![]() |
La modifica permette di by passare la protezione causata dallo zener ma non il blocco da picco di assorbimento. Saldare direttamente sullintegrato può danneggiare lintegrato stesso. X by passare anche il problema legato al picco di assorbimento puoi mettere il pin3 a massa senza resistenza ma mi sa che si brucia...:uhm: |
Pertanto: - anche il tuo ALI si spegne se da acceso metti sui 12V un carico resistivo; - mettere direttamente a massa il pin 3 del TPS3510P non è consigliabile. OK grazie del supporto. |
Si, ma è una protezione che bypassare sarebbe pericoloso oltre che dannoso per l'alimentatore; la tecnologia switch è molto più delicata (nonchè complessa) di quella a trasformatore classico con rettificatore. Un picco di corrente (5-10 A) a freddo è uno stress enorme per tutti i componenti dell'ali. Se vuoi provare (sapendo i rischi che corre l'atx) a mettere a massa il pin 3 direttamente fallo ma senza garanzie. Al massimo butti tutto... L'unica alternativa, se gli NTC falliscono, è quella di attaccare il carico ad alimentatore spento. |
OK, grazie Gillesforever, capito tutto. Però ad alcuni ALi che ho modificato precedentemente, di modelli più vecchi di questo, questa cosa non si presenta. |
Vero, ma era anche per quello che si bruciavano più facilmente ed erano sostanzialmente meno sicuri. Molti contenevano solo il KA7500 o affini. Da qualche anno molti montano un secondo integrato di controllo tensioni e protezione da cortocircuito. La struttura dell'atx, anche se di poco, cambia in funzione di questo secondo integrato; manometterlo oltre certi limiti o eliminare alcune protezioni non è il massimo... :( |
2 Allegato/i Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto dopo aver trovato su google questa discussione. E chiedo subito aiuto... :unsure: Allora vi spiego la mia difficoltà. Ho acquistato un alimentatore marca ITEK modello ITPS500 da 500w per utilizzarlo come fonte di alimentazione per caricare batterie lipo. Ho provato a collegare il carica batterie senza effettuare modifiche e la tensione parte da 11.98v e scende sotto gli undici quando eroga circa 6a. L'ho quindi aperto per capire dove intervenire ma qui mi blocco: l'integrato di controllo ha una sigla strana, 20523 SDC 2 9 21, e dalla disposizione delle piste ogni corrente (3.3,5 e 12) sono sotto feedback. Ho provato a sostituire una resistenza con una maggiore alla linea che collega il +12v all'integrato ma appena avvio l'alim. va in protezione. Ho provato anche il contrario ma l'alim. si avvia mantenendo una tensione di 11.92v. Prima di fare danni mi sono fermato e ho cercato su google trovando questa discussione e ho pensato di chiedere aiuto a voi. :) Vi allego le foto della pcb e dell'integrato. Grazie a tutti, Alessandro |
Leggi i messaggi all'inizio del thread, il tuo ali non è adatto alla modifica descritta in questa discussione. Per andare "quasi" sul sicuro occorrono ali mooooolto vecchi, di almeno una decina di anni, quelli che si trovano gratis dal rottamatore. |
Sigh... :( Peccato speravo si potesse usare. Tempo fa ne avevo modificati alcuni ma hanno pochi amp, massimo 7-8a mentre a me serviva qualcosa di più potente. Pazienza! Grazie comunque, Alessandro |
Circa quelli che hai modificato, dici 7/8 Amp, ma da quanti Watt sono? Con questo tipo di modifica (zener) ciò che conta maggiormente è la potenza (Watt) totale. |
Uno di questi è da 200w e regge massimo 8a, se il caricabatterie supera questa richiesta va in protezione e si spegne. Un secondo eroga 7a ed è da 250w poi si comporta come il primo. Entrambi sono modificati con un diodo zener sul pin di controllo del 5v verso l'uscita da 12v |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002