Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 09, 15:36   #1 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
ma se un pazzo volesse costruire un radiocomando?

come da descrizione mi era venuta voglia di costruire un radiocomando o meglio vedere di adattare qualcosa io uso poco i pic e volevo fare un radiocomando per un robot, in seguito mi è venuto un dubbio : e se i robot sono due come faccio per i comandi via radio? se c'è qualcuno che mi può aiutare ringrazio tanto.
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 17:02   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ummmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
attulmente non credo che ti convenga fare una cosa del genere, un set radio semplice costa sui 30-40€, magari puoi modifiare uno di quelli, ma tieni conto che poi diventerebbe un apparato illegale, perche non risulterebbe più conforme all'omologazione.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 17:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Ti puoi costruire la parte di interfaccia, usando per la parte in radiofrequenza i moduli commerciali.
In pratica ti compri un modulo Tx ed una ricevente commerciale.
Il modulo va alimentato e gli devi passare il segnale PWM (in base alla marca del modulo dovrai trovarti come è fatto).
L'interfaccia te la crei te, usando stick, joystick da PC, oppure i controller della PS2, switch vari per gestire i canali ausiliari ed attvare e disattivare le miscelazioni.
Con un PIC ti gestisci tutto e passi al modulo TX il PWM da trasmettere.
Per la parte ricevente o usi direttamente i canali della ricevente oppure trovi come prelevare il segnale PWM e te lo gestisci tu con un'altro PIC.

Ho visto usare vecchi radiocomandi di 30 o 40anni fà così, con un pic leggevano stick e leve originali e poi passavano il tutto a moduli TX modenissimi.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 09, 11:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Se dovessi farlo io, prenderei la radio, getterei l'elettronica interna.
Poi colleghi stick e pulsanti agli ingressi di un pic o un AVR e usi un modulo xbee (modulo RX/TX bidirezionale sui 2.4GHz) per la trasmissione/ricezione. sistema semplice e legale...
Dai un occhio al sito di robot-italy.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 02:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: Mantova
Messaggi: 37
Ti risponde un pazzo che non ha piu nessun tipo di problemi ne di distanza ne di affidabilita...
Ho preso una trasmittente che non usavo piu..l ho svuotata dell elettronica mantenendo interruttori/selettori,potenziometri di regolazione e potenziometri degli stick...
Ho collegato tutto ad un PIC, ci ho aggiunto un modulo tx-rx sempre collegato al PIC ed il resto è software...
Con lo stesso radiocomando controllo la mia macchinina e la mia barca...
Schede realizzate:
3 schede con il pic ( radio - barca - macchina )
3 schede alimentazione ( radio - barca - macchina )
2 schede di potenza ( barca - macchina )
3 moduli tx-rx comprati in sito di elettronica rispettando frequenze e potenze legali e rispettando pcb consigliato appositamente per il relativo modulo..
2 antenne omnidirezionali su barca e macchina
1 semi-direttiva sul radio..

Quando ad occhio nudo non distinguo più come è posizionata la barca , riesco ancora a fare altri 200 metri prima che si ferma per mancanza segnale...raggiungo circa 1km dopo di che ho aggiunto solo sulla barca un comando di emergenza...
Col cellulare chiamo modulo gsm che con i toni dtmf mi permette di riportarla a riva...

Comunque una volta collegato tutto è solo questione di software e di tanta pazienza...oltre al fatto che per la comunicazione tra PIC e moduli radio ci sono gia molti pacchetti predisposti e basta richiamarli...bisogna solo scegliere i moduli giusti ed il lavoro si semplifica molto....Buon lavoro..
Alfa_life non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 20:50   #6 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
non mi aspettavo tanta solerzia vi ringrazio tutti qualche anno fà ne avevo progettato uno ad un canale che trasmetteva in uhf. poi mi sono accorto che a 1.5km non vedevo niente del modello.
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 21:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Sull'ultimo numero di ElettronicaIn c'è un articolo completo che fà proprio quello che vuoi tu, ma non gli è venuto proprio semplice, e poi trasmette su una portante a 433 Mhz usando un radiomodem.

Però è un bell'articolo, dagli un occhiata se vuoi
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 16:39   #8 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
ma la codifica come faccio a distinguere un radiocomando da quello del vicino
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 18:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Di solito lo stadio a radiofrequenza si compra già fatto perchè progettare una modulazione è una cosa abbastanza complicata, è per questo che o prendi un modulo tipo aurel e simili, ma ti accontenti di trasmettere su frequenze che raramente sono nella comune banda del modellismo, oppure smonti un vecchio radiocomando, prendi tutto lo stadio a radiofrequenza (compresa la sezione del quarzo) e poi gli costruisci intorno il resto dell'elettronica ome più ti piace.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 20:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: Mantova
Messaggi: 37
Io ho usato dei moduli aurel ma tieni presente che come dice SoldatoSemplice non è facile trovare frequenze normalmente usate nel modellismo, infatti io col mio radiocomando non posso gareggiare, però posso tranquillamente girare insieme ad altri perche non disturbo nessuno e viceversa nessuno disturba me..
Di moduli ce ne sono di svariati modelli e di svariate frequenze e potenze, scegli in base al tuo scopo ed in base alle normative ed il resto è tutto in discesa...

Ultima modifica di Alfa_life : 06 gennaio 10 alle ore 20:06
Alfa_life non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per chi volesse usare il GY-611 con un 9257 o 9254 Heliup Elimodellismo in Generale 0 17 gennaio 08 12:17
costruire radiocomando! alespin_2000 Aeromodellismo 12 14 agosto 06 16:26
costruire un radiocomando alespin_2000 Radiocomandi 20 26 luglio 06 18:10
Costruire radiocomando uragano2 Radiocomandi 4 04 ottobre 04 16:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002