| | #31 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Se vuoi farti ancora più furbo... 1) Se i valori dell'array sono quelli riportati definiscilo come unsigned char: ogni dato occupa 1 byte invece di due. 2) invece di scrivere il codice per assegnare i valori dell'array puoi definirlo come cons (costante): in questo modo lo gestisci come una variabile, ma viene allocato in ROM e non è modificabile dal programma. unsigned char const val[128] = { 0,1,2,3,4,5,6, ecc. }; Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
| | |
| | #32 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-11-2008 Residenza: Riva del Garda - TN
|
uhm, forse di metterlo in char è una buona idea, ma comunque non come costante, oppure scrivere 128 caratteri merompo dopo un bel po, e se sbagliassi fare modifiche sarebbe molto più comodo. grazie comunque ![]() ciao lol21 |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
|
ciao a tutti, sono tornato ![]() ed ho nuovi quesiti da porvi ![]() ho creato anche il circuito qando mi sono accorto che effettivamente collegare ogni pulsante su un solo pin è comodo solamente quando si hanno 2-3 pulsanti, non molti insomma ![]() allora mi sono messo a sgooglare e ho scoperto che con 8 pin si può creare una tastiera 4x4 a matrice. ora il problema: sono riuscito a trovare file solo in ASM, e io non ne sono pratico e includerlo nel programma che ho già immagino sia difficoltoso. qualcuno di voi non potrebbe aiutarmi a creare una funzione in C apposita? i pin, come saprete voi veterani , sono collegati 4 per le colonne e 4 per le righe, per il controllo si mettono 4 porte come uscite e 4 come entrate e si conntrollano le entrate e si comprende a quale pin della colonna corrisponde.detto nella teoria è facile, ma nella pratica? ![]() grazie a tutti in anticipo lol21 |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() non mi ricordavo scusa, grazie dell'aiuto i tasti sono 16 e non sono in matrice (attualmente )ora appena arriva la nuova millefori faccio già la tastiera, la collego tranite strep ma questo non dovrebbe importare. signori e signori, sono fiero di presentarvi lo schema della tastiera ![]() ![]() Grazie ancora a tutti dell'aiuto e della risposta tempestiva ciao lol21 | |
| | |
| | #36 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Embè??? ![]() Hai fatto il 90% del lavoro ![]() Metti a 1 un pin delle colonne e verifichi se uno dei 4 pin delle righe è a 1. La combinazione riga-colonna ti dice il tasto. Qual'è il problema???
__________________ ....... |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
|
in pratica dare corrente alla colonna uno e verificare se viene chiuso il circuito, poi alla colonna due e così via? ![]() aspetta un secondo.... eeeeeee... si, ok ho capito ![]() ![]() ![]() ora vedo di buttare giù due righe o più di codice e verificare se funziona ![]() a presto e grazie ![]() lol21 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |