BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   alimentazione 3.3v (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/159060-alimentazione-3-3v.html)

alessiofbt 11 gennaio 10 02:35

alimentazione 3.3v
 
Dunque ho uno switch su cui è cessato di funzionare l'alimentatore interno:

Input:220V 50hz
Output:3.3v 0,30A

Ho preso dunque un alimentatore di pc per ottenere i 3.3V con un picco massimo di 5A

Il punto è che facendo alcune prove oggi mi sono accorto che se fornisco 3.30V ho una caduta fino a 2.94V e appena tocco i 2.92V il sistema crolla e cerca di riavviarsi per mancanza di energia

Ovviamente se fornisco 5.50V cado al massimo fino a 5.05 e resterei quasi sempre coperto, ma credo rischierei che si bruci qualcosa o sbaglio? , sarebbe un +2.2V (questo genere di componenti sono coperti da tali piccole differenze?)

In ogni caso quindi il mio obbiettivo è arrivare ad alimentarlo correttamente a 3.30V in modo stabile

Come posso fare?

alessiofbt 11 gennaio 10 15:50

tra l'altro sarebbe utile sapere se è necessaria una riduzione del voltaggio, oppure anche cosi non provoca nessun problema, mi fate sapere?

Cioè nel circuito sono presenti altri condensatori e resistenze di alimentazione, molto più piccoli, quindi deduco che funzionano da "regolatori di tensione" per mantenere sempre l'esatto voltaggio, anche se quello in entrata è di poco diverso..... o sto dicendo .... :P :D ???

un aiutino? :lol:

darj59 22 gennaio 10 00:43

mmmmmm
 
uno swicth alimentato a 3,3 volt ??
gia questo mi suona male, di solito son tutti a 5 o 12.
Se sei sicuro che la tensione d'esercizio sia quella e che alimentandolo con un 5A ti cade la tensione il dubbio che mi viene è che ci sia qualcosa in corto , prova a vedere i consumi ! ! ! :unsure:

alessiofbt 22 gennaio 10 04:11

Citazione:

Originalmente inviato da darj59 (Messaggio 1894463)
uno swicth alimentato a 3,3 volt ??
gia questo mi suona male, di solito son tutti a 5 o 12.
Se sei sicuro che la tensione d'esercizio sia quella e che alimentandolo con un 5A ti cade la tensione il dubbio che mi viene è che ci sia qualcosa in corto , prova a vedere i consumi ! ! ! :unsure:

uhm

no, non intendevo dire questo

con 3 volt mi cade, finisce a 2,91v dopodichè ovviamente non regge, con 5 non succede nulla :mellow:

ma il punto è che però, nella targhetta dell'ali interno che c'era prima, c'era scritto (in 220 e out 3,3v) per quello mi sono preoccupato

darj59 22 gennaio 10 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da alessiofbt (Messaggio 1894574)
uhm

no, non intendevo dire questo

con 3 volt mi cade, finisce a 2,91v dopodichè ovviamente non regge, con 5 non succede nulla :mellow:

ma il punto è che però, nella targhetta dell'ali interno che c'era prima, c'era scritto (in 220 e out 3,3v) per quello mi sono preoccupato

ok quindi la tensione di 3,3 è il minimo.
prova con i 5 volt , non penso gli faccia del male !

Naraj 22 gennaio 10 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da alessiofbt (Messaggio 1877925)
tra l'altro sarebbe utile sapere se è necessaria una riduzione del voltaggio, oppure anche cosi non provoca nessun problema, mi fate sapere?

Cioè nel circuito sono presenti altri condensatori e resistenze di alimentazione, molto più piccoli, quindi deduco che funzionano da "regolatori di tensione" per mantenere sempre l'esatto voltaggio, anche se quello in entrata è di poco diverso..... o sto dicendo .... :P :D ???

un aiutino? :lol:

Cosa devi alimentare con i 3 Volt finali ?
Quanta corrente assorbe il carico alimentato a 3 Volt ?

Naraj.

il_Zott 23 gennaio 10 20:29

metti un carico sui 5V (filo rosso e filo nero) anche una lampadina degli stop della macchina va ben 12V 5/21W, il 99% degli alimentatori da pc se non hanno un carico sui 5V non funzionano bene.

alessiofbt 23 gennaio 10 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1896903)
metti un carico sui 5V (filo rosso e filo nero) anche una lampadina degli stop della macchina va ben 12V 5/21W, il 99% degli alimentatori da pc se non hanno un carico sui 5V non funzionano bene.

grazie per il consiglio, difatti è stata la prima cosa che ho fatto, ho collegato gli estremi di una ventolina da pc 12v

per il momento il router alimentato a 5volt non da problemi, ormai sarà passata una settimana circa ed è sotto tensione per almeno 20-24 ore al giorno.

alessiofbt 23 gennaio 10 21:58

certo diciamo che nemmeno me la sono sentita a riparare l'alimentatore che prima era interno

in questi casi quando non funzionano cosa possono essere i condensatori o il trasformatore?
da quello che vedevo con il tester l'alimentazione nei primi microsecondi riusciva ad avviare il sistema, ma subito dopo questa era insufficente e tutto si spengeva senza riavviarsi, con un meno davanti, credo -1.50v un pò come se fosse andato in corto, il tutto accompagnato da un suono elettrico come un "click"

cosa poteva essersi fuso?

GBRIO 24 gennaio 10 15:21

E' possibile che sia un condensatore in perdita, se per caso ne vedi uno o più con la superfice bombata, sono dei possibili candidati alla sostituzione.

Comunque se funziona con l'alimentatore esterno non sò se vale la pena cercare di ripararlo.
Ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002