| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Trento
|
Ciao a tutti! Sto cercando di costruirmi un alimentatore 12Volt in grado di alimentare un amplificatore audio. Sono partito da un classico circuito con trasformatore 220/24V 50Hz, ponte diodi, filtro capacitivo, 7812 bypassato da transistor di potenza. Il problema è che per erogare la corrente che serve a me (una ventina di ampere almeno) il trasformatore viene a costarmi l'ira di dio! Ho valutato l'ipotesi di ricorrere ad un trasformatore a frequenza più alta per ridurne il costo, e quindi andare a cadere su un alimentatore switching. Il problema dello swetching è quel fastidioso seppur leggero ripple (disturbo) in uscita, che per applicazioni audio significa un brutto ronzio! ![]() Ho bisogno di un parere da chi ci capisce più di me... L'ipotesi di assemblare un alimentatore switching che mi dia un'uscita poco superiore ai 12 Volt, e aggiungere in serie una stadio finale con 7812 e transistor di bypass è una cosa assurda? Se qualcuno avesse idee o suggerimenti per avere un costo minore della circuiteria sarà il mio salvatore |
| | |
| Bookmarks |
| |