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alessiofbt 11 gennaio 10 01:35

alimentazione 3.3v
 
Dunque ho uno switch su cui è cessato di funzionare l'alimentatore interno:

Input:220V 50hz
Output:3.3v 0,30A

Ho preso dunque un alimentatore di pc per ottenere i 3.3V con un picco massimo di 5A

Il punto è che facendo alcune prove oggi mi sono accorto che se fornisco 3.30V ho una caduta fino a 2.94V e appena tocco i 2.92V il sistema crolla e cerca di riavviarsi per mancanza di energia

Ovviamente se fornisco 5.50V cado al massimo fino a 5.05 e resterei quasi sempre coperto, ma credo rischierei che si bruci qualcosa o sbaglio? , sarebbe un +2.2V (questo genere di componenti sono coperti da tali piccole differenze?)

In ogni caso quindi il mio obbiettivo è arrivare ad alimentarlo correttamente a 3.30V in modo stabile

Come posso fare?

alessiofbt 11 gennaio 10 14:50

tra l'altro sarebbe utile sapere se è necessaria una riduzione del voltaggio, oppure anche cosi non provoca nessun problema, mi fate sapere?

Cioè nel circuito sono presenti altri condensatori e resistenze di alimentazione, molto più piccoli, quindi deduco che funzionano da "regolatori di tensione" per mantenere sempre l'esatto voltaggio, anche se quello in entrata è di poco diverso..... o sto dicendo .... :P :D ???

un aiutino? :lol:

darj59 21 gennaio 10 23:43

mmmmmm
 
uno swicth alimentato a 3,3 volt ??
gia questo mi suona male, di solito son tutti a 5 o 12.
Se sei sicuro che la tensione d'esercizio sia quella e che alimentandolo con un 5A ti cade la tensione il dubbio che mi viene è che ci sia qualcosa in corto , prova a vedere i consumi ! ! ! :unsure:

alessiofbt 22 gennaio 10 03:11

Citazione:

Originalmente inviato da darj59 (Messaggio 1894463)
uno swicth alimentato a 3,3 volt ??
gia questo mi suona male, di solito son tutti a 5 o 12.
Se sei sicuro che la tensione d'esercizio sia quella e che alimentandolo con un 5A ti cade la tensione il dubbio che mi viene è che ci sia qualcosa in corto , prova a vedere i consumi ! ! ! :unsure:

uhm

no, non intendevo dire questo

con 3 volt mi cade, finisce a 2,91v dopodichè ovviamente non regge, con 5 non succede nulla :mellow:

ma il punto è che però, nella targhetta dell'ali interno che c'era prima, c'era scritto (in 220 e out 3,3v) per quello mi sono preoccupato

darj59 22 gennaio 10 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da alessiofbt (Messaggio 1894574)
uhm

no, non intendevo dire questo

con 3 volt mi cade, finisce a 2,91v dopodichè ovviamente non regge, con 5 non succede nulla :mellow:

ma il punto è che però, nella targhetta dell'ali interno che c'era prima, c'era scritto (in 220 e out 3,3v) per quello mi sono preoccupato

ok quindi la tensione di 3,3 è il minimo.
prova con i 5 volt , non penso gli faccia del male !

Naraj 22 gennaio 10 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da alessiofbt (Messaggio 1877925)
tra l'altro sarebbe utile sapere se è necessaria una riduzione del voltaggio, oppure anche cosi non provoca nessun problema, mi fate sapere?

Cioè nel circuito sono presenti altri condensatori e resistenze di alimentazione, molto più piccoli, quindi deduco che funzionano da "regolatori di tensione" per mantenere sempre l'esatto voltaggio, anche se quello in entrata è di poco diverso..... o sto dicendo .... :P :D ???

un aiutino? :lol:

Cosa devi alimentare con i 3 Volt finali ?
Quanta corrente assorbe il carico alimentato a 3 Volt ?

Naraj.

il_Zott 23 gennaio 10 19:29

metti un carico sui 5V (filo rosso e filo nero) anche una lampadina degli stop della macchina va ben 12V 5/21W, il 99% degli alimentatori da pc se non hanno un carico sui 5V non funzionano bene.

alessiofbt 23 gennaio 10 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1896903)
metti un carico sui 5V (filo rosso e filo nero) anche una lampadina degli stop della macchina va ben 12V 5/21W, il 99% degli alimentatori da pc se non hanno un carico sui 5V non funzionano bene.

grazie per il consiglio, difatti è stata la prima cosa che ho fatto, ho collegato gli estremi di una ventolina da pc 12v

per il momento il router alimentato a 5volt non da problemi, ormai sarà passata una settimana circa ed è sotto tensione per almeno 20-24 ore al giorno.

alessiofbt 23 gennaio 10 20:58

certo diciamo che nemmeno me la sono sentita a riparare l'alimentatore che prima era interno

in questi casi quando non funzionano cosa possono essere i condensatori o il trasformatore?
da quello che vedevo con il tester l'alimentazione nei primi microsecondi riusciva ad avviare il sistema, ma subito dopo questa era insufficente e tutto si spengeva senza riavviarsi, con un meno davanti, credo -1.50v un pò come se fosse andato in corto, il tutto accompagnato da un suono elettrico come un "click"

cosa poteva essersi fuso?

GBRIO 24 gennaio 10 14:21

E' possibile che sia un condensatore in perdita, se per caso ne vedi uno o più con la superfice bombata, sono dei possibili candidati alla sostituzione.

Comunque se funziona con l'alimentatore esterno non sò se vale la pena cercare di ripararlo.
Ciao.

alessiofbt 24 gennaio 10 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da GBRIO (Messaggio 1897809)
E' possibile che sia un condensatore in perdita, se per caso ne vedi uno o più con la superfice bombata, sono dei possibili candidati alla sostituzione.

Comunque se funziona con l'alimentatore esterno non sò se vale la pena cercare di ripararlo.
Ciao.

sei un grande :D

ineffetti ce n'è uno con la superfice bombata

è esattamente un 1000uF 10v

sugli altri non si nota niente di anomalo

solo per curiosità mi andrebbe di sostituirlo :lol:

GBRIO 25 gennaio 10 08:44

Potrebbe essere lui, se non hai uno uguale (a basso ESR cioè bassa resistenza interna) se ci sta mettilo con tensione di lavoro di almeno 25V.
Ciao

alessiofbt 25 gennaio 10 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da GBRIO (Messaggio 1899060)
Potrebbe essere lui, se non hai uno uguale (a basso ESR cioè bassa resistenza interna) se ci sta mettilo con tensione di lavoro di almeno 25V.
Ciao


ne ho uno da 1000uF ma a 25V, va bene lo stesso?

alessiofbt 25 gennaio 10 11:16

ne ho uno da 25 e da 16v

GBRIO 25 gennaio 10 11:37

prova con quello da 25V, se il difettoso è solo quello dovrebbe essere a posto.

FrancoC. 25 gennaio 10 14:03

Deve filtrare una tensione da 3,3 Volt; a che scopo usare un condensatore da 25 V/lavoro? 10 Volt bastano e avanzano.

GBRIO 25 gennaio 10 14:12

Hai ragione, è solo per la "ESR" del condensatore.
Non conoscendo il circuito è un valore di sicurezza, e comunque male non fà.
Ciao

alessiofbt 16 maggio 10 02:00

scusate se non vi ho aggiornato più

ma poi ho sostituito il condensatore e tutto è tornato a funzionare alla perfezione :lol:

a questo punto mi viene da fare una domanda, dunque se un condensatore non funziona più probabilmente la parte superiore è bombata, se una pista di un circuito si stacca o diventa nera anche essa da subito all'occhio

mi chiedo tra l'altro se c'è modo di verificare ad occhio le resistenze e transistor e fusibili
ecc... saltati

perchè penso che una prima analisi visiva per sapere dove mettere le mani credo sia importante, insomma la domanda è quante cose posso notare ad occhio nudo su di un circuito qualsiasi da cui derivano i problemi?

(ahah non rispondetemi vai a fiuto dove senti la puzza di bruciato :icon_rofl )


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