismo.Ho tre carica batterie uno funziona perfettamente con l alimentatore gli altri due appena li collego fanno scattare la protezione dell alimentatore e il tutto si spegne. Perche??? cosa posso fare per usare tutti e tre i caricabatteria.(Quello che funziona è il piu' semplice dei tre non ha memorie e ventola di raffreddamento).
Grazie
Paolo

FrancoC. 24 aprile 10 22:26

Che tipo di modifica avevi fatto all'ali?

katana87 24 aprile 10 22:53

Ho solamente collegato il cavo verde ad uno dei neri per far rimanere acceso l' alimentatore... ho seguito delle indicazioni trovate sul forum nelle quali veniva detto di fare in questo modo se no l' alimentatore non si sareebbe acceso una volta collegato alla 220...Con un tester ho provato a vedere la tensione in uscita con l' unico caricabatterie funzionante:
11.97 a vuoto;11,29 mentre carico a 4A un pacco 3s;
Due caricabatterie accettano come tensione in entrata 10-18V mentre l' altro 11-18V

FrancoC. 25 aprile 10 10:53

La stragrande maggioranza degli ali da PC ha la regolazione della tensione basata sulla linea dei 5V per cui se non modifichi qualcosa dalla 12V puoi tirarci fuori ben poco e poi l'ali va in protezione; oppure la 12V cala tanto da attivare il cut-off del caricabatterie, se questo ne è provvisto.
Mettere semplicemente a massa il PS/ON serve solo a far partire la parte di potenza dell'ali, ma non a stabilizzare la tensione e ad erogare corrente a sufficienza.
L'unica cosa da farsi è rendere stabile la tensione in uscita sui 12V e i metodi sono sostanzialmente due:
1) La modifica con resistenza di carico sulla linea dei 5V, modifica che trovi qui.
2) La modifica con diodo zener, molto più efficiente, che trovi qui.

katana87 26 aprile 10 08:33

Grazie mille dei consigli provero'.
Ciao
Paolo

katana87 27 aprile 10 19:28

Ciao ho provato a fare la modifica con lo zener, cosi facendo ho una tensione di uscita di 13.1V peccato che appena collego un caricabatterie, anche quello che prima andava tranquillamente, l' alimentatore si spegne.
Perchè??? E poi perche prima senza aver messo lo zener un caricabatterie funzionava tranquillamente e gli altri due facevano spegnere l'alimentatore???

FrancoC. 27 aprile 10 23:00

Hai seguito tutte le procedure?
Prima di provare hai rimontato il circuito nel suo contenitore?
Hai provato a mettere a massa il PG?

katana87 28 aprile 10 15:02

ho seguito le procedure e ho montato il tutto prima di accenderlo...cosa significa mettere a massa il PG???Quando l' accendo funziona pero' appena collego qualsiasi caricabatterie si spegne l' alimentatore...

FrancoC. 28 aprile 10 18:46

La linea del Power Good (o PowerGood, Power OK, PWR_OK, PWRGD, PG, ecc), il cavetto grigio.
Una cortesia.
Esiste già la discussione specifica per la modifica di questo tipo per cui sei invitato a postare là. Questo thread viene chiuso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002