BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

Fillipil 12 maggio 10 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da Fillipil (Messaggio 2062748)
allora è cosi messo :

sulla resistenza due è collegato su un lato una specie di lenticchia blu con scritto sopra 224

inoltre mi sono procurato anche un tester per fare le varie misurazioni :P

FrancoC. 12 maggio 10 21:38

Visto, le piazzole 1 e 2 sembrano interessate solo da due resistenze.
Quello che non mi è chiaro è quel cavetto rosso isolato che sembra collegato, tramite un ponticello, alla piazzola dei gialli (ma non vedo bene dove va a finire il ponticello ....); molto strano. In ogni caso, se funzionerà, i cavetti superflui li eliminerai.
Bisogna comunque provare e ti mando le posizioni di taglio, catodo e anodo.
Circa il catodo puoi usare un qualsiasi punto della piazzola 12V, ma anche per l'anodo puoi usare un qualsiasi punto della pista tagliata.

Fillipil 12 maggio 10 21:57

da quello che vedo,il rosso in oggeto,assieme ad un nero non va in nessuna parte interessata da cavi gialli,va ad una piastra secondaria a cui è collegata la ventola di raffreddamento.
Ecco la foto.

FrancoC. 12 maggio 10 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da Fillipil (Messaggio 2063113)
da quello che vedo,il rosso in oggeto,assieme ad un nero non va in nessuna parte interessata da cavi gialli,va ad una piastra secondaria a cui è collegata la ventola di raffreddamento.
Ecco la foto.

:)
Capito. Tramite quel ponticello e, successivamente, tramite il cavetto rosso viene alimentato il circuito di controllo della ventola (12V).
Il mio dubbio derivava dal fatto che non avendo notato la sezione ridotta del cavetto e tenuto conto che i cavetti rossi sono la linea dei 5V ........, mi erano sorte delle perplessità.
Tutto chiaro.
Vai di modifica.

Fillipil 12 maggio 10 22:34

procedo posizionando l'anodo, come figura, in quale posizione?

Anodo o anodo 2? Rispetto al taglio?

Grazie ancora per tutti i tuoi consigli

FrancoC. 12 maggio 10 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da Fillipil (Messaggio 2063214)
procedo posizionando l'anodo, come figura, in quale posizione?

Anodo o anodo 2? Rispetto al taglio?

Grazie ancora per tutti i tuoi consigli

Fermo! Il taglio non l'ho indicato li, non per nulla avevo chiesto cosa era collegato alle piazzole 1 e 2 ...... :rolleyes:
Per il resto, anodo 1 o anodo 2 pari sono. Attenzione a come monti lo zener perché devi passare sopra a molte saldature: occhio a non fare cortocircuiti.

Fillipil 12 maggio 10 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2063250)
Fermo! Il taglio non l'ho indicato li, non per nulla avevo chiesto cosa era collegato alle piazzole 1 e 2 ...... :rolleyes:
Per il resto, anodo 1 o anodo 2 pari sono. Attenzione a come monti lo zener perché devi passare sopra a molte saldature: occhio a non fare cortocircuiti.

allora forse ti sei dimenticato di postarmi la foto di dove tagliare :P :P:lol:

FrancoC. 13 maggio 10 00:58

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Fillipil (Messaggio 2063379)
allora forse ti sei dimenticato di postarmi la foto di dove tagliare :P :P:lol:

................. :azz:

Fillipil 13 maggio 10 19:57

ok funziona perfettamente adesso :)

le tensione sul 12v sono :

senza lampadina attaccata 12,29v

con lampadina attaccata di 21W è 12,23/4v

utilizzando un diodo zener da 7,5v 1W

Possono andare come valori?

Intanto do una bella sistemata a tutti sti fili superflui :P

Fillipil 13 maggio 10 20:44

sono proprio sfigato con sta modifica..bohhh

ho tagliato tutti i fili superflui.

ho messo su due banane femmine da fissare alla scocca,ho messo su interruttore..e magicamente non funziona più :shutup:

la ventola da un piccolo giretto e si ferma..e la lampadina non si accende.
stacco e riattacco l'interruttore e rifà lo stesso lavoro..piccolo giro di ventola e si ferma.

Su viola ci sono 4,97v fissi.

Sul giallo invece nulla :/

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002